• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

coltivazione senecio cineraria

spot

Maestro Giardinauta
Ciao e buon sabato a tutti.
Stamattina all'iper ho acquistato due piante di senecio cineraria, ovviamente ero in astinenza da acquisti fioriferi e mi sono lasciata andare...:fischio:
Però.... non sò nulla di questa piantina carinissima, mi aiutate a trovarle un posticino e a curarla?
:love_4:

elle61

Guru Giardinauta
Bell'acquisto spot.
Mi piacciono un sacco le piante a foglia argentea.
Sarà che vivo al mare e da noi son spontanee da scogliera, sarà che ci son cresciuta in mezzo e per me sanno di mare e di estate...

Substrato molto drenante, sole pieno.
Non ha bisogno di molte cure e neanche di concimazioni, cresce rigogliosa anche in terreni molto poveri.
Se proprio vuoi concimarla sii molto parco, mezza dose una volta al mese è più che sufficiente.

Fiorirà in estate, con capolini gialli decisamente meno decorativi del fogliame tanto che, molto spesso, chi la coltiva come ornamentale rimuove i fiori.

elle

bacarat

Maestro Giardinauta
Bell'acquisto spot.
Mi piacciono un sacco le piante a foglia argentea.
Sarà che vivo al mare e da noi son spontanee da scogliera, sarà che ci son cresciuta in mezzo e per me sanno di mare e di estate...

:love: Elle, mi fai sentire quasi al mare! manca solo il profumo intenso degli elicrisi, che crescono vicino alle cinerarie.

Spot, Elle ti ha detto proprio tutto. Se piacciono anche a te le piante a foglia argentea, santoline, elicrisi e artemisie possono far compagnia alle tue cinerarie

elle61

Guru Giardinauta
Oggi poi, una giornata meravigliosa, ho lavoratoi in giardino tutto il giorno con una maglietta di cotone a mezze maniche!
E domani poterò cinerarie, artemisie, santoline...gli elicrisi no, son piccolini...

elle

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Fiorirà in estate, con capolini gialli decisamente meno decorativi del fogliame tanto che, molto spesso, chi la coltiva come ornamentale rimuove i fiori.

elle
io ne ho una in vaso esposta a ovest in mezz'ombra (ombra la mattina, sole il pomeriggio).
Non mi da problemi se non il fatto che spesso si affloscia e richiede acqua nonostante, come dici tu, resista in siccità ad esempio nelle scarpate sul mare (vedi romito).
Forse in vaso soffre un po di più.
Per il resto è rigogliosa, alle volte qualche foglia secca ma niente più.
Non sono troppo d'accordo con la fioritura nel senso che secondo me, se ti fiorisce in abbondanza fa figura eccome, magari per poco tempo, ma la sua figura la fa

Ultima modifica:

spot

Maestro Giardinauta
Allora non è Senecio Cineraria come tu hai scritto nel primo post.
E' un Senecio Hibridus elle

Ecco, lo sapevo.... e io che avevo già trovato una collocazione in piena terra al sole....
Ho letto sul sito che questa specie non deve stare al sole diretto. Mi conviene quindi metterle in una ciotola e tenerle sul tavolo sotto la pergola d'edera?

pikkia

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Ho acquistato 4 meravigliose piante di cineraria (quelle bianche e blu per intenderci) confondendole con un'altra varietà e le ho sistemate in piena terra circa 15 giorni fa.
Con mia grande delusione ho notato che le piante soffrono ma non ne capivo la ragione prima di leggere questa discussione. :storto:
Ormai le ho sistemate e credo che un trapianto le ammazzerebbe.
Potete darmi qualche consiglio per rinvigorirle e creare un ambiente per loro ottimale? Sono così belle :love:

Grazie!

Sevi

Fiorin Florello
Io adoro il senecio cineraria :love:

Approfitto del tuo topic Spot :embarrass per chiedere una cosa a Elle che ha parlato di potatura :)

Ecco...le mie due piantine le ho messe in piena terra, col sole pieno tutto il giorno (esposizione a sud ma stanno bene bene) l'anno scorso, dopo averle lasciate un intero anno in una piccola vaschetta, ma crescevano così tanto che ho provato...e infatti, come già scritto, stanno benone, hanno pure resistito al gran gelo e alla neve, sinceramente non credevo :froggie_r
E dire che questa terra in cui stanno non è il massimo, in tutti i sensi, loro erano anche un po' stentate ma ora stanno crescendo da matti, soprattutto una ha fatto un bel cespuglione allargandosi per bene! :hands13:
E' che...non so mai come potarle :ros:
Quando ci ho provato, per togliere i fiori appassiti, a volte mi è seccato il ramo.
Cosa sbaglio? :martello: Grazie mille! :flower:

P.S. E' normale che i rami portanti i fiori si allunghino così tanto?

P.S 2: Io direi, riguardo ai fiori, che sì sono piccoli, ma...ossantapace è così bello il contrasto del loro giallo con l'argento del fogliame! :love:

ettore

Giardinauta Senior
Ciao!
Ho acquistato 4 meravigliose piante di cineraria (quelle bianche e blu per intenderci) confondendole con un'altra varietà e le ho sistemate in piena terra circa 15 giorni fa.
Con mia grande delusione ho notato che le piante soffrono ma non ne capivo la ragione prima di leggere questa discussione. :storto:
Ormai le ho sistemate e credo che un trapianto le ammazzerebbe.
Potete darmi qualche consiglio per rinvigorirle e creare un ambiente per loro ottimale? Sono così belle :love:

Grazie!

