• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

coltivazione bulbi

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,oggi ho comprato questi bulbi di cui vorrei sapere la rusticità e l'esposizione:lilium nepalense(mi è stato detto che vuole l'ombra anche totale),triulium erectum,amarcrinum howardii,criunm powelii album,amaryllis belladonna,mi è stato detto che sono tutti rustici,ma prima di piantare in giardino preferisco avere un vostro parere.Grazie

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il trillium erectum rustico è tipico delle zone boschive fresche vuole terreno soffice e umido, il crinum powellii è rustico nn ha bisogno di nessuna copertura invernale(per scrupolo puoi farla il primo anno), ho il powellii bianco e rosa, produce molte foglie lunghe e la fioritura diventa interessante solo dopo qualche anno,i primi anni produce solo uno o due rami fiorali.
L'amaryllis belladonna fiorisce in autunno inverno, dunque posizionala in zona riparata per proteggere la fioritura, nn tollera terreni troppo pesanti, in estate va a riposo.

Ciao

[ 10.03.2004, 19:37: Messaggio scritto da: brandegeei ]

Lilio apulo

Giardinauta
Il lilium nepalense dovrebbe fare al tuo caso, dato che necessita di estati fresche e morirebbe di caldo da me. I crinum x powelli sono rustici fino a -15°C, quindi nessun problema, ma ci metteranno alcuni anni per fiorire, dato che un bulbo fiorifero è almeno 10cm. Piantali a buoni 25-30cm sotto (don't worry!). L'Amarcrinum potresti anche farcela (dicono che va bene anche in zona 8) ma come i crinum non fiorirà quest'anno. L'Amaryllis belladonna credo di no. Questa è una specie a crescita invernale e se le foglie si gelano allora non avrai fiori. Dipende dai valori delle minime invernali che hai. L'amarcrinum è un buon soggetto da vaso, ma l'amaryllis belladonna è alquanto insofferente in vaso e capriccioso nella fioritura. Nell'Italia meridionale è invece di una facilità estrema, dato che il clima è identico a quello dell'habitat.

Angelo

Alto