• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

coltivazione senecio cineraria

Ducan

Maestro Giardinauta
Anche io ho preso una cineraria e l'ho messa in terra. Ora è sfiorita...che dite se taglio i fiori secchi ributta e rifiorisce?? O ha già finito la sua stagione così presto....speriamo di no:confuso:

ettore

Giardinauta Senior
Anche io ho preso una cineraria e l'ho messa in terra. Ora è sfiorita...che dite se taglio i fiori secchi ributta e rifiorisce?? O ha già finito la sua stagione così presto....speriamo di no:confuso:

Io a quella che ho comprato quest'anno, ho appena tagliato tutti i fiori passiti, (prima ho provveduto a raccogliere e a disperdere un po di semi) e sta facendo una seconda fioritura, meno appariscente ma comunque aprezzabile, quindi ancora per un pò dovrebbe resistere, ma comunque siamo agli sgoccioli.
Ciao

pikkia

Aspirante Giardinauta
Ho tolto sempre i fiori secchi ma, come ripeto le mie non hanno dato segni di ripresa e come le ho messe così le ho tolte. :cry:

Se tornassi indietro smembrerei un pò il panetto per alleggerire le radici...

Seguirò con attenzione il seguito dei vostri scambi di idee :cool2:

ettore

Giardinauta Senior
Ho tolto sempre i fiori secchi ma, come ripeto le mie non hanno dato segni di ripresa e come le ho messe così le ho tolte. :cry:

Se tornassi indietro smembrerei un pò il panetto per alleggerire le radici...

Seguirò con attenzione il seguito dei vostri scambi di idee :cool2:

"Se tornassi indietro smembrerei un pò il panetto per alleggerire le radici..."
No penso questo non vada fatto ad una pianta in pieno vigore, per mè provocheresti solo dei danni.
Ciao

Sevi

Fiorin Florello
Bausettete....belliiiiiiiiiiiiiiiiiiii fiorellini!!! :love:

L'avevo già chiesto, scusa, ma è normale che gli steli fiorali si allunghino così tanto?
Nella tua foto non riesco a vedere la proporzione :embarrass

Le mie pure sono strapiene di bocciòliiiiiiiiii!!!
Oggi ho fatto loro qualche foto, è vero...non c'è nulla di particolare nei loro bocciolini tutti chiusi,
sono semplicissimi grappoletti, e ce ne stanno diversi su ogni stelo :rolleyes:
E' che io amo tanto le foglie e i boccioletti di questa pianta,
perché sono così bianchi a volte da farmi pensare alla mia adorata neve :love:

Ho un problema però :(
Alcuni steli sono attaccati dalle formiche :burningma
E i boccioletti, ovviamente, vengono rovinati :cry:

Hai un consiglio per evitare che le mie piante di senecio cineraria si trasformino in un banchetto di nozze per 'ste formiche affamate?
Oggi le ho tolte a mano ma...domattina saranno già lì a mangiucchiare cat:

Grazie...e complimenti ancora! :hands13:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
si può essere normale, secondo me dipende dall'esposozione.
La mia è ad ovest a ridosso di un muro dell'edificio dove abito.
Ne consegue che la mattina ha ombra, il pomeriggio sole pieno.
Ho osservato che la painta, fino a che non viene più caldo tende ad infoltirsi nella parte bassa, poi appena arrivano i primi caldi, si seccano le foglie basse, i rami si allungano in alto e poi fiorisce.
La mia si sposta tutta da una parte perchè tende a crescere verso la direzione del sole e si allunga di più per questo che se fosse sempre in pieno sole
Ogni anno giro il vaso così si riempie dalla parte vuota :D

bausettete

Membro dello Staff
questa è una foto di inizio primavera, la pianta è compatta e folta nella parte bassa:

poi ai primi caldi cresce in alto e si sfoltisce in basso seccando le foglie.
Io le do una mano togliendo il secco, poi arrivata a una certa altezza si ferma e fiorisce.
C'è chi non apprezza molto la fioritura ma io la trovo bellissima, poi a fine estate i semi cadono e al 99% , mi fa una piantina da seme :D

Adesso è così:

(vedi bene che ho rigirato il vaso :D

Sevi

Fiorin Florello
Ah...fai come con le grassine :rolleyes:

No no...le mie sono in piena terra, non si girano da nessuna parte, hanno tanto sole e sono cresciute allargandosi alla perfezione, molto regolari nella forma...soprattutto una è davvero splendida! Un 80 cm di diametro, forse un metro.
Ma sai che mi sta venendo un dubbio mentre scrivo?
Che nelle cassettine ( da cui le ho tolte e messe poi appunto in piena terra ) fossero 4...cioè due per vaschetta :eek:
Vabbè, non c'entra un piffero, lo so, e poi tanto lì di spazio ne hanno :rolleyes:
Volevo comprarne un altro paio da mettere dietro a queste...a formare un triangolo, queste ultime sarebbero la punta...e intorno tanti tageti nani arancioni...li ho seminati oggi lì, faranno un bel contrasto.

Sì, anch'io ho notato quello che dici, ma davo la colpa al fatto che mi scordo di annaffiarle :martello:
Sia prima quando erano nelle cassettine, e a maggior ragione l'anno scorso in piena terra.
Quest'anno non farò lo stesso errore però, almeno spero :embarrass

Sevi

Fiorin Florello
questa è una foto di inizio primavera, la pianta è compatta e folta nella parte bassa:

poi ai primi caldi cresce in alto e si sfoltisce in basso seccando le foglie.
Io le do una mano togliendo il secco, poi arrivata a una certa altezza si ferma e fiorisce.
C'è chi non apprezza molto la fioritura ma io la trovo bellissima, poi a fine estate i semi cadono e al 99% , mi fa una piantina da seme :D

Adesso è così:

(vedi bene che ho rigirato il vaso :D

Sìììììììììììììì...ho visto! :lol:

E' bella eh...quanto mi piace accidenti! :love:

Le mie sono più bianche, non credo sia nulla di negativo dal momento che stanno benissimo per fortuna!
Sono proprio esposte a sud, prendono il sole da ogni lato...e fino a sera.
Finora no, non si è seccato nulla ancora...ma ce n'è una, quella che si è ingrandita meno (ma devo dire che forse è quella che ha sofferto di più per il freddo, ha perso più rami e foglie, questo intendo) che ha gli stelli lunghisssssssimi! Non sono bellissimi a vedersi, stonano un pochetto...posso anche fregarmene però, che dici? :embarrass Uff :lol:

Cmq ripeto, alle mie seccavano le foglie sempre in coincidenza con le mie mancate annaffiature, del resto sono pelosette eh...dovrebbero resistere molto più di altre al cado, in teoria, no? :storto:

I semiiiiiiiiiiiiii!!! A me non è nato niente...nascono solo i tagete :lol:

bausettete

Membro dello Staff
ecco i fiori completaemnte aperti.
Spesso si dice che la fioritura di questa pianta non è un granchè, a me piace tantissimo.

Sevi

Fiorin Florello
Una Meravigliaaaaaaaaaaaaaaa!!! :hands13: :love: :hands13:

A me piace da matti come a te, il giallo con l'argento è uno spettacolo!

Grazie della foto Bausettete! :froggie_r

EDIT: dimenticavo...ed è anche una bellissima foto, brava! :eek:k07:

Alto