• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone in difficoltà

ilpicchio

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vorrei chiedervi un consiglio riguardo al mio limone. Questa è la sua storia: regalatomi a pasqua, è stato sul balcone tutta l'estate, ha fatto un po' di fiori e qualche frutto è anche maturato nonostante il clima fosse spesso piovoso e per nulla caldo. Verso fine ottobre, con l'arrivo dei primi freddi, l'ho trasferito in garage vicino ad una finestra. Qui sono iniziati i suoi problemi: ha perso la maggior parte delle foglie, i frutti ancora verdi cadono, ho notato la comparsa di piccolissimi pallini marroni su foglie, frutti e fusto, che sono diventati anche un po'appiccicosi...sembrano minuscoli insettini, è possibile? Mio marito attribuisce la caduta delle foglie a carenza idrica, io invece temo l'esatto contrario, perciò non sappiamo cosa fare...
A vostro parere, che azioni dovremmo intraprendere?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
metti delle foto e ricordati che il ricovero in luoghi poco luminosi determina la caduta delle foglie, ma se non hai altro luogo non preoccupartene che rimetterà tutto a primavera.
 

napapiiri

Aspirante Giardinauta
Mi aggrego a questa discussione perchè il mio limone, riparato in una serra con copertura di plastica trasparente, sta ingiallendo gran parte delle foglie e comincia a perderle. È la prima volta che uso la serra, è normale questo comportamento? È comunque in posizione riparata dal muro della casa su due lati più buona parte del tetto
 
Alto