• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come contornare la piscina....

survivors

Aspirante Giardinauta
Salve, come da foto ho una piscina al centro del giardino e al momento c'è l'erba....ma ho visto che mi è scomodo da tagliare e oltretutto avendo messo dei piastrelloni (come suggerito dal rivenditore piscina) tutto in giro in sostegno della piscina stessa....l'erba in molti punti non cresce. Adesso sto mettendo gli irrigatori...che ho tenuto a distanza (c'è ne 4 intorno alla piscina) di circa 50/60 cm dal bordo piscina.....adesso devo capire cosa mettere tutt'intorno....(come vedete nella parte destra c'è anche il filtro piscina....).....un qualcosa di pratico e non troppo costoso....(no ghiaino perchè poi va in giro....e nemmeno i pistrelloni...anche perchè essendo quadrati non andrebbero bene x contornare la piscina) da considerare anche che spesso durante i bagni l'acqua fuoriesce.........avete delle idee? Grazie
http://img718.imageshack.us/img718/4641/p1010282t.jpg
 

supersonik

Giardinauta
se fai un giro rialzato tipo con tufo o cmq una sorta di materiale contenitivo e poi metti invece che il ghiaino, dei bei ciottoli bianchi tondi (sotto metti del tessuto non tesssuto) cosi0 nnon ti crescono le erbacce, e il bianco dei sassi ti fa risaltare staccando dal verde del prato, anche se ci finisce l'acqua (immagino con il cloro..) non succede niente...
 

Angil

Guru Master Florello
Salve, come da foto ho una piscina al centro del giardino e al momento c'è l'erba....ma ho visto che mi è scomodo da tagliare e oltretutto avendo messo dei piastrelloni (come suggerito dal rivenditore piscina) tutto in giro in sostegno della piscina stessa....l'erba in molti punti non cresce. Adesso sto mettendo gli irrigatori...che ho tenuto a distanza (c'è ne 4 intorno alla piscina) di circa 50/60 cm dal bordo piscina.....adesso devo capire cosa mettere tutt'intorno....(come vedete nella parte destra c'è anche il filtro piscina....).....un qualcosa di pratico e non troppo costoso....(no ghiaino perchè poi va in giro....e nemmeno i pistrelloni...anche perchè essendo quadrati non andrebbero bene x contornare la piscina) da considerare anche che spesso durante i bagni l'acqua fuoriesce.........avete delle idee? Grazie
http://img718.imageshack.us/img718/4641/p1010282t.jpg

Potresti anche fateli tu i piastrelloni, lasciando lo spazio per l'erbetta: Puoi creare un'intelaiatura con dei quadralini in legno, es. 5 x 5 cm e vai riempendo con il cemento, ma nel frattempo puoi poggiare sopra i sassi, non conosco il nome esatto, ma sono quelli lisci che si trovano in riva ai fiumi... e con un tavola puoi livellarli.
Così alla fine avrai le tue piastrellone su misura :tupitupi: non é solo un'idea, è fattibile...:hehe:
 

survivors

Aspirante Giardinauta
l'idea dei sassi non è male....rialzando con del tufo....anche se comunque 50/60 cm da riempire sono tanti....e poi non vorrei che qualcuno che vuole appoggirsi a bordo piscina (da fuori) debba stentare proprio per la presenza della bordura...dove ovviamente non si potrebbe salire. Ovviamente da scartare l'idea del cemento....anche perchè è una piscina non x la vita.....altre idee (ringrazio di cuore quelle già avute)
 

supersonik

Giardinauta
beh ma mica devi riempire tutto lo strato di quei sassoni..... puoi fare anche solo l'ultimo strato, mentre sotto riempire con materiale inerte... che ne so al momento mi è balzata al volo l'argilla espansa, costa poco, facile e leggera da rimuovere, e cosi' compreresti molti meno sassi con cui fare alla fine solo qualke strato.
il tufo dovresti interrarlo almeno un po' per fare stare fermo il tutto.

potresti interrompere in 2-3 punti questa "bordura" sassosa per permettere di entrare-uscire vari punti senza obbligare ad un unica uscita
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
io ,dato che la piscina è legno a vista
farei un bell'anello di questi tutt'attorno.........
http://www.progettoplastica.it/scheda_prodotto.asp?id=69
a formare un anello intorno a uno o più scalini (ci sono e li vendono di varie altezze nei consorzi edili )
cosi tutti i tubi e i cavi non sarebbero più a vista
poi ricoprirei il tutto
con assi e pavimento in legno ( anche senza pretese di pregiatezza ma "piallati' e fissati con viti autofilettanti direttamente ai componenti in plastica ) una volta fatto il tutto una mano di impregnante per renderlo impermeabile.........sarebbe molto bello da vedere .........e se il grosso del lavoro lo fai tu il costo rimane abbordabile............
 

albascotts

Aspirante Giardinauta
UN CONSIGLIO???
allora secindo me ti conviene fare un bel anellone di teak intorno alla piscina con degli scalini che ti permettono di salire fino al bordo, poi in basso mi divertirei con lastroni di pietra e prato.
 
Alto