• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come ci dobbiamo comportare con gli oleandri?

bac73tm

Giardinauta
ciao cari amici ho un quesito per tutti voi quest'anno gli oleandri hanno subito una bruciatura pesante tutte le foglie sono annerite e al dire il vero non ho ancora visto miglioramenti con nuovi getti questa non ripresa mi preoccupa un tantino lo so che l'impazienza è la nostra più grande nemica ma vedendo che tutte le altre piante si sono già mosse mi chiedo se i poveri oleandri non siano passati a miglior vita... aspetto vostre considerazioni e ancora meglio consigli ciao e buona primavera a tutti voi

Nicola69

Aspirante Giardinauta
Io ne so poco di oleandri ed i miei due piccini sono in casa, sono talee dell'anno scorso per cui ancora delicate quindi le tengo al sicuro.
Stavo riflettendo sul fatto che, essendo piante da caldo, molto probabilmente non hanno ancora dato segni di ripresa a causa del clima.
Spero sia solo così ^_^

Magutt

Giardinauta
Stesso problema anche per me e credo per un po' tutti quelli che abitano nel nord Italia.
Foglie secche e rami all'apparenza morti, probabilmente a causa della gelata, seppur piuttosto breve, che ha portato -13° da noi...

Io però penso che bisogna aspettare almeno a metà aprile e poi decidere sul da farsi, ora è ancora troppo presto mi sa, ma aspettiamo altri pareri...

frossie

Giardinauta
confermo le preoccupazioni...anch'io ne ho 2 in giardino da 3 anni..quindi sono piante abbastanza giovani ma causa inverno rigido li sto vedendo veramente male..mi sembrano secchi !
A questo punto non so se potarli,concimarli o "espiantarli"..aspettiamo ancora ??

Elysa

Giardinauta Senior
Io li poterei, sono piante molto resistenti. Potandoli adesso spunteranno di sicuro nuove foglie alla base e lungo i rami. Non indugiate ancora. Certo l'ideale per avere fiori sarebbe stato potarli a ottobre novembre per avere i fiori presto. Se li potate adesso forse li vedrete a agosto inoltrato.
Certo parlo dal profondo sud-est ma parlo per esperienza diretta.
In bocca al lupo, ciao

lora

Maestro Giardinauta
sono pure io al nord, e molte piante sono passate a miglior vita. Anche un oleandro, almerno cosi sembrerebbe. Pero ioi l ho potato drasticamente e attendo paziente e fiduciosa. Non mi ricordo chi ma qualcuno qui sul forum aveva consigliato di fare cosi.....

Luis 22

Giardinauta
Concordo sulla potatura drastica!
Gli oleandri sono piante tostissime!
Sulle strade nel periodo estivo vengono immancabilmente bruciati dai fuochi accesi per bruciare le sterpaglie. Nonostante questo, risorgono sempre dalle loro ceneri!

di mauro rosario

Master Florello
Ciao, effettivamente per questa pianta molto rustica quest'anno è stato un pò il dramma di tutti quelli della zona del nord. Bella pianta che quì da noi non suscita più nessun amore, visto che è diventata una spontanea ,una volta si usava moltissimo per siepi, soprattutto nei nostri giardini qui al sud, adesso il suo posto è stato preso da altre piante, eppure la sua rusticità può far comodo come periodi di siccità o addirittura incendii ,riesce lo stesso a ritornare se stessa, cosa che non succede con altre piante,quindi sono del parere che basti una bella potatura, molto drastica anche a livello del terreno per poter vedere il ritorno di questa splendita pianta,ciao

Ultima modifica di un moderatore:

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Potate subito, sennò vi fioriscono a Ottobre!
Tagliate finché non trovate l'interno dello stelo verde.
Per i nuovi getti bisogna aspettare inizi Maggio.
Se si potano a Novembre e l'inverno non è di quelli scandinavi, la ripresa è più anticipata e di conseguenza la fioritura.
Se però li si pota a Novembre non sono minimamente protetti dal gelo invernale e i danni vanno più in profondità.
Io preferisco potare verso fine Febbraio e mi fioriscono a Giugno/Luglio

Ducan

Maestro Giardinauta
Noi abbiamo già potato da circa 2 settimane.
L'interno dei rami è ancora verde quindi ancora c'è speranza:fischio:

Fausta

Maestro Giardinauta
Io ho oleandri in vaso e in piena terra. I primi li ho potati fino alla base e non ho trovato alcuna traccia di verde. Quelli in piena terra,invece, sembrano danneggiati solo nelle foglie. Questi per ora non li tocco,stiamo a vedere cosa succede.

