• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivazione Heliconia

R

rizopertha

Guest
Ho acquistato durante la mostra di orchidee di Monte Porzio Catone dei rizomi di Heliconia.
Posti in vasi da 18 cm nel mese di giugno sono spuntati due germogli.
Chi può darmi consigli sui sistemi di coltivazione;
sarebbe un vero peccato che questa pianta splendita pianta avesse dei problemi di crescita
Grazie a tutti per la collaborazione

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
il tutto si sintetizza con: temperature elevate, elevata umidità ambientale nel periodo di crescita, substrato umido, ma poroso ed infine, a seconda della specie, pieno sole o leggera ombreggiatura. Evitare assolutamente terricci pesanti ed acqua stagnante, il marciume dei rizomi è sempre in agguato. Detto questo l'unica H. che è riuscita a fiorirmi in vaso è stata la rostrata, che a Monteporzio non mi pare di avere vista. Se nel periodo invernale muore la parte aerea l'H. non fiorisce ed in ogni caso deve prima accestire (di norma da rizoma passano non meno di 2-3 anni prima di fiorire, se tutto va bene). Sono interessato all'evolversi della situazione, quindi qualsiasi notizia è oltremodo gradita.
Pietro Puccio

Pietro Puccio

Ciao,
le esigenze sono quelle già dette, in più dovrebbero usarsi contenitori capienti, sempre con superdrenaggio. Dovrei anche dirti che non è stata una scelta molto felice, la 'piantina' raggiunge un'altezza tra 3 e 4 m (vaso escluso) e dovrebbe stare in serra calda in inverno, ma non me la sento, visto che ho provato a coltivarla due volte ;) .
Pietro Puccio

buffalo66

Giardinauta Senior
Se mi dici così inizio a preoccuparmi,ma tra quelle che ho visto era l'unica che mi piaceva molto,mi hanno detto che raggiunge il metro e venti

buffalo66

Giardinauta Senior
Se mi dici così inizio a preoccuparmi,ma tra quelle che ho visto era l'unica che mi piaceva molto,mi hanno detto che raggiunge il metro e venti

Pietro Puccio

Ciao Buffalo,
la bihai è una delle più coltivate ai tropici, anche per il fiore reciso, e sono state selezionate molte varietà e creati alcuni ibridi, potrebbe anche darsi che si tratti di una varietà nana, se ti hanno dato il nome si può cercare in rete.
pp

buffalo66

Giardinauta Senior
Grazie,penso che si riferissero se coltivata in vaso come la terrò io e comunque non penso riesca a raggiungere quelle altezze anche perchè cresce lentamente,vero?Spero di vedere un fiore prima o poi

Pietro Puccio

Non sono tanto lente visto che dovrebbero fare una 'vegetazione' all'anno; fuori dai tropici, a meno di non avere una serra calda, non riescono a completarla ed è questo che in genere impedisce la fioritura. Ad ogno modo aspettiamo la FOTO!
pp

buffalo66

Giardinauta Senior
Ma portandola in casa dovrebbe continuare a crescere e magari fiorire l'anno successivo.Io avevo capito che erano lente a crescere...alla fine sono tipo la musa?

R

rizopertha

Guest
Adesso che ci penso
sui rizomi erano scritte credo le varietà
la prima è GRAN MAMA e la seconda ODGE OF NITE
Forse sono le varietà?
Chi sa dirmi qualcosa al riguardo?
Grazie

giuditta.2001

Giardinauta
serra calda? Potrebbe essere lei la pianta gigante che voglio mettere in casa da anni? I quattro metri non sono un problema ma la luce si. Dovrebbe stare a 2-3 metri da una grande finestra. Specie consigliata?

Pietro Puccio

Riepilogando, alcune Heliconia fioriscono sulla vegetazione dell'anno, altre su quella dell'anno precedente, questo ai tropici dove il periodo vegetativo coincide orientativamente con l'anno solare. Se per la bassa temperatura e ridotta luminosità (e durata del giorno) la vegetazione si interrompe, non riprende l'anno seguente e quindi non fiorisce, ma alla base nasceranno in primavera uno o più nuovi getti. Anno dopo anno, si può avere quindi un cespo anche con decine di fusti, ma senza aver mai visto un fiore. Occorre quindi puntare, al di fuori dei tropici, su specie di taglia limitata e con un ciclo vegetativo relativamente breve. Una di queste è la H. rostrata ed un altra (riz... ti è andata bene) è la Heliconia Ortotricha 'Edge of nite'.
Giuditta, non credo che il tuo appartamento possa essere assimilato ad una serra calda (orientativamente 25 °C di temperatura ed 80% di umidità).
Ciao
Pietro

buffalo66

Giardinauta Senior
Quindi non vedrò mai la mia heliconia fiorita,allora mi accontenterò delle foglie comunque con la speranza di vedere un fiore...

Pietro Puccio

La speranza non deve mai mancare! Se ti può consolare guarda questo cespo di Heliconia schiedeana con alcune decine di fusti alti 2 m (non ti fare ingannare dalla prospettiva) e di cui aspetto (e spero) la fioritura da anni. Però quest'anno sono passato alle minacce, se non si decide la estirpo!
Pietro Puccio

Helischied.jpg

Alto