• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ferocactus hystrix caduto dal cielo

VAMPY

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi,

Stamattina guardando dalla finestra, mi sono accorta che un cactus era caduto (letteralmente) dal cielo... l'ho prontamente preso e rinvasato in un vaso che avevo... sono stata attenta alla spine :crazy:.
Dopo aver fatto una lunga ricerca in rete su come curare questa piccola creatura, ora mi rivolgo a voi....

Le radici spero di avere rinvasate bene...

Dopo quanto tempo si possono vedere i risultati, come si fa a capire che la pianta sta bene??

Grazie in anticipo

in questi giorni posto una foto della piantina.

VAMPY

margot

Maestro Giardinauta
Caduto da cielo. Atterrato dolcemente o si è ammaccato?
Controlla che sia sano e poi ti consiglio di lasciarlo lì a riposo fino a questa primavera...se dovessi vederlo patito magari nebulizzare un po' la terra.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, ti consiglio di metterlo FUORI, in posizione riparata dall'acqua e dall'umidità: NON è una pianta da interno! :eek:k07: Non lo annaffiare fino a primavera.

margot

Maestro Giardinauta
@Elena una domanda: se, come in questo caso, ti ritrovi una pianta che non sai come è stata tenuta...non è rischioso lasciarla fuori? Nel senso che magari è sempre stata in casa al caldo...
Cioè la domanda è una pianta grassa che per anni è stata tenuta male, ovvero 365 giorni al caldo non è che poi si "abitua"?
Scusate l'intrusione forse un po' ot.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
@Elena una domanda: se, come in questo caso, ti ritrovi una pianta che non sai come è stata tenuta...non è rischioso lasciarla fuori? Nel senso che magari è sempre stata in casa al caldo...
Cioè la domanda è una pianta grassa che per anni è stata tenuta male, ovvero 365 giorni al caldo non è che poi si "abitua"?
Scusate l'intrusione forse un po' ot.
Di certo se stava a 25 gradi e la sbatti di colpo sottozero resta shockata di sicuro :squint:, ma se questa è "piovuta dal cielo", immagino che stesse su qualche balcone dei piani superiori :D, quindi già fuori, inoltre adesso è un po' che non gela e non dovrebbe gelare neanche nei prossimi giorni, quindi, sempre che la terra sia completamente asciutta, io azzarderei a lasciarla fuori.

VAMPY

Aspirante Giardinauta
Grazie per le vostre e attente risposte....

analizzandola bene, mentre la rinvasavo, ho potuto dedurre che sta bene... ne ammaccature, ne colpi... in realtà l'ho trovata nel mio vaso del pitosforo come se fosse caduta e fosse atterrata là... quindi colpi traumatici non ne ha presi...è caduta sul morbido...

Qualcuno mi consiglia di metterla fuori...ma con questi freddi resisterà, oltre a al trauma che ha avuto??
Per ora sta su di uno scaffale sopra al mio computer vicino alla luce... questo è 2° giorno...

Grazie ancora

VAMPY

VAMPY

Aspirante Giardinauta
Qualcun'altro mi ha consigliato di non annaffiarla.... se la metto fuori.... (In questi giorni piove sempre) madre natura l'annaffia... io per ora la tengo dentro sott'occhio!!

VAMPY

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Qualcun'altro mi ha consigliato di non annaffiarla.... se la metto fuori.... (In questi giorni piove sempre) madre natura l'annaffia... io per ora la tengo dentro sott'occhio!!

VAMPY

Come ti hanno già detto, i ferocactus non sono piante da interno, soffrono molto di più in casa che fuori, ma per stare bene fuori devono essere riparati dalla pioggia (e se possibile anche dall'umidità, che non sopportano molto) ed avere la terra completamente asciutta, per cui sarebbe meglio che tu la invasassi senza innaffiare e metterla in un punto riparato all'esterno; se proprio non hai possibilità di fare questo, anche tenendola in casa, non innaffiarla subito, ma aspetta almeno un paio di settimane prima di dare un po', poca acqua. Poi in primavera la schiaffi di fuori, al sole, gradualmente. Ciao :)

VAMPY

Aspirante Giardinauta
ecco le due foto del cactus

DSCN5747.jpg

DSCN5747.jpg

VAMPY

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
La pianta non è un ferocactus bensì un astrophytum ornatum :)

VAMPY

Aspirante Giardinauta
Non avendo protezioni dall'umidità e dalla pioggia in questi giorni...dove la sto tenendo ora va bene come postazione??

Scusate la mia ignoranza.... ma mi è capitato tutto così all'improvviso... :)

VAMPY

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non avendo protezioni dall'umidità e dalla pioggia in questi giorni...dove la sto tenendo ora va bene come postazione??

Scusate la mia ignoranza.... ma mi è capitato tutto così all'improvviso... :)

VAMPY

Cioè, dove lo tieni, sopra la tastiera del pc? :lol:
Scherzi a parte, dagli almeno una posizione molto luminosa e fresca :)

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Non avevo letto le altre risposte , si ne convengo con Erika e èastrophitum ornatum, che fa dei bellissimi fiori gialli. E'un apianta da esterni, non innaffiare, e mettila fuori in un luogo riparato come ti hanno già detto. E' anche abbastanza grande , sicuramente in primavera fiorirà

Alto