• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamini

A

ambapa

Guest
Ciao a tutti. Invio nuovo quesito: ho diversi ciclamini ancora fioriti ma in via di esaurimento. Sono piantati in piena terra nella mini-aiuola del mio cortiletto in ombra. Mi serve spazio, quindi che cosa devo farne? Mi sembra di ricordare che il ciclamino non si esaurisca in un'unica stagione. Qual'è il metodo più corretto per conservarli e riutilizzarli? Conservo i tuberi trapiantandoli nei vasetti da vivaio? Li divido? Li butto? Cosa? Mi sono messa in testa che tenterò di recuperare, fare talee, seminare, insomma cercherò di riprodurre tutto il possibile.Oltre che una soddisfazione, potrebbe essere un modo di risparmiare, non credete? Con i gerani qualche tentativo mi è già riuscito. E grazie, direte voi, niente di più facile! Lo so, ma per una neofita come me è un grande successo! Grazie in anticipo per eventuali consigli.Sono sicura che non mancherete.
 
S

stefania cane

Guest
Ciao,
anch'io sono mossa dalla tuo stesso spirito di conservazione :flower: .
Ti dico come ho fatto e come farò (per vedere quale dei due metodi funziona meglio).

Primo: ho preso i cicla e li ho messi in un vaso e poi ho piazzato il vaso all'ombra (fitta) di una pianta (meglio se bassa e ramificata), ho messo un po' di lumachicida e me li sono dimenticati. 80% di successo :hands13: .

Secondo: si dice in giro che sia cosa buona e giusta sradicare i bulbi, metterli su un letto di segatura e ficcare il tutto dentro una scatola di cartone con coperchio. Dimenticarseli e poi bel bello ripiantarli. Sto provando :confuso: .

Che ne dici? :confused:
 

coccinella40

Master Florello
stefania cane ha scritto:
Ciao,
anch'io sono mossa dalla tuo stesso spirito di conservazione :flower: .
Ti dico come ho fatto e come farò (per vedere quale dei due metodi funziona meglio).

Primo: ho preso i cicla e li ho messi in un vaso e poi ho piazzato il vaso all'ombra (fitta) di una pianta (meglio se bassa e ramificata), ho messo un po' di lumachicida e me li sono dimenticati. 80% di successo :hands13: .

Secondo: si dice in giro che sia cosa buona e giusta sradicare i bulbi, metterli su un letto di segatura e ficcare il tutto dentro una scatola di cartone con coperchio. Dimenticarseli e poi bel bello ripiantarli. Sto provando :confuso: .

Che ne dici? :confused:
Ciao sono buoni tutti e due i metodi... li ho già sperimentati con successo.:love_4: :hands13:
 
K

Kikka

Guest
Io li ho sempre lasciati al loro posto, però, i miei sono tutti in vaso e si trovano in una posizione in cui c'è il sole diretto del primo mattino in autunno/inverno e l'ombra in primavera/estate... quindi sicuramente puoi trasferirli momentaneamente in vaso (per quanto mi riguarda, ho provato lo scorso anno a conservare alcuni bulbi di narciso ma sono morti... quelli che avevo lasciato in vaso, invece, sono fioriti... ma io sono s****ta in queste cose :D ).
Lo spostamento però non credo si faccia adesso, forse in estate. Io sinceramente, se devo rinvasarli lo faccio quando smettono di fiorire, anche se hanno ancora le foglie, però non rompo il pane di terra... cosa facile nel passaggio da un vaso all'altro, più difficile in giardino... quindi forse nel tuo caso è meglio aspettare ma non ti so dire con certezza.
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
I miei sono in vaso e hanno terminato da un pò i fiori. Non ce n'è più uno ... e mi stavo chiedendo la stessa cosa... che fare? Continuo a tenerla in casa vicino alla finestra e continuo a bagnarla o la metto a riposo in un posto ombreggiato e smetto di annaffiarla per farla riposare? :)
Grazie.
 

california

Florello Senior
secondo me sono entrambi metodi validi,anche se io preferisco rinvasarli con del buon terriccio e metterli in una posizione luminosa ma ombreggiata..
ciaociao
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Non ti consiglio di dividere i tuberi. Piuttosto, se hai ancora qualche fiore, una volta caduta la corolla lascia stare lo stelo che si incurverà e farà ingrossare via via la "pallina" terminale. Alla grandezza di una ciliegia grossetta puoi staccarla e metterla in un vasetto a parte. A me è riuscita l'operazione e ho una nuova pianta, che però non è ancora fiorita. Aspetto l'anno prossimo.. I miei ciclamini sono in vaso e d'estate li interro a metà sotto un abete perché stiano al fresco. Durano quasi sempre anche per più anni. Ciao
 

