• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivazione palma di banana

nardocorse

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, avrei intenzione di piantare nel mio giardino qualche palma di banana, solo che non so se fanno delle radici grosse che possano fare danno, non so che tipo di cure hanno bisogno e se ce nè di diversi tipi che abbiano grandezze diverse, abito in sicilia a 500m dal mare.
Qualche esperto puo' darmi qualche consiglio?

california

Florello Senior
Prima di tutto le banane non sono palme.
Poi, se vuoi c'è la classicissima musa basjoo, molto rustica, alta sui 3/4 metri.
Da te dovrebbe star fuori senza problemi anche la musa acuminata "dwarf cavendish", una cv nana che da frutti eduli. Viene sui due metri, due metri e mezzo.
Le radici non sono eccissivamente sviluppate, ma ricorda che i banani "camminano".

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Non vedo il bisogno di ricorrere alla Musa basjoo, che del resto in Sicilia non si trova, visto che c'è la varietà coltivata da oltre mille anni e che a differenza della basjoo fa frutti eduli, ottimi da cuocere. Va pure bene la 'Dwarf Cavendish'.

california

Florello Senior
Ho detto basjoo per fare un nome. E' chiaro che nel vs clima meglio mettere musa acuminata, così almeno due frutti ve li fa..

nardocorse

Aspirante Giardinauta
Allora chiedo scusa per il nome sbagliato,ho capito che quindi mi conviene piantare una Dwarf Cavendish,non ho capito in che senzo le banane camminano, Per la coltivazione che accorgimenti bisogna prendere? Ho visto che qualcuno in inverno le taglia, è una cosa che si deve fare?

Ultima modifica:

blumroth

Aspirante Giardinauta
Ho molti alberi di banane e non mi hanno mai dato problemi con le radici, le mie fanno anche le banane l'unico problema è che vicino al tronco ne escono un'infinità ogni anno perciò devo estirparle, sennò sono troppo.

nuvolare

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, riattivo questo post, perché io in Sicilia, ho piantato2 anni fa due alberi di banane, che lo scorso anno mi hanno fatto il primo casco. Mi hanno detto di lasciarle appese e mettere un sacchetto per coprirli e fare più calore. Ma è la giusta modalità di coltivazione? Devo aspettare che diventano gialle? Grazie in anticipo

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Alto