• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivazione di phal su "amaca".

vapanisi

Aspirante Giardinauta
Un'idea per coltivare le mie phal in condizioni le più vicine possibili a quelle naturali, in alternativa al vaso e alla zattera: la coltivazione su Phal1.jpg Phal2.jpg Phal3.jpg "amaca". Con listelli di abete a sezione quadrata di 1 cm lunghi 16 cm ho costruito telaietti di sostegno, trattati con impregnante ceroso ad acqua. Utilizzando poi rete di naylon (quella per le comuni zanzariere) e filo di naylon, ho confezionato "amache" da appendere ai telaietti con puntine plastificate. Spero, in questo modo, di offrire condizioni di aereazione ottimali, assicurando una buona visibilità delle condizioni delle radici. Nei prossimi giorni provvederò al primo trasferimento, sistemando nella nuova dimora un keiki che ho messo in vaso da qualche mese e che non è in fioritura. Dovesse funzionare (come ritengo) al termine delle fioriture trasferirò le mie altre cinque phal. Graditi i commenti e gli avvertimenti degli esperti.
 

SilSee

Aspirante Giardinauta
Bellissimo progetto complimenti!tienici aggiornati :) giusto per curiosità, pensi di appenderle poi?
 
M

Millian

Guest
bella idea, ma come hai intenzione di annaffiare/concimare le orchidee?
non ho capito: aggiungerai altro bark oppure appoggerai le orchidee sul substrato?
 

vapanisi

Aspirante Giardinauta
Non penso di appenderle ma di appoggiare i "cestini" su un contenitore di plastica per poterli spostare tutti insieme o per trasferirli da una finestra all'altra o per portarli a casa della "phal-sitter" quando mi devo assentare per qualche giorno. Per irrigazioni e concimazioni ... come se fossero in vaso. Ovviamente le amache saranno riempite di nuovo bark durante il rinvaso. Ho trattato i legni con impregnante perché quotidianamente spruzzo un po' d'acqua sulla superficie del substrato.
 

vapanisi

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: il keiki, che dallo scorso giugno è stato separato dalla pianta madre, è stato collocato nella nuova"dimora". Sotto la reticella ho sistemato un piattino di terracotta contenente argilla espansa con la doppia funzione di raccogliere il gocciolamento e mantenere una minimo di umidità al substrato.
keiki.jpg
I prossimi mesi ci diranno se la sistemazione in "amaca" funziona.
 

Blade Spirit

Giardinauta
Aggiornamento: il keiki, che dallo scorso giugno è stato separato dalla pianta madre, è stato collocato nella nuova"dimora". Sotto la reticella ho sistemato un piattino di terracotta contenente argilla espansa con la doppia funzione di raccogliere il gocciolamento e mantenere una minimo di umidità al substrato.
Vedi l'allegato 311995
I prossimi mesi ci diranno se la sistemazione in "amaca" funziona.

Ottima sistemazione :D
Me gusta!

Secondo me le the phal ringrazieranno.

Dalla mia poca esperienza, se metti tanto bark comunque loro tenderanno a espandersi e occuparlo tutto, facendo crescere e prosperare la pianta.
Tutta quella areazione poi porterà solo benefici.
 

vapanisi

Aspirante Giardinauta
Se ben ricordo tu Blade hai sperimentato i contenitori delle pesche al posto del vaso classico, ottenendo ottimi risultati. Ho tenuto presente questo nel decidere le dimensioni. Inoltre, le "amache" sono totalmente arieggiate, a differenza dei contenitori in plastica. Vedremo se la tesi PIÙ BARK PIÙ RADICI si verifica anche in questo caso.
 

Blade Spirit

Giardinauta
Se ben ricordo tu Blade hai sperimentato i contenitori delle pesche al posto del vaso classico, ottenendo ottimi risultati. Ho tenuto presente questo nel decidere le dimensioni. Inoltre, le "amache" sono totalmente arieggiate, a differenza dei contenitori in plastica. Vedremo se la tesi PIÙ BARK PIÙ RADICI si verifica anche in questo caso.

Mi fa piacere :D

Sì ho usato quei contenitori.
Come volume sono il doppio del vaso standard con cui vendono le orchidee.
Dopo il rinvaso si è sparata 4 steli contemporanei :D

Io credo che meglio di così non si possa fare per loro.
Anche meglio della zattera, perché da noi c'è troppa poca umidità per quel tipo di coltivazione forse.
 

vapanisi

Aspirante Giardinauta
Mi fa piacere :D

Sì ho usato quei contenitori.
Come volume sono il doppio del vaso standard con cui vendono le orchidee.
Dopo il rinvaso si è sparata 4 steli contemporanei :D

Io credo che meglio di così non si possa fare per loro.
Anche meglio della zattera, perché da noi c'è troppa poca umidità per quel tipo di coltivazione forse.
Per me la zattera non funzionerebbe perché sposto il cesto che contiene le 6 phal da una finestra all'altra per dare più luce nel corso della giornata. Inoltre devo spesso portarle alla "phal-sitter" al piano di sopra quando devo assentarmi. Con le zattere sarebbe complicato!
 

vapanisi

Aspirante Giardinauta
A crica due mesi dal rinvaso nell' "amaca", il keiki sta mostrando segni di gradimento ... una fogliolina nuova nuova e ... radici che evadono dalla rete! keiki-2.jpg keiki-1.jpg
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Per me le premesse per un buon risultato, ci sono tutte. L'umidità ce l'hanno, ossigeno ce l'hanno, stabilità pure, possibilità di espandersi anche...
 
Alto