• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come coltivo un bonsai trovato in natura?

Mark92

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho trovato un castagno piccolino nato da un ramo che ha fatto la radice. È particolare e volendo prelevarlo come posso comportarmi?
In che vaso lo metto da bonsai o altro?
Il tipo di terra, akadama, la terra stessa del bosco o altri tipi?
Grazie mille
Marco.
 

alessiobio

Giardinauta
Ciao Marco e ben venuto nel forum :)

Dunque, intanto vorrei chiarirti l'idea che un bonsai non "si trova in natura" o, come direbbe qualcuno, bonsai non si nasce ma si diventa... quello che hai potuto vedere tu passeggiando nel bosco potrebbe essere una semplice piantina.
Il rametto di castagno che hai trovato mi ispira tanta tenerezza perché, come spesso accade in natura, dimostra di avere una forte volontà vitale. Di contro mi chiedo se sia davvero un rametto come pensi tu, o se piuttosto non si una castagna (o magari una falsa castagna) che ha germogliato.
Ad ogni modo per il prelevamento credo che sia un buon momento; sul come operare, ti consiglio di scavare tutt'intorno e cercare di prelevare poi tutto il panetto di radici senza causare troppi danni. Assicurati pero' di poterlo fare, perché credo che la normativa italiana non permetta questo genere di operazioni in parchi pubblici.
Se dovessi pero', penso che una miscela ideale possa essere composta da akadama e t.u. in parti uguali (anche il terriccio del bosco va benissimo al posto di t.u.).
Aspetta anche altri pareri, il forum è una fonte inesauribile di conoscenza, pieno di gente pronta a dare buoni consigli.
Ciao! :Saluto:
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
ciao mark , per prima cosa assicurati di poterlo prelevare ( come dice alessio ) , se è nella tua terra questo è facile , ma se è in un parco pubblico allora dovrai procurarti i permessi dalla forestale ( almeno mi sembra che li dia la forestale ) . Poi , quando lo prelevi , prendi tutto l'apparato radicale e mettilo in un vaso bello grande ( regolati in base alla quantità di radici ) , io ho letto che bisogna metterlo nella terra della zona da cui lo prendi finchè non si riprende . Comunqe ci vorrà un pò per farlo diventare un bonsai e le varie lavorazioni io le comincerei a fare dall'anno prossimo . Ciao .
 

aurex

Esperto di Bonsai
troppo tardi per la raccolta...la pianta ha già germogliato e il castagno è molto delicato ed ammesso che attecchisca è difficile da colitivare...e poi ha le foglie troppo grandi per essere credibile...:storto:
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Direi anche io così..... il castagmo sta bene in natura ma come bonsai direi proprio di no :) Le foglie non le riduce, male accetta il filo e la sua coltivazione non è assolutamente facile. Se poi intendi tenerlo a Sesto.... non sarebbe neppure nel suo clima ideale. Temo sia un'avventura con molte incognite.
 

Miria

Aspirante Giardinauta
...anch'io ho 2 piantine di castagno alte circa 20 cm da un paio di mesi, trovate davanti a casa sotto i castagni...sono in terriccio classico...ma come dicono..non è adatto all'arte del bonsai!!
 
Alto