• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come coltivare

Agatha

Guru Giardinauta
queste due nuove sconosciute?

La prima credo si chiami peperomia non so come,
la seconda ha il cartellino cancellato e qualche nuovo segno di vita in corso, qualcuno ha voglia di aiutarmi?

grasie :D

DSCN1428.jpg DSCN1430.jpg

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao Agatha.
Non ti so aiutare per la coltivazione, non le ho, ma la seconda mi sembra monanthes polyphylla e se non erro dovrebbe averla lore. :)

Agatha

Guru Giardinauta
Ciao Agatha.
Non ti so aiutare per la coltivazione, non le ho, ma la seconda mi sembra monanthes polyphylla e se non erro dovrebbe averla lore. :)

buongiorno Silene,
grazie per il nome, ho cercato in rete e in effetti l'avevo apprezzata nelle foto di lore, non me ne ricordavo. Mi sembra di capire che va trattata come gli Aeonum, quindi con una certa attenzione alle minime, ma vediamo se passa la lore e aggiunge qualcosina :D

baciotti*

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Purtroppo non sò aiutarti molto,posso solo dirti di stare attenta al sole dato che il mio si è scottato,non ero a casa e mi ero dimenticata di spostarlo come facevo sempre....mi si sono seccate molte parti e alcune ho provato a ripiantarle,ma viste le dimensioni,è molto difficile!!!Quei prolungamenti che vedi sopra le due "montagnole",sono i fiori.....ricordati che poi voglio vedere le foto!!!ciao ciao

Agatha

Guru Giardinauta
Purtroppo non sò aiutarti molto,posso solo dirti di stare attenta al sole dato che il mio si è scottato,non ero a casa e mi ero dimenticata di spostarlo come facevo sempre....mi si sono seccate molte parti e alcune ho provato a ripiantarle,ma viste le dimensioni,è molto difficile!!!Quei prolungamenti che vedi sopra le due "montagnole",sono i fiori.....ricordati che poi voglio vedere le foto!!!ciao ciao

grazie lore,
se arriverà alla prossima estate sarò attenta al sole :D ora più che altro mi preoccupavo per l'inverno, su crassulace.net parla di minime, boh se penso che ho fatto morire l'aeonum proprio lo scorso inverno, sto già in pensiero :D...per i fiori...se li apre, farò del mio meglio, ma certo non ho la compattina come la tua :lingua:

scherzo, un sorriso da Roma e grazie ancora

lore.l

Membro dello Staff
Se si coltivano come l'Aeonium,non dovrei aver problemi...ne ho uno nero che metto in serra fredda ed è diventato un gigante!!!Però non ho trovato le temp minime su quel sito,ho solo letto che non sopporta il freddo....
Guarda che anche la mia compatta ha avuto molti problemi a mettere a fuoco quei microscopici fiori!!!ciao ciao

Agatha

Guru Giardinauta
Se si coltivano come l'Aeonium,non dovrei aver problemi...ne ho uno nero che metto in serra fredda ed è diventato un gigante!!!Però non ho trovato le temp minime su quel sito,ho solo letto che non sopporta il freddo....
Guarda che anche la mia compatta ha avuto molti problemi a mettere a fuoco quei microscopici fiori!!!ciao ciao

sto cercando pagine in francese,
se trovo qualcosa di più preciso ti aggiorno....:Saluto:

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Ho anch'io questa pianta. Dopo averla fatta defungere un paio di volte confermo che vuole ombra e niente sole soprattutto diretto. Gradisce il terreno umido, ma non troppo. In questo periodo ho notato che ha ripreso a vegetare . La tengo tutto l'anno in serra . Diventa bellissima in autunno- inverno, mentre tende a rovinarsi dopo la primavera . Ma basta un pezzettino che ricresce velocemente

Agatha

Guru Giardinauta
Ho anch'io questa pianta. Dopo averla fatta defungere un paio di volte confermo che vuole ombra e niente sole soprattutto diretto. Gradisce il terreno umido, ma non troppo. In questo periodo ho notato che ha ripreso a vegetare . La tengo tutto l'anno in serra . Diventa bellissima in autunno- inverno, mentre tende a rovinarsi dopo la primavera . Ma basta un pezzettino che ricresce velocemente

grazie Ros,
ho letto qualche forum, spagnolo, francese, e sembra che muoia ad un sacco di gente, o comunque stenta la sua crescita. Qualcuno consiglia di lasciarla abbastanza asciutta in inverno, coperta dalla pioggia e fino ad un massimo di 0 gradi, ma sono notizie dal web, quindi nessuna certezza.

Tu ad esempio in inverno la bagni?

lore.l

Membro dello Staff
Oggi sono andata a controllarla e ho visto che aveva tutte le radici marce,allora ho tolto i pezzettini e ripiantati in vasetti......il tutto è finito nel germinatoio,speriamo che ce la facciano!!!ciao ciao

Agatha

Guru Giardinauta
Oggi sono andata a controllarla e ho visto che aveva tutte le radici marce,allora ho tolto i pezzettini e ripiantati in vasetti......il tutto è finito nel germinatoio,speriamo che ce la facciano!!!ciao ciao

scusa lore,
ho capito che ti si è bruciata al sole, ma per il resto?
Serra fredda, asciutta in inverno, bagnata poco? :confuso:

lore.l

Membro dello Staff
Da una parte era scottata dal sole e si erano seccate un pò di "montagnole",poi l'avevo messa all'ombra e sembrava stare bene,ieri ho avuto la sorpresa che appena l'ho toccata si muoveva tutta e tirando è venuta via tutta la pianta e sotto non c'erano radici!!!Al momento era al riparo in serra,che però è ancora aperta,senza una parete!!!ciao ciao

Agatha

Guru Giardinauta
Da una parte era scottata dal sole e si erano seccate un pò di "montagnole",poi l'avevo messa all'ombra e sembrava stare bene,ieri ho avuto la sorpresa che appena l'ho toccata si muoveva tutta e tirando è venuta via tutta la pianta e sotto non c'erano radici!!!Al momento era al riparo in serra,che però è ancora aperta,senza una parete!!!ciao ciao

sicuramente riuscirai a salvarla,
poi fammi vedere una foto ehhh :)

Alto