• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivazione Ficus carica

njnye

Florello Senior
Ciao,
ho preso per mio marito due piantine di Ficus carica che dovrei tenere in vaso per assenza di giardino. Ho letto che ci sono piante maschili e femminili, è corretto? Come si fa a riconoscerle?
Vi mostro le piantine così mi date un parere. Sono molto piccole, il terriccio non mi convince e sono nate da talea come si vede dalla prima foto.
bd5a93e922d00e4f86cecc6eb85ac01a.jpg

793da101c321d1b335bda6a2ecf57257.jpg

Grazie mille

K

Kakugo

Guest
Il fico comune (perché è di questo che si tratta :ciglione: ) ha una vita "sessuale" molto complessa.
Ci sono sì piante femminili (fico vero) e maschili (caprifico) ma queste esistono solo dove vive una vespa impollinatrice (Blastophaga psenes) che colle sue galle modifica i "frutti" (in realtà escrescenze carnose che contengono sia i fiori maschili che quelli femminili, il termine tecnico è siconio) del caprifico facendo diventare i fiori femminili sterili.
Quasi tutte le piante presenti in commercio sono state selezionate per avere fichi con maturazione partenocarpica, ovvero sia senza bisogno d'impollinazione, perché la vespa di sopra è una creatura dei climi caldi e sarebbe impossibile avere l'impollinazione fuori dal suo areale di distribuzione. L'unica varietà che abbisogna di impollinazione relativamente diffusa è il celebre fico di Smirna, ma molto raramente è coltivato fuori dalle aree più calde del bacino mediterraneo.
In sintesi, non preoccuparti per il sesso delle piante.

Riguardo il terriccio, il fico è una pianta xerofila, ovvero sia ama i terreni asciutti. Quindi drenaggio eccellente e poca, pochissima acqua: stando in vaso non può andare a cercarsi l'umidità colle radici quindi la tentazione di dargli una mano è sempre forte... ma bisogna trattenersi!

njnye

Florello Senior
Ok, grazie mille!! Allora mi tranquillizzo sulla necessità di avere maschi e femmine e ne regalo una a mia madre. Sul mio terrazzo c'è molta battuta di sole d'estate, sono costretta a innaffiare pure i sedum... Come capirò quando innaffiare? Le foglie perdono vigore?

K

Kakugo

Guest
In tutta onestà non ho mai visto un fico in sofferenza da sete quindi non saprei dirti quali sono i sintomi!

Alto