• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come coltivare la dionea??

Cloe2303

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti :) vorrei tanto andare in un vivaio per prendere una dionea, quelle piccole piantine mi hanno sempre affascinata :D e ne vorrei una da tenere in casa... (terrazzi pieni >.<) ... beh vorrei chiedere se è consigliabile tenerla in casa... ho trovato una zona molto illuminata.. che ne dite?? e per quanto riguarda l'innaffiatura?? quando e quanto devo bagnarla?? :) fatemi sapere e grazie mille!
 

Vagabonda

Florello Senior
non si può tenere in casa, è una pianta da esterni, inverno compreso. D'estate va tenuta in ammollo in acqua deminerlaizzata, al sole (evitando quello centrale), in inverno appena umida, ma al freddo o sotto la neve.
Non bisogna far scattare le trappole a vuoto, non va nutrita.
 

Marx94

Aspirante Giardinauta
Io ne ho recentemente prese due in un vivaio in cui peraltro erano tenute malissimo,curandole con le semplici indicazioni che adesso ti scrivo si sono riprese immediatamente e sono cresciute bellissime foglie nuove colorate all'interno di rosso.
Allora esponila fuori al sole e non in casa(una volta ho provato con un'altra dionea a metterla dentro quando ero ancora inesperto e mi è morta) e curati che il sottovaso sia sempre colmo d'acqua distillata(2-3 cm fissi),non darle a mangiare e non fare scattare le trappole a vuote ,potrebbero morire perchè per chiudere la trappola la pianta spreca un bel pò di energia che poi recupera dalla preda catturata.
Sono piante resistenti,sopportano il vento e il sole caldo (sempre se il sottovaso è colmo di acqua distillata) che se curate con queste semplici regole durano nel tempo e crescono.
Ricordati che il pigmento rosso di cui le nuove foglie si colorano all'interno dipende dall'esposizione al sole della pianta.
 

Marx94

Aspirante Giardinauta
Bho io con le foglie nuove delle mie dionee ho notato questo,so che è soprattutto un fattore genetico ma non si trovano notizia approfondite su questo argomento...cmq grazie per l'informazione =)
 
Ultima modifica:

ikkyusan

Aspirante Giardinauta
Esiste un'alternativa all'acqua demineralizzata ? Io ho una dionea che seppur piccola, soprattuto d'estate necessita di almeno un rabbocco di acqua ogni due giorni. Faccio fuori una tanica di due litri in una settimana.

Ho notato che le foglie/trappole sono più piccole rispetto all'anno scorso. E' un segnale di sofferenza ? Inoltre, io le tengo in ammollo anche in inverno....sbaglio ?
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
La dionea ha bisogno di un terreno particolare, la torba acida di sfagno, il calcare presente nell'acqua di rubinetto alza il ph della torba facendola marcire. Inoltre, essendo una pianta che vive in terreni poveri, eventuali sali minerali presenti nell'acqua, che fan bene alle altre piante, potrebbero danneggiarla.
Alle volte le foglie sono grandi all'acquisto solo perché, tenute in condizioni di scarsa illuminazione, si sono allungate per aumentare la superficie fotosensibile.
In inverno la pianta va in riposo e il metabolismo rallenta, per cui è inutile mettere troppa acqua, inoltre l'eccessiva umidità in inverno potrebbero favorire l'insorgenza di funghi.
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Un alternativa all'acqua distillata è quella piovana o dei condizionatori, al massimo quella imbottigliata...
In inverno tenerla in ammollo facilita marciumi e muffe, soprattutto botrite, una piaga per queste piante...
Potrebbe andarti bene, ma se becchi una di queste muffe la tua dionea diventerà una massa putrescente in poche ore, quindi decidi tu ;)
Comunque in inverno puoi tranquillamente dimenticarla, tanto basterà la pioggia a tenerla umida, poi se è in un posto proprio riparato ovviamente bagnala anche tu un po' :D
 

phal99

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!! Mi intrometto per porvi una domanda abbastanza sciocca...io uso per la mia dionaea l acqua del condizionatore e ultimamemte mio nipote vi ha messo nella tanica di raccolta delle mollette per appendere il bucato...ovviamente queste si sono arrugginite e volevo chiedervi se posso dare comunque quest acqua alla mia dionaea o puo nuocere alla sua salute. Buona giornata a tutti e buon giardinaggio!!
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Credo si possa comunuque usare, perche nell'acqua non si è disciolto niente... non so se te ne intendi di chimica ma la reazione è questa =)
Fe+H2O -> FeO2+H
Quindi prima c'erano il ferro (Fe) e l'acqua (H2O), ora ci sono l'idrogeno (H) e l'ossido di ferro, cioè la ruggine (FeO2)
La ruggine la vedi, è sulla molletta, l'idrogeno è un gas quindi si è disperso o comunque non è dannoso... quindi non ti preoccupare =D
 

andrea M

Aspirante Giardinauta
Esiste un'alternativa all'acqua demineralizzata ? Io ho una dionea che seppur piccola, soprattuto d'estate necessita di almeno un rabbocco di acqua ogni due giorni. Faccio fuori una tanica di due litri in una settimana.

