• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come conservare i fiori di zucchina?

stewee

Aspirante Giardinauta
Le mie piante stanno pian piano facendo i fiori e io man mano che escono levo i fiori maschi per poi mangiarli. Il problema è che per avere abbastanza fiori per essere poi mangiati devo aspettare qualche giorno...come si conservano?

Tipo oggi ho preso un solo fiore, domani conto di prenderne 3. Con i fiori di dopodomani riuscirò a cucinare, forse. Come conservo il fiore che ho colto stamattina?
grazie
 

Lorenzo-8836

Aspirante Giardinauta
L'unico modo di conservarli secondo me e' in frigo! Per pochi giorni.
Attento a togliere tutti i fiori maschili, perche' rischi che non avvenga l'impollinazione (tramite api in genere) del fiore femminile e quindi ti si formino zucchine che non si sviluppano, ossia piccole, gialle, inutilizzabili!
Ai piu' esperti..... dico bene?
 

Lulù80

Giardinauta
concordo con Lorenzo che l'unico modo di conservazione è in frigo..
piuttosto devo ammettere la mia ignoranza in materia di fiore maschio e fiore femmina.. quali sarebbero?!
 

Commelina

Master Florello
la femminuccia è quello attaccato alla zucchina, il maschio il fiore singolo :).
Metto i fiori in un sacchetto, ci soffio dentro (atmosfera modificata :D) e lo chiudo largo, senza schiacciare, in frigo. Massimo un giorno perchè si deteriorano in fretta.
 

Elysa

Giardinauta Senior
Mia sorella fa così e funziona perché anche io ho seguito il suo esempio: Lavali e asciuga l'acqua in eccesso (tamponali con un po di scottex), avvolgili nella scottex e metti in una busta per congelare. Riponili in frigo e ogni volta che ne hai a disposizione li aggiungi con lo stesso sistema; per una settimana durano tranquillamente.
 

stewee

Aspirante Giardinauta
perfetto elysa farò come dici, domani cmq dovrei avere già 8-9 fiori da cogliere per cui già dmn sera una frittatina o una spaghettata ci viene fuori...sempre se dmn sbocciano e nn dopo domani!


Ma possibile che ho tutti fiori maschi? hanno tutti lo stelo lungo e cmq anche se poco piu corto alla base del fiore nn c'è un rigonfiamento. Alcuni steli poi hanno addirittura due fiori! sono stati geneticamente modificati ahahaha
 

Elysa

Giardinauta Senior
Prima o poi verranno anche le femmine, ma ora approfittane. I fiori anche ripieni e fritti sono buonissimi, ma li devi conservare integri in maniera che i petali una volta attorcigliati uno sull'altro all'apice chiudano quasi perfettamente il fiore.
 

stewee

Aspirante Giardinauta
sisi li sto conservando cosi. C'ho solo paura di togliere anche fiori femmina e nn accorgermene ma dovrei essere parecchio rimbambito per farlo :fischio:
 
Alto