luckybamboo

Florello Senior
ErikaErika ha scritto:
I miei sono in vaso e hanno terminato da un pò i fiori. Non ce n'è più uno ... e mi stavo chiedendo la stessa cosa... che fare? Continuo a tenerla in casa vicino alla finestra e continuo a bagnarla o la metto a riposo in un posto ombreggiato e smetto di annaffiarla per farla riposare? :)
Grazie.
erika anch'io ne ho uno in vaso, che ha ancora motle folgie, l'ho messo in un psoto luminoso ma dove non arruva mai il sole, sto diminuendo man mano le ananffiature, aspetto he le foglie diventino gialle, poi una volta senza folgie, lo metterò ancora più all'ombra e lo dimenticherò fino ad agosto, ho letto così da qualche parte e provo....ma riepto non ho mai rpovato finora, questo è quello che ho letto da qualche parte qui nel forum...:eek:k07:
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
erika anch'io ne ho uno in vaso, che ha ancora motle folgie, l'ho messo in un psoto luminoso ma dove non arruva mai il sole, sto diminuendo man mano le ananffiature, aspetto he le foglie diventino gialle, poi una volta senza folgie, lo metterò ancora più all'ombra e lo dimenticherò fino ad agosto, ho letto così da qualche parte e provo....ma riepto non ho mai rpovato finora, questo è quello che ho letto da qualche parte qui nel forum...:eek:k07:

Grazie Lucky! :love_4: Proverò anch'io! Confronteremo i risultati allora... -:-
 

california

Florello Senior
erika,scusa se ti rispondo solo ora,ma non avevo letto il post..
io cmq continuo ad innaffiarli,meno,ma continuo...
le piante così non si seccano e a fine estate mettono nuove foglie..
io almeno col mio ho fatto così,ed è diventato molto grande..
 
M

Marco N.

Guest
In effetti anch'io come Silvia raccoglierei i semi a inizio giugno nella forma da lei descritti e in autunno seminerei le nuove piantine!!
 
K

k@ty@

Guest
Io ho 6 piantine di ciclamini di diversi colori da 3 anni. Li ho sempre lasciati nel loro vasetto e inseriti in altri vasi dove posso aggiungere terra diversa e piante diverse che li ombreggiano. Li ho sempre lasciati nel vaso ed in estate annaffio regolarmente. Questo inverno solo 1 si è ammalato e pensavo di averlo perso. Ora ci sono tre foglioline giovani che stanno spuntando dalla terra... Mi hanno regalato tanti bei fiori. Spero durino e che non si stressino.
 
P

Pink_Lady

Guest
Silvia ha scritto:
Non ti consiglio di dividere i tuberi. Piuttosto, se hai ancora qualche fiore, una volta caduta la corolla lascia stare lo stelo che si incurverà e farà ingrossare via via la "pallina" terminale. Alla grandezza di una ciliegia grossetta puoi staccarla e metterla in un vasetto a parte. A me è riuscita l'operazione e ho una nuova pianta, che però non è ancora fiorita. Aspetto l'anno prossimo.. I miei ciclamini sono in vaso e d'estate li interro a metà sotto un abete perché stiano al fresco. Durano quasi sempre anche per più anni. Ciao

Prima di tutto Ciao a tutti!!!

Quindi, una volta che la "pallina" si è ingrossata la devo tagliare e ripiantare subito o la devo conservare e piantarla verso settembre?

Grazie a tutti x la risposta.
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Aggiornamento:
Il ciclamino è stato messo all'ingresso dove c'è molta ombra nel pianetto inferiore di un piedistallo dove ho una bella asparagina che arriva fino in terra e le farà da protezione. Le foglie si stanno ingiallendo (ma è giusto toglierle subito? Le taglio o aspetto che vengano via tirando poco poco?) e le annaffiature, rigorosamente dal sottovaso sono state diradate ad una alla settimana. Che dite? vado bene? E' il mio primo ciclamino e me lo ha regalato mamma per il nuovo ufficio dove lavoro (eh eh è rimasto a casa con me non ho reistito) e sarei molto felice se tornasse a fiorire e non morisse. :D
 

Silvia

Maestro Giardinauta
La "pallina" la pianterò tra poco, oppure farò l'esperimento di aprirla e ricavarne i semi. Potete vedere la discussione iniziata da seya dove le suddette palline sono chiamate "gnocconi verdi". Per l'innaffiatura, io continuo a dare un po' d'acqua, togliendo via via le foglie gialle. Qualche fogliolina nuova sta già spuntando. Ciao
 
Alto