Ciao, forse le stai innaffiando poco e le hai collocate in un luogo molto soleggiato, devi pensare che se ne escono dalla serra, forzate e in pieno vigore, di conseguenza delicate. Io ne compro tutti gli anni ma le lascio in vaso avendo cura di innaffiarle spesso e messe in una posizione ombreggiata, mi fioriscono a lungo, poi con l'arrivo dell'estate seccano, lo scorso hanno qualche seme è volato e a novembre con grande sorpresa ho riconosciuto una pianticella di cineraria appena nata ora quella piccola piantina è così

DSCF7810.jpg

Grande soddisfazione!

elle61

Guru Giardinauta
Io adoro il senecio cineraria

Approfitto del tuo topic Spot :embarrass per chiedere una cosa a Elle che ha parlato di potatura

Ecco...le mie due piantine le ho messe in piena terra, col sole pieno tutto il giorno (esposizione a sud ma stanno bene bene) l'anno scorso, dopo averle lasciate un intero anno in una piccola vaschetta, ma crescevano così tanto che ho provato...e infatti, come già scritto, stanno benone, hanno pure resistito al gran gelo e alla neve, sinceramente non credevo :froggie_r
E dire che questa terra in cui stanno non è il massimo, in tutti i sensi, loro erano anche un po' stentate ma ora stanno crescendo da matti, soprattutto una ha fatto un bel cespuglione allargandosi per bene! :hands13:
E' che...non so mai come potarle :ros:
Quando ci ho provato, per togliere i fiori appassiti, a volte mi è seccato il ramo.
Cosa sbaglio? :martello: Grazie mille! :flower:

P.S. E' normale che i rami portanti i fiori si allunghino così tanto?

P.S 2: Io direi, riguardo ai fiori, che sì sono piccoli, ma...ossantapace è così bello il contrasto del loro giallo con l'argento del fogliame! :love:

Ok Sevi,tranquilla...
La potatura del senecio cineraria (o cineraria marittima), è veramente ridotta al minimo.
Si tolgono le foglie secche, i rami sciupati ecc...
E' una pianta selvaggia, non ha bisogno di troppe cure che, al contrario di quanto si pensa, potrebbero nuocerle.
Non a caso è quasi meglio non concimarla...

Quando sfiorisce togli solo i fiori secchi e il relativo picciolo, strano che ti sia seccato il ramo...
Se si allarga troppo potala selvaggiamente prima della ripresa vegetativa (forse marzo-aprile da te, a febbraio da me), anche a soli 10 cm dal terreno, ripartirà alla grande.

:eek:k07:elle

P.S. i semi del plumbago bianco...non hanno germinato....:cry:

Sevi

Fiorin Florello
Ok Sevi,tranquilla...
La potatura del senecio cineraria (o cineraria marittima), è veramente ridotta al minimo.
Si tolgono le foglie secche, i rami sciupati ecc...
E' una pianta selvaggia, non ha bisogno di troppe cure che, al contrario di quanto si pensa, potrebbero nuocerle.
Non a caso è quasi meglio non concimarla...

Quando sfiorisce togli solo i fiori secchi e il relativo picciolo, strano che ti sia seccato il ramo...
Se si allarga troppo potala selvaggiamente prima della ripresa vegetativa (forse marzo-aprile da te, a febbraio da me), anche a soli 10 cm dal terreno, ripartirà alla grande.

:eek:k07:elle

P.S. i semi del plumbago bianco...non hanno germinato....:cry:

Grazie mille Elle! :love_4:
Probabilmente si era seccato il ramo perché avevo tagliato troppo sotto.
Poi avevo letto da qualche parte che non andava potata, ma i fiori appassiti devo pur toglierli :embarrass (sai che non ho ancora capito quali sono i semi?)

Problema di allargarsi troppo non dovrei averne, io vorrei che diventasse enorme, mi piace in modo esagerato questa pianta! :love:

P.S. Ma è da tanto che li hai seminati? :storto:
Ti sono vicina col cuore :cry: :cry:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
concordo pienamente con quanto affermato da elle61
tratto la pianta allo stesso modo

pikkia

Aspirante Giardinauta
Ciao, forse le stai innaffiando poco e le hai collocate in un luogo molto soleggiato, devi pensare che se ne escono dalla serra, forzate e in pieno vigore, di conseguenza delicate. Io ne compro tutti gli anni ma le lascio in vaso avendo cura di innaffiarle spesso e messe in una posizione ombreggiata, mi fioriscono a lungo, poi con l'arrivo dell'estate seccano, lo scorso hanno qualche seme è volato e a novembre con grande sorpresa ho riconosciuto una pianticella di cineraria appena nata ora quella piccola piantina è così

DSCF7810.jpg

Grande soddisfazione!

MA DAAAAAAAAAIIIIIIIIIIII!!!
Mai vista una cosa del genere!!! Almeno non con la cineraria che intendiamo noi :love:
Io sono stata costretta a "toglierle" tutte dall'aiuola, una dopo l'altra :cry:
Praticamente non hanno fatto un minimo progresso, si sono limitate a "spegnersi" lentamente ed inesorabilmente e non credo per via del caldo, vista la stagione piovosa che ci stiamo lasciando alle spalle :eek:

I panetti erano integri e non avevano affatto radicato nel terreno :fifone2:
Sembravano fiori finti, che gran peccato!
Comunque mi arrendo con la cineraria, non fa per me e mi fa soffrire troppo, non la capisco cat:

A te invece faccio i miei COMPLIMENTONI e ... goditi lo spettacolo :hands13:

Alto