• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Com'è nato il vostro amore per le piante?

ezio

Giardinauta Senior
Io ho sempre avuto passione per le piante. Col tempo ho cambiato obiettivo adesso prediligo le piante grasse, ma anche quelle da giardino e le spontanee...
Da bambino quando andavo a trovare mio nonno che aveva un orto-giardino pieno di fiori e ortaggi. Mi ricordo ancora il sapore delle fragoline di bosco e delle carotine mangiate appena colte. Anche l'odore amaro delle foglie della "Marinella" (dopo ho scoperto che si chiamava Solanum pseudocapsicum).
Adesso ho un piccolo giardino e coltivo non solo per ornamento, ma seguo un gusto personalissimo. A qualcuno sembrerà disordinato con piante di poco conto, ma ogni pianta ha una sua storia e ci sono affezionato. Estirpo solo le piante morte, non eliminerei mai una pianta solo perchè è diventata poco ornamentale.
Ciao a tutti ;)

M

Myosotis

Guest
Allora insisti,dai!La vita ti sorriderà di nuovo! E ancora di più,se pensi che l'avrai riempita di fiori!!
Un abbraccio Daniela

A

ALBERTA

Guest
Che curioso,Sascia... la mia passione è cresciuta soprattutto da quando ho iniziato a "cercare" il mio bambino che ancora non arriva...motivo quindi opposto al tuo.
Mia mamma dice che assomiglio a mia bisnonna, con le sue passioni per la cucina e i fiori. Questo amore per la natura è cresciuto dopo il matrimonio, con una casetta quindi tutta mia da abbellire.
Io sento che sono nata, più che x il lavoro e per la carriera, per una vita familiare: il problema è che non sempre la vita ti dà quello che senti tuo...
In mancanza quindi di un bimbo, curo, accarezzo, coccolo i miei bulbi, i miei geranei, le mie viole...e mio marito, i miei cani.
Questo istinto "domestico" l'ho sentito verso i 20 anni.
Anch'io ho ricordi d'infanzia di me su orti, giardini, montagne e ruscelli... da quello che ho letto, senz'altro questa è una cosa che ci accomuna tutti.
Scusate il mio tono un pò decadentista, ma oggi sono un pò triste...!

R

Roberta

Guest
Le piante le ho sempre ammirate, ma mai coltivate. Da circa tre anni mi è presa la passione di coltivarle.
Stavo attraversando un momento difficile e questo hobby mi ha aiutato molto.
Da quel momento non l'ho più abbandonato.

C

chicca

Guest
Mi piace molto questo post..avete scritto tutti delle cose molto belle, chi intime e personali,chi più generali..
anche nel mio caso l'amore per il giardinaggio che prima "allignava" solo in forma teorica..è stato catalizzato dal possesso di una casa con giardino e terrazzi..che altro potevo fare? ..vanga, rastrello e cesoie! La passione è sicuramente cresciuta anche col vostro aiuto..e con questa le competenze ( per quanto modestissime, ma questo non è colpa vostra! )..cerco di memorizzare e incamerare quanto scrivete e prima o poi..le cose vengono utili!
Adesso mi piace molto riconoscere le piante, camminando per strada..guardare in un giardino e pensare..uhm che bello quel rododendro..oppure..guarda che fiori quella clematis..vorrei imparare i nomi di tutte..non sapete che invidia mi fa Noor.. ;)
Sono d'accordo anche riguardo al fatto che trafficare con piante sia una vera e propria terapia, almeno per quanto mi riguarda, è l'unica attività che riesce ad astrarmi completamente dalle preoccupazioni ..passo letteralmente ore assorbita da pensieri non più complicati della miglior posizione per una o la giusta quantità di acqua per un'altra! Credo che questa sia una cosa di cui ritenersi fortunati..
ciao a tutti con affetto

BEPI

Giardinauta
Chicca,scusami ma Noor spero divenga un abilissimo gardercoltivatore perchè è di sangue verde,noi invece che facciamo altre professioni impareremo da Lui il necessario per far bene gli hobbisti.Ciaoooo.

Alto