Ciao Marco e ben venuto nel forum
Dunque, intanto vorrei chiarirti l'idea che un bonsai non "si trova in natura" o, come direbbe qualcuno, bonsai non si nasce ma si diventa... quello che hai potuto vedere tu passeggiando nel bosco potrebbe essere una semplice piantina.
Il rametto di castagno che hai trovato mi ispira tanta tenerezza perché, come spesso accade in natura, dimostra di avere una forte volontà vitale. Di contro mi chiedo se sia davvero un rametto come pensi tu, o se piuttosto non si una castagna (o magari una falsa castagna) che ha germogliato.
Ad ogni modo per il prelevamento credo che sia un buon momento; sul come operare, ti consiglio di scavare tutt'intorno e cercare di prelevare poi tutto il panetto di radici senza causare troppi danni. Assicurati pero' di poterlo fare, perché credo che la normativa italiana non permetta questo genere di operazioni in parchi pubblici.
Se dovessi pero', penso che una miscela ideale possa essere composta da akadama e t.u. in parti uguali (anche il terriccio del bosco va benissimo al posto di t.u.).
Aspetta anche altri pareri, il forum è una fonte inesauribile di conoscenza, pieno di gente pronta a dare buoni consigli.
Ciao! :Saluto: