• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

com'è frustrante condividere il giardino con altri!

Paola-Luna

Florello
se siete tra i fortunati che si godono in santa pace il proprio giardino, allora non soffrite della stessa frustrazione della sottoscritta che deve condividere il giardino con i inquilini del piano di sotto..... ovvero i miei genitori!!!! (di peggiore penso ci sia solo la suocera!!!! :( )
Ebbene, ogni singola piantagione, variazione, estirpazione, semina, trapianto, etc..... deve essere continuamente discussa e, ovvio, chi è che vince il più delle volte????? Loro!
Alla fine poi il giardino non è nè come lo vorrei io e nemmeno come lo vorrebbero loro...... Un miscuglio insensato, colorato sì, ma minestrone....
Spesso quindi mi ritrovo a reagire "allora io mi arrangio con i terrazzi e voi con il giardino e ogniuno fà a modo suo"..... ma poi immancabilmente non resisto e torno di sotto, a controllare i trapianti, a recidere le rose sfiorite, a spostare il vaso che mia madre aveva messo in un posto "sbagliato".......
Che frustrazione...... :mad:
E voi di che razza siete? Dei super-fortunati o dei poveri giardinieri con desideri repressi???? :confused:
 
M

marighela

Guest
entrambi: giardiniera frustrata perchè ancora non ho il mio bel praticello verde...pero' sono ancehe fortunata perchè il giardino è di nostra proprieta'!...
 
R

RINO

Guest
Di cosa ti lamenti biondona!! hai un giardino meraviglioso!!!!, sono daccordo con te sul fatto che è brutto condividerlo specie quando si hanno idee diverse....
Non cedere!
Ciao con affetto
Rino
 

mimma69

Maestro Giardinauta
apparte il fatto che qua,sono sola.Ho messo delle regole con Alessio.Io non intralcio il suo lavoro,ma lui non mi deve intralciare con le mie piante.Per quel che riguarda i campi invece.....li vorrei condividere con qualcuno...specialmente i lavori....
 

Paola-Luna

Florello
ok per i lavori..... anche se sono sempre io a falciare l'erba...... ma che stress dover sempre chiedere "ti và se compero questo? che ne diresti di sistemare là la panchina? perchè non posso fare l'impianto di irragazione come dico io?".... per non parlare poi di tutto il resto.... ad esempio in questo periodo stiamo discutendo per il pergolato che vorrei là dove c'era la piscina dei bambini, da progettare e discutere all'infinito fino a primavera, prima di aver trovato un accordo che soddisfi leggermente tutti!

p.s.: ciao Rino!!!!!!!! Sono stata al mare..... voi tutti bene? Un bacione ai tuoi due angeli!!!!
 

Zeta

Giardinauta
Molto spesso la convivenza non è molto facile, è da tre anni che curo ed allevo le mie piante in terrazzo, ma finalmente a fine mese si trasloca.
La nuova abitazione ha un piccolo giardino, tutto da allestire, e quindi per ora mi limito a progettarlo per evitare l' effetto minestrone, che ben conosci.
Il problema piuttosto sarà la convivenza delle piante con il mio cagnolone, visto che non potrei mai rinunciare ne a lui ne a loro.
Ad ogni modo mi considero finalmente un superfortunato.
Ciao
 
H

Hobbit

Guest
Io curo il giardino da sola.... mio marito si limita a tagliare l'erba .... poi per il resto non se ne occupa .... quando gli comunico qualche novità su spostamenti, piantagioni ecc...scrolla la testa ..... e non dice nulla oppure ride (mi prende per pazza)...
Ho una grande sostenitrice ...mia figlia... con lei è veramente un piacere fare progetti....a volte discutiamo, ragioniamo e devo dire che molte volte ha ragione....
Invece devo fare molta attenzione a non parlare con mio padre dei miei progetti.... (ma i miei genitori non abitano vicino a me), perchè lui immediatamente smonta tutti i miei piani... e le cycas mangiano il terreno, e cosa ne fai di tutte ste piantine, e il rosmarino và tagliato, e le rose vanno potate basse, e hai piantato troppe piante, troppo vicine e cosa ne fai di tutte ste rose...... e che p...e!!!!!
Guarda se alla mia età non posso piantare due rose in santa pace.....
Comunque mi considero fortunata.... anche se mi criticano, ridono, mi prendono per pazza ......
Ciao
 

