occhio a dare consigli quando non si hanno esperienze dirette: non è un obbligo. e si rischia di peggiorare le condizioni delle piante per cui si richiedono tali consigli
Salve a tutti,
a settembre del 2011 mi sono divertito a seminare in un vasetto
un pinolo di Pino Domestico... che adesso è diventato il giovanotto che vedete nella foto:
(è alto circa 30 cm)
Vedi l'allegato 151194
ma sei sicuro sia un pino? visto così mi pare più un cedro (ora non saprei dire se del genere 'libani' o 'atlantica' o 'deodara' o chissà che altra)... :confuso:
magari è la foto della pianticella giovane che mi confonde... una foto della pianta madre (sempre che sia nota) sarebbe possibile averla?
comunque, se fosse un pinus domestica avrebbe degli aghi belli lunghi (e infatti dubito per questo e per la disposizione degli aghi)... tanto che di norma se ne sconsiglia l'impostazione a bonsai; ciò non toglie, però, che qualcosa si possa fare
non ho esperienza diretta con questo genere di pini (ne ho con neri e pentaphylla, qualcosina col mugo e sto provando il silvestre), ma le cose che chiedi, bene o male, sono generali per tutti.
va anche detto che la pianta della foto sta bene... quindi ti consiglierei di continuare come hai fatto, senza soffocarla di attenzioni come invece probabilmente vorresti fare.
innanzitutto i pini sono 'piante da pazienza' nel senso che i lavori che gli si fanno sopra o li si diluisce ampiamente nel tempo oppure li si diluisce ampiamente nel tempo: non conoscono vie di mezzo. tipo che se un anno trapianti, l'anno dopo poti, l'anno ancora dopo fili. poi, in realtà, sopportano tranquillamente due lavorazioni 'comuni' (non invasive) nello stesso anno, ma per chi inizia è bene invece fare molto lentamente, quindi una lavorazione per anno.