Magutt

Giardinauta
Ottimi consigli in questa discussione!

Io prima di potare ci penso sempre 100 volte, ma visto che lo consigliate tutti domani procederò ad una bella potatura finchè non trovo il verde...

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Non ti far prendere troppo la mano però, sennò arrivi alla terra!
Può darsi che alle volte alcuni rami sembrino secchi perché semplicemente lignificati.
Quindi fai attenzione a distinguere questi ultimi da quelli secchi che tendono all'arancio scuro.

miciajulie

Fiorin Florello
il mio, che credo sia sugli anta, trattato quasi ad alberello, lo cimo e basta, da quando il ragnetto rosso non me lo stermina prima, nel qual caso lo potavo più che drasticamente. ho appena fatto. mi pare che sia vivo, nonostante l'inverno piuttosto rigido e la posizione alle peggio intemperie. ora attendo. alle ns latitudini sono parecchie le pinate che si fanno attendere, per cui dovremmo anche noi avere la pazienza di aspettare maggio per veder cosa è definitivamente out e cosa invece ce l'ha fatta. non so se si nota, ma son contro il buttiamo tutto. forse perchè mi affeziono...

Miss_Sky

Giardinauta
I miei sono miracolosamente vivi e vegeti e in salute, nonostante i -12° di quest'inverno... forse perchè sono vicini a un muro e davanti hanno un grosso calicantus, sono rimasti più protetti... Io poterò domani (anche se è tardino, meglio che niente!) e poto perchè sennò diventano troppo troppo giganti! L'anno scorso volevo di due ridurli a uno solo e ho tagliato uno dei due praticamente quasi a livello del terreno e l'altro l'ho sfoltito drasticamente... beh, è passato un anno e sono grossi come prima...! Sono piante fortissime che rispuntano senza fatica, quindi anch'io consiglio di tagliare tutte le parti secche e bruciate e vedrete che se la pianta sotto è ancora viva rigetterà che è un piacere! Sì, avremo i fiori a estate inoltrata, ma non è che sia una tragedia, no? ;)

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ecco, non mi intendo molto di oleandri perchè li ho solo dallo scorso anno.

I miei li ho tenuti nella serretta e hanno tutti i rami belli verdi, solo le foglie hanno un aspetto un po' disidratato. Che devo fare? Le foglie riprenderanno vigore con l'arrivo del caldo e le annaffiature?
Se posso vi metto una foto...

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Ciao Hélène.
Mettili fuori al sole ed annaffia.
Se proprio vuoi dai un concime bilanciato, ma non ce n'è molto bisogno.
Vedrai che si riprenderà, sicuramente quelle foglie cadranno se non ce la fanno a reidratarsi, ma ne usciranno di nuove.
E poi ricordati: ogni taglio che fai su di uno stelo, usciranno da 3 a 4 nuovi rami!

miciajulie

Fiorin Florello
Ciao Hélène.
Mettili fuori al sole ed annaffia.
Se proprio vuoi dai un concime bilanciato, ma non ce n'è molto bisogno.
Vedrai che si riprenderà, sicuramente quelle foglie cadranno se non ce la fanno a reidratarsi, ma ne usciranno di nuove.
E poi ricordati: ogni taglio che fai su di uno stelo, usciranno da 3 a 4 nuovi rami!

sì hélène, come dice polliceverde82,di solito le foglie vecchie cadono ma sono ampiamente sostituite da foglie nuove, tranquilla!