• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivazione in vaso di vetro, senza fori. Si può fare?

silvia_emme

Aspirante Giardinauta
ho visto diverse foto (in vari gruppi fb di giardinaggio) di phal coltivate in vaso di vetro senza fori di scolo, con uno strato di sassi e sopra il bark con la pianta. Gli "autori" commentavano dicenso che sono piante tenute così da anni e che non sofforno.
Voi avete mai provato? esteticamente sono molto belli...

Lucasinter

Giardinauta Senior
Questo sistema somiglia all'idrocoltura, e in teoria è fattibile anche per le phal, anche se secondo alcuni le pinte dopo qualche anno di coltivazione deperiscono all'improvviso
Per esperienza personale posso dirti che le phal producono nuove radici che si adattano all'ambiente in cui si trovano, quindi se fai attenzione al livello idrico si può provare :)

Didina7

Aspirante Giardinauta
Ciao, non so se hai visto anche su youtube il canale samantha'orchids, certo è inglese,ma lei le coltiva tutte così.
Io sto provando, con un odontoglossum preso in svendita a 3€, se finisce male non ci ho rimesso tanto. Finora i boccioli di un secondo stelo, che ancora erano chiusi sono cresciuti e si stanno aprendo ora e un nuovo pbulbo sta crescendo. Ho dovuto togliere qualche radice di all'inizio, ma ora sembrano stabili, aspetto che inizino a spuntare quelle dal nuovo pbulbo. Ha le radici immerse per 1/3 circa in acqua piovana.
Vedremo che succederà. ..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

danielep

Florello Senior
Ne ho una da sei/sette anni in vasetto di vetro quadrato senza fori di scolo, in puro bark.
Dopo aver marcito le radici per un eccessivo livello dell' acqua, inizialmente, l'ho recuperata ed ho imparato ad annaffiarla e scolare il liquido in eccesso travasandolo e, nel farlo, bagnare bene il bark. Bado soprattutto che resti solo un minimo fondo di acqua.
Così facendo la piantina si è duplicata e fiorisce regolarmente ogni anno; anche al momento ha tre steli pronti a fiorire.

silvia_emme

Aspirante Giardinauta
Nrlla discussione ch e avevo letto la signora ravcomandava di bagnare coprendo d'acqua i sassi sul fondo, senza riempire il bark,e come dici tu di scolare l'acqua in eccesso nel caso.
Quindi si potrebbe provare... quasi quasi lo faccio :)

M

Millian

Guest
io non lascio acqua nel vaso.
una volta alla settimana sposto le orchidee in un catino per il bagnetto e poi le riposiziono nel loro vaso.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
provate con la semiidroponica se volete tenerle in un vaso di vetro e fare poca manutenzione

il tempo di acclimatarla e poi la manutenzione è al minimo

https://forum.giardinaggio.it/threads/storia-di-una-phalaenopsis-in-idroponica.76515/

https://forum.giardinaggio.it/threads/storia-di-una-phalaenopsis-in-idroponica.76515/

http://www.orchidando.net/forum/viewtopic.php?f=16&t=5236&start=285

sono discussione abbastanza datate, quindi alcune foto sono perse per il web
in ogni caso, senza dover per forza usare piante in difficoltà, se si trasferisce una pianta sana in semi/idroponica, cioè, senza tenere le radici costantemente in acqua, ma facendo in modo che copra solo una parte del substrato in argilla o altro inerte, no bark perchè poi marcisce

Alto