• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivazione anemone

giordi

Giardinauta Senior
Ciao, ti riporto quanto leggo su un libro-l'anemone della foto è un ibrido molto vigoroso e pollonante al punto di diventare infestante se in piena terra. Penso che coltivarlo in vaso non sia semplicissimo perchè ama allargarsi e vuole terreno molto nutriente ed umifero sempre umido ma non zuppo. Sta bene al sole e a mezz'ombra(in vaso sicuramente a mezz'ombra). E' rustico, in inverno va bagnato poco, pacciamare in primavera e autunno. In primavera si dividono i rizomi, se questi hanno già