• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

coltivazioni di patate infestate da malattia e parassiti

Donata-28387

Aspirante Giardinauta
la mia coltivazione di patate presenta foglie ingiallite e annerite e stanno per seccare. Mio marito è convinto che si tratta di peronospera.
inoltre sia alcune piante di patate sia i frutti di un pruno nelle vicinanze sono infestati da questo parassita, si tratta forse di larve di dorifera? PICT0042.jpg PICT0039.jpg
 

Icchy92

Guru Giardinauta
La seconda foto non è un parassita ma una pupa di coccinella, se hai delle piante con afidi è probabile che siano arrivate per quello, quindi non allontanarle! Per le patate invece utilizza un funghicida specifico
 

Donata-28387

Aspirante Giardinauta
Dorifora_059b92f8.jpg
La seconda foto non è un parassita ma una pupa di coccinella, se hai delle piante con afidi è probabile che siano arrivate per quello, quindi non allontanarle! Per le patate invece utilizza un funghicida specifico



magari coccinella ; a me sembra proprio la larva della dorifera
 

pedra

Giardinauta
Non le confondere, quella nella prima foto è una coccinella, nella seconda invece è una pupa di dorifora,è facile riconoscerle,

dorifora puntini laterali,coccinella puntini sul dorso. Mio padre quando trovava le patate attaccate dalla dorifora spostava nel campicello

le galline,in un paio di giorni facevano piazza pulita.:mazza:
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Confermo la tua è di coccinella come puoi vedere anche da questa immagine, si riconosce anche per quei filamenti gialli che la tengono attaccata ed è abbastanza differente da quella di dorifora (l'altra immagine che hai messo)
Pupa coccinella.jpg
 
Alto