Ho notato che le foglie/trappole sono più piccole rispetto all'anno scorso. E' un segnale di sofferenza ? Inoltre, io le tengo in ammollo anche in inverno....sbaglio ?


SE l'acqua di casa tua non è troppo "dura" la puoi usare tranquillamente..Anche perchè il problema maggiore non è il calcio,ma ben si il cloro..Prima che la torba bionda di sfagno si alzi di ph in maniera stabile c'è ne devi mettere di acqua dura per una vita..Nel caso comunque avessi dei dubbi ti basta far crescere nello stesso vaso dello sfagno..In questa maniera vai sul sicuro in quanto lo sfagno terrà il ph del substrato a livelli bassi..

Il fatto che le trappole,colore ecc rispetto a l'anno scorso siano diminuite,pur coltivando nella stessa posizione e salvo che non si sia stressata(causa malattie fungine o stress idrici),dipende dal fatto che le piante comprate nei garden center provengono gran parte dall'olanda,(se non tutte) e i distributori Olandesi utilizzano metodi di coltura particolari,tra cui la coltura in vitro,e quindi sottoposte a sostanze ormonali/fertilizzanti,favorendo cosi crescita e pigmentazione migliore in tempi brevi;
http://www.crescobv.nl/index2.php?id=carnivora&page=img&photo=car-bedr-1.jpg per farti un idea
In inverno non tenerla in ammollo!Cerca di tenere il terreno leggermente umido,e nel caso di gelate troppo continue(T sotto lo zero per settimane).In questo caso un breve riposo vicino ad una finestra o in veranda non le farà male.
 

ikkyusan

Aspirante Giardinauta
Grazie dei preziosi consigli, un'ultima domanda.

La quantità di acqua nel sottovaso (i famosi 2-3cm), in estate tende a durare molto poco, ad esempio quella messa stamani è quasi evaporata, o in parte assorbita dalla terra. Siccome non sempre rabbocco subito l'acqua, mi chiedevo se questa debba essere invece una presenza costante. Quindi dovrei andare in terrazzo e metterne ancora.
 

Vagabonda

Florello Senior
tasta col dito il terreno. Se lo senti umido è ok, puoi aspettare, se è secco allora acqua! Tendenzialmente anche io non tengo in ammollo le dionee, nemmeno in estate, sia per evitare le larve di zanzare, sia perchè voglio che un pochino si abituino a non stare sempre ammollo.
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Concordo con vagabonda, anche io lascio asciugare l'acqua prima di rabboccare, sia per dimenticanza :fischio: che per le zanzare :)
Tanto se la terra rimane bagnata non è un problema
Comunque per farla durare di piu io ho messo una lastra di polistirolo sul sottovaso e praticando dei fori ho inserito i vasi, così stanno in ammollo più tempo, le zanzare non ci entrano e l'acqua si mantiene fresca :)
 

Nutello

Aspirante Giardinauta
SE l'acqua di casa tua non è troppo "dura" la puoi usare tranquillamente..Anche perchè il problema maggiore non è il calcio,ma ben si il cloro..Prima che la torba bionda di sfagno si alzi di ph in maniera stabile c'è ne devi mettere di acqua dura per una vita..Nel caso comunque avessi dei dubbi ti basta far crescere nello stesso vaso dello sfagno..In questa maniera vai sul sicuro in quanto lo sfagno terrà il ph del substrato a livelli bassi..

Il fatto che le trappole,colore ecc rispetto a l'anno scorso siano diminuite,pur coltivando nella stessa posizione e salvo che non si sia stressata(causa malattie fungine o stress idrici),dipende dal fatto che le piante comprate nei garden center provengono gran parte dall'olanda,(se non tutte) e i distributori Olandesi utilizzano metodi di coltura particolari,tra cui la coltura in vitro,e quindi sottoposte a sostanze ormonali/fertilizzanti,favorendo cosi crescita e pigmentazione migliore in tempi brevi;
http://www.crescobv.nl/index2.php?id=carnivora&page=img&photo=car-bedr-1.jpg per farti un idea
In inverno non tenerla in ammollo!Cerca di tenere il terreno leggermente umido,e nel caso di gelate troppo continue(T sotto lo zero per settimane).In questo caso un breve riposo vicino ad una finestra o in veranda non le farà male.

Ma nelle serre "coltivano" anche i moscerini???
 
Alto