Joy

Giardinauta
Ciao Zeta, non ti preoccupare troppo per la convivenza cane-giardino. Certo quello che piu' ne soffre in genere e' il prato che e' comunque la cosa piu' difficile da mantenere in condizioni perfette.
Joy
 
E

Emma F

Guest
.....c'è chi sta peggio.....chi non ha neanche un giardino per il quale discutere!!!..... :(
 
H

H2O

Guest
Mi rispecchio con Hobbit-Anto.
Oggi un po' meno: dato che, purtroppo, mio padre non è più in gamba come l'anno scorso, mi lascia un po' in pace con le mie scelte, però, quando mi vede far qualcosa. "...ancora?, ma non cresce..ma muore.." Grrrrr
Gli ho detto: tu curi il tuo mega orto, io curo il giardino.
Prima non voleva neanche che piantassimo alberi in fondo - vorremmo creare un boschetto - ora, sempre per il motivo suddetto, lascia fare scrollando la testa. Per non parlare poi di mia madre che vorrebbe una spianata di cemento per non raccogliere le foglie autunnali. Ha la fissa.
Va be', pazienza.
Paola
 

pampam

Giardinauta Senior
Paola-Luna, come ti do ragione!!! Tu almeno devi condividere il giardino con i genitori, io purtroppo lo devo condividere con i suoceri. Praticamente ogni decisione viene presa solo da mio suocero, ha fatto un mix di piante, fiori, alberi da frutto ed orto incredibile. Se gli dici qualcosa si offende, se non ti preoccupi del giardino ti dice che te ne freghi del mondo (?), se proponi di piantare qualcosa di nuovo ti risponde che fa schifo.
Per ovviare a discussioni continue mi sono decisa a non proporre più nulla in giardino e fare tutto sui balconi. Non va bene nemmeno quello perchè appena i miei suoceri vedono un vaso nuovo il loro commento è: "cosa metti a fare tutti quei vasi, tanto c'è il giardino"!!!!!!!!!!!
Povera me, come la faccio la sbaglio :confused:
 
P

pollicina

Guest
... e i miei, che hanno casa con giardino a Milano (in città, dico!) e hanno pensato bene di cementarlo????? Aaaargh!!!!!!! :eek: :mad: :eek:
Io invece vivo a Roma, mia mamma trova il modo di stroncare i miei slanci, sostiene che tra poco il terrazzo diventerà una foresta.. però intanto quando viene a trovarmi il terrazzo è il posto della casa che preferisce!!!!
 
A

*Ale*

Guest
Io sono fortunata, ho un giardino molto grande e fortunatamente tutto mio, posso fare quello che voglio, piantare ed estirpare cio che mi pare e piace, mio papa' mi da una mano a tagliare il prato e la siepe pero' per il resto faccio tutto io, magari a volte mi aiuta mia mamma o il mio fidanzato ma in linea di massima sono io che faccio e disfo ogni cosa.
Alessia
 
M

Miss S V

Guest
Io solo 2 micro balconcini (stracolmi di vasi) ed una gatta killer-pseudo-vegetariana (che ama dormire nei suddetti vasi)!!!
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Ho sempre coltivato piante e fiori nella mia terrazza ed in casa, ma ora potrò creare un giardino tutto mio ed un orto e sono felice.
Vivo con mio marito e condividiamo la passione per le piante, penso che ci potrà essere il problema che a lui piacciono tanti fiori, un arcobaleno di fiori, mentre io starei più attenta e farei un giardino con al massimo due o tre colori, ma per il resto lui apprezza la mia capacità di far crescere le piante e si è ricavato il ruolo di braccio, lui fa il lavoro più duro ;)
 

Paola-Luna

Florello
beh, allora mi consolo: la maggior parte è nella mia condizione...... "Mal comune, mezzo gaudio".... anche se più che gaudio qui ci vorrebbe una ribellione di massa!!!!!
 
Alto