• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come conservare i ciclamini?

Popolly

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Scrivo per chiedere consiglio a chi ne sa più di me in materia di ciclamini (ed eccezion fatta per come e quanto vanno annaffiati, credetemi ci vuol poco per saperne più di me...:cool2:).
Ogni anno ne acquisto, li coltivo bene per tutto l'inverno e inizio primavera, poi una volta sfioriti provo a conservarli per la stagione successiva e immancabilmente non ottengo nulla, ma proprio niente, nemmeno un germoglio. Mia madre dice che basta lasciarli lì nel loro vaso senza toccarli e ci riesce sempre, io non so, forse sbaglio terra, forse il posto, insomma... sta diventando una questione di principio.:martello2
Adesso ho due piante di ciclamini, ovviamente stanno sfiorendo entrambe anche se una in verità ha ancora tanti fiori (niente più germogli comunque), quindi vi chiedo: quali sono le cose giuste da fare per ottenere due piantine anche il prossimo autunno? Mi insegnate passo passo come si fa? Abbondate in particolari se potete, ditemi anche dove e come riporli come luce, temperatura e quant'altro ci sia da dire, mi fate un vero favore.:hands13:
Grazie!
Popolly

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Mano mano dirada le innaffiature fino a sospenderle.
Quando le foglie sono avvizzite mettili in posto riparato, all'ombra e dimenticateli fino a settembre.
A settembre piano piano ricomincia ad innaffiare, prima con cautela, poi quando saranno spuntate le prime foglie sempre di più fino a tornare alle innaffiature solite.
Voila...

Ciao
Anitka

Popolly

Aspirante Giardinauta
Ciao
Mano mano dirada le innaffiature fino a sospenderle.
Quando le foglie sono avvizzite mettili in posto riparato, all'ombra e dimenticateli fino a settembre.
A settembre piano piano ricomincia ad innaffiare, prima con cautela, poi quando saranno spuntate le prime foglie sempre di più fino a tornare alle innaffiature solite.
Voila...

Ciao
Anitka

Grazie mille, io ci riprovo... e se resuscitano non mancherò di mostrarveli :)

simonetta66

Giardinauta Senior
Confermo la mamma e anche Anitka :froggie_r

Anch'io tra poco me li dimenticherò all'ombra fino all'autunno prossimo............ e se ha funzionato per me l'anno scorso (very niubba) allora funzionerà anche per te.

molly

Aspirante Giardinauta
niente acqua???? :eek:
e tutta ombra... all'aria ovviamente?!
boh??

insomma devono "morire" apparentemente sullo stile di Giulietta?
... ma Romeo (io in questo caso) riuscirà a rianimarle in tempo? mmhhh che paura :fifone2::fifone2:

gramigna

Guru Giardinauta
niente acqua???? :eek:
e tutta ombra... all'aria ovviamente?!
boh??

insomma devono "morire" apparentemente sullo stile di Giulietta?
... ma Romeo (io in questo caso) riuscirà a rianimarle in tempo? mmhhh che paura :fifone2::fifone2:

:lol::lol::lol: allora noi dobbiamo fare la parte di Romeo? :D

crisma

Giardinauta Senior
Anch'io sono interessata all'argomento....
La mia domanda è: il terriccio non va cambiato? O lo si cambia in autunno quando si riprendono le innaffiature?

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao crisma, avevo letto che va cambiato in autunno ma questo è il primo anno che li ho e quindi non ti posso aiutare purtroppo più di tanto, mi spiace :storto:
Aspetto anch'io qualcuno che lo sappia :)

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Io l'ho cambiato due anni fa a settembre 2006, nel 2007 invece ho saltato.
Adesso lo ricambio in autunno

Ciao
Anitka

mgrazia

Florello
scusatemi..io vado sempre controcorrente..ma i miei duano anni facendo cos'..o sono io diversa o non capisco perchè a me funziona..ve lo racconto e poi vedete voi..i miei lisposto all'ombra e li lascio lì..continuo a bagnarli..veramente ora hanno nuovi fiori e foglie..e poi mi fioriscono in genere verso agosto..e più tardi..li porto a casa perchè continuano a fiorire.li concimo da giugno in poi..ora hanno ricevuto l'avanzo delle mie orchidee...
e la terra non la cambio se non è neccessario perchè non stanno più nel vasetto...
non so che dire..i miei sono come la padrona..diversi..li ho da un bel po0 di tempo perchè tutti me l iregalano per il mio compleanno..ciao mg agosto...

Alto