Bianca bile
Aspirante Giardinauta
Mi hanno regalato una rosa questa primavera. Non la sapevo curare molto e ha patito fino a perdere quasi tutte le rose. Dopo si è ripresa e sembrava stare bene anche se ha preso le afidi, ma riuscivo " a tenerle sotto controllo". Qualche giorno fa però mi sono accorta che il rametto più piccolo era completamente rinsecchito e alcune foglie "della parte più alta" stavano diventando gialle (come si può vedere dalle foto). Non è la prima volta che vedo accadere questa cosa. Tutte e mie rose muoiono così. A cosa è dovuto? L'esposizione? Hanno qualche carneza? Eppure do loro un nutrimento specifico per rose. Forse gliene do troppo? Questa volta però è diverso. Perché se le altre perdevano tutte le foglie fino a morire del tutto questa in contemporanea sta gettando nuove foglie e addirittura sta uscendo una rosellina! Come è possibile che mentre alcune foglie muoiono altre crescono sane e forti sulla stessa pianta? Sembra quasi che la pianta stia facendo la muta. (Ps. In compenso le afidi stanno del tutto sparendo, che sia collegato?) (ps2: le chiazze blu sono di una sostanza che mi ha cinsigliato mia mamma per le afidi)