• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come curare i Gerani

M

max68first

Guest
Ciao a tutti!!! e complimenti per il forum
Ho un piccolo problema con i miei gerani, non riesco a capire il perchè la parte finale del fusto si buca o diventa nero, oltre a non fiorire piu'....:burningma

Prima di andare in vacanza ho bagnato bene la terra e ho messo delle bottiglie di plastica capovolte come riserva d'acqua.
Al mio rientro la terra era ancora umida, ma le piante non avevano piu' un fiore....
chi mi sà dire come bagnarle come e quando e quando potarle..
grazie a tutti
 

pieracd

Guru Giardinauta
benvenuto max :love_4: se tu sezionerai que bei fusti neri, ti accorgerai che dentro alloggia un ..................:smok: bellissimo vermetto nero :lingua: che si è insediato nelle tue piante, se le pappa :food: e le stronca alla base :burningma quindi se tu non ti sbrigherai a potare radicalmente (sotto il maledetto) e dargli un bel antiparassitario (io uso il confidor) temo che i tuoi gerani -:- in bocca al lupo. :Saluto: :Saluto:
 

elleboro

Florello
max, l'anno scorso io ho buttato ben 30 vasi di gerani appena comprati, Ho buttato piante e vasi per paura che il bruco fosse andato nella terra.E adesso ogni anno esperimento balconi diversi, ma gerani, finchè gira la farfallina maledetta, non ne prendo più.
 
M

max68first

Guest
grazie molte andro' a comprare in confidor, come mi avete consigliato....con quello che le ho pagate.....

Per l'inverno come posso proteggerle? e per avere una bella fioritura in inverno?onde evitare di ricomprarle ogni anno?
grazie molte
max
 

elleboro

Florello
max scrivi in alto a destra dove sei. E' difficile che ti diano suggerimenti se non sanno se stai nel Trentino o in Sicilia.
Comunque ti dico cosa facevo io. Non avevo proprio voglia di mettere imbottiture nè avevo posto per ritirarli, i gerani. Quindi li lasciavo fuori,
A primavera buttavo i morti e li sostituivo, ma in genere non ne morivano molti. Quindi puoi fare lo stesso. Se poi sei da Roma in giù è probabile che non te ne muoia nessuno.
 
M

max68first

Guest
Sono di Milano
Cortesemente mi diresti come si bagnano correttamente?
Di solito ogni 2/3giorni quando la terra è asciutta, gli verso 1,5di acqua nella balconiera di 3 piante...

Il mio vicino ha dei gerani fioriti, sembrano i miei quando gli avevo comprati....:burningma
 
G

gabryella

Guest
Salve a tutti!
Anch'io ho un problema quasi uguale a quello di max e volevo proprio sapere come risolverlo: in un vaso avevo un geranio che presentava gli stessi sintomi descritti da max, mi è morto ed è resuscitato dopo un bel pò di tempo.
Dopodichè è morto definitivamente e nello stesso vaso con la stessa terra ho piantato un nuovo geranio ma ho subito notato che le foglie diventavano picchiettate come se si stessero seccando solo in quei punti, mangiate e secche sui bordi. Sarà lo stesso verme? E' valido lo stesso rimedio che avete consigliato qui sopra o si tratta di qualcosa che riguarda il terreno?
Io non ho il pollice verde, s'è capito?
:martello: :martello: :martello:
 

Ellare

Aspirante Giardinauta
io in genere nelle balconette non ci metto la terra ma i vasi acquistati ( es in una balconetta di 50 cm ci metto tre vasetti di gerani da 12cm diam.). in questo modo posso cambiare le piantine in base alla fioritura o se qualcuna muore o è infestata la allontano velocemente dalle altre. Certo che bisogna aver cura di smuovere il substrato spesso e talvolta di cambiarlo, poi concimare molto e tanta acqua.
Questo metodo ( che dovrò presto brevettare :p) è molto utile quando si accostano piantine con diverso fabbisogno di acqua. Per esempio le aromatiche ..ho messo in una balconetta da 50/60 una vasetto di menta, uno di rosmarino e uno di basilico. Il basilico e la menta hanno bisogno di tanta acqua invece il rosmarino di poca altrimenti s'ammoscia :).
Insomma il risultato è molto ordinato perchè da fuori si vede solo la balconetta, certo che le piantine devono essere seguite con un pò più di cura.
fiuuuuuuuuuuuuu
 
G

gabryella

Guest
Ma dov'è il profilo? Ho provato in pannello utente, ma poi?


comunque sono di napoli e fa un caldo afoso. Ciao!
 

elleboro

Florello
io uso cassette piuttosto grandi di terracotta e piene di terra. Di solito nella terra non metto le piante ma i vasi, ciascuno con la sua pianta. Cos' se qualcuno muore o voglio cambiare la decorazione, mi basta sostituire il vaso senza dover trafficare con la terra e freddo e caldo vengono attutiti.
 
P

Piera1

Guest
Ma le piante soffrono se lasciate nei vasetti originali, sono troppo piccoli, è vero che i gerani amano i posti stretti ma un vasetto di 12 cm o 14 è proprio mignon e poi scusate, trattate le piante come se fossero ruote di scorta, per me sono esseri viventi e bisogna fare di tutto per il loro benessere se qualche volta non ci riusciamo pazienza, almeno ci abbiamo provato, ma questo è il mio pensiero.
 

alessara

Aspirante Giardinauta
anche io come ogni anno quando torno dalle vacanze trovo i miei geranei con le foglie mangiucchiate e i rametti tutti bucherellati!!ma finalmente ho scoperto uno spary insetticida della bayer, e mi sto trovando bene!!Ho notato anche, che mi stanno durando di piu' rispetto agli altri anni!!(ovviamente).
 

alessara

Aspirante Giardinauta
Io sto usando Provado Plus. Cmq se vai nei negozi specializzati, dovresti trovarei il "Manuale del giardinaggio 2006" della bayer -gratuito- che indica molti consigli interessanti e soluzioni semplici!!
 
P

paolar

Guest
Io ti posso riportare la mia esperienza coi gerani per quanto riguarda le innaffiature: l'anno scorso all'inizio dell'estate avevo dei bei gerani con tante foglie verdi e pochissimi fiori, poi il vivaio da cui ho comprato le piente mi ha consigliato di fargli "patire la sete”, innaffiavo soltanto quando la terra era proprio secca, concime 1 volta alla settimana, da allora ho avuto il balcone fioritissimo!
 
Alto