• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

coltivazione dell'agrifoglio

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
ciao a tutti, ho la necessità di chiarire alcune cose sulla coltivazione dell'agrifoglio (ilex) in particolar modo di quello variegato.
Lo chiedo perchè mi son letto diverse cose alcune tra di esse contrastanti come ad esempio il discorso terreno.
C'è chi dice che l'ilex predilige terreni leggermente acidi e anche se si adatta a tutti i tipi di terreno non ama quelli argillosi.
C'è invece chi dice che predilige terreni argillosi.
C'è chi dice che regge parecchio sole e c'è chi invece sostiene di evitare il sole nelle ore centrali estive in zone dove l'estate si fa sentire.
potete aiutarmi?
 

Coral

Maestro Giardinauta
Io ti dico dove è messo il mio.
In piena terra, molto asciutta e senz'altro non argillosa.
Esposizione sole dalle nove di mattina fino al tramonto.
Non gli riservo cure particolari, e produce anche un bel pò di bacche rosse.

1291.jpg


E' così, acqua solo se piove.
 

spot

Maestro Giardinauta
Io ti dico dove è messo il mio.
In piena terra, molto asciutta e senz'altro non argillosa.
Esposizione sole dalle nove di mattina fino al tramonto.
Non gli riservo cure particolari, e produce anche un bel pò di bacche rosse.

1291.jpg


E' così, acqua solo se piove.

Ma benissimo! E' proprio la posizione che ho scelto per il mio, anche se il mio è 300 o 400 volte più piccolo del tuo... :fischio:
 

Paffy

Aspirante Giardinauta
Io ne ho 2, a mezz'ombra (quello di dx 3-4 ore al giorno, quello di sx praticamente sempre in ombra...) e in terra acida... e stanno benone!
DSCN0006.jpg
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
avevo un agrifoglio, qualcuno l'ha interrato ignaro del fatto che nella parte bassa all'interno del pane c'era un bel nido di fomriche con tanto di larve.
Cosa può causare ciò alla pianta stessa e a quelle limitrofe anche in vaso?
 
Alto