• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come dare una forma al lentischio...?

lamantino

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, vorrei cercare di mettere ordine e dare una forma all'aiuola che si trova ad un angolo del mio prato ma non so da dove iniziare. :confuso:
vorrei dare al lentischio una forma di fungo..presente? le piante sono forse troppe in uno spazio ridotto, infatti dietro il lentischio c'è una painta media di alloro, a fianco un corbezzolo e all'altro fianco una palma sarda.
ma forse con la foto qui sotto rende meglio l'idea:
http://i1247.photobucket.com/albums/gg634/Lamantino73/aiuola/DSCN2719.jpg
cosa ne pensate? chi ha qualche suggerimento da darmi?
grazie

assodifiori

Maestro Giardinauta
sei arrivato con la siepe di piracanta fin dietro la aiuola? è un sovraffollamento .devi spostare le piante verso l lato destro o in avanti di un paio di metri o togli quel tratto di siepe.per trasformare il cespuglio in alberello devi fare una potatura eliminandoi rami lungo tutto il tronco principale fino alla biforcazione principale.ma fallo gradatamente diciamo almeno due stagioni (2 anni)ciao

lamantino

Aspirante Giardinauta
ciao assodifiori, purtroppo spostare le piante non è possibile perchè l'aiuola è piccola e sono già al limite del prato con il lentischio. d'altrocanto togliere una parte di siepe non determinerebbe un brutto colpo d'occhio per chi guarda la siepe dalla strada (nel senso che si noterebbe l'interruzione della siepe). quindi, in conclussione l'alternativa è tra spostare da tutt'altra parte qualche pianta oppure cercare di gestirle con la potatura, ritieni sia fattibile?
Assodifiori, hai per caso visto cosa ho scritto sul topic della siepe riguardo la photinia? cosa pensi di quello che mi ha detto il vivaista?

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao ,si ho letto il tuo post,beh di certo avrai lasciato un po di spazio dal muro,non credo comunque che si possano creare dei presupposti così apocalittici.certo photinia e eleagnus hanno un portamento diverso e così la loro crescita
del resto avere un po piu di spazio fra le piante era senz'altro meglio ,però con la potatura penso puoi ovviare tranquillamente al problema.o se no potresti giocare sulle profondità ossia far assumere una forma bombata agli eleagnus e tenere le photinie in secondo piano con una forma a siepe squadrata.In ogni caso c'erano le red robin? se vuoi avere quel bel rosso devi mettere quelle se no non vale la pena stravolgere l'impostazione iniziale della tua siepe.
per quello che riguarda l'aiuola cerca almeno di spostare piu che puoi quelle piante a ridosso delle piracanta,come la palmetta,credo che in quel caso non ci siano giochi di potatura che risolvano.

lamantino

Aspirante Giardinauta
sì, le red robin c'erano, almeno così mi ha assicurato il vivaista, anche se non mi è sembrato troppo convinto...come faccio a sapere se son loro?
se gioco con la profondità come dici, non diventa difficile gestire il prato? considera che non ho grande esperienza nelle potature.
e perchè non dare una forma a "cespuglio" alla photinia in modo che si "affacci" sul prato e l'eleagnus più indietro con una forma squadrata?
quante piante di photinia dovrei mettre secondo te? una ogni intermezzo? il vivaista ha parlato di 7 € a piantina (altezza circa 70 cm)

assodifiori

Maestro Giardinauta
ti dovrai fidare fai un giro da altri vivaisti.l'esperienza la farai pian piano e migliorerai facendo errori purtroppo,la phot inia ha un portamento piu eretto mi sembrava naturale indicarti così ma nessuno ti vieta di fare al contrario.esatto una lo spazio è quello il prezzo mi pare giusto ciao

antarix

Aspirante Giardinauta
lamantino...ajoooò!!!
è ancora giovane il lentischio per pensare di "topiarlo" ,però quoto il consiglio di assodifiori ,

Alto