• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivazione Zerkova appena acquistata

Looper

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!

Sono un novizio di questo bellissimo hobby, ho da poco ricevuto in regalo una bellissima Carmona e sto imparando tutto il possibile per renderla la più bella possibile.
Questa mattina sono passato al LIDL dietro casa e ho visto una Zerkova a circa 10€, mi ha fatto tenerezza e ho pensato che magari con me avrebbe avuto più possibilità (spero) di sopravvivere piuttosto che al supermercato. Fatto sta che l’ho acquistata nonostante non fosse tenuta affatto bene.

Potrei avere da voi qualche consiglio (il più dettagliato possibile, sono davvero alle prime armi!) su quali debbano essere i passaggi che necessita per una buona sopravvivenza?
In poche parole, fosse vostra, cosa fareste in questo momento?

Grazie mille in anticipo per ogni tipo di supporto!!
BDA990E8-D239-4953-A37E-420BF4A8AD34.jpeg
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
In genere per il primo anno è meglio non esporla direttamente al freddo eccessivo, io direi di tenerla fuori di giorno e ricoverarla in casa di notte, l'anno prossimo potrà stare fuori tutto il tempo. Altra cosa da tenere presente: è una caducifoglia e quindi è giusto che perda le foglie in inverno.
Per il resto mi sembra in salute, ti ci puoi divertire.
 

Looper

Aspirante Giardinauta
In genere per il primo anno è meglio non esporla direttamente al freddo eccessivo, io direi di tenerla fuori di giorno e ricoverarla in casa di notte, l'anno prossimo potrà stare fuori tutto il tempo. Altra cosa da tenere presente: è una caducifoglia e quindi è giusto che perda le foglie in inverno.
Per il resto mi sembra in salute, ti ci puoi divertire.

Grazie mille della risposta! Dici che non patisce gli spostamenti dentro/fuori? In giro sentivo che sarebbe meglio evitare ma preferisco sentire l’opinione di chi l’ha provato con mano!

Ho anche provato ad “aggiustare” un po’ la chioma, era piena di ramoscelli minuscoli che non avrebbero mai preso un filo di sole, ho sbagliato?

Ultima domanda: per “addestrarlo” all’aspetto di un bonsai, quando è meglio farlo? Vorrei fargli prendere un aspetto eretto informale ma ho paura di potare i rami sbagli portandolo ad una inesorabile fine...
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Se lo spostamento non cambia di molto le condizioni di luce e temperatura la pianta non ne risente(quindi spostare sì, ma vicino ad una finestra). Le lavorazioni si possono cominciare a fare da novembre, leggiti qualcosa o guarda qualche video per capire cosa fare e come farlo.
Per quanto riguarda la forma di allevamento io non penserei a stravolgerlo, ma mirerei a raffinare e migliorare quello che c'è già.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
tienila fuori.
7° non sono nulla...
quando passeranno sotto lo 0 la ripari, ma assolutamente non in casa.
dal prossimo anno fuori sempre.
ti perderà sicuramente le foglie, essendo un olmo.
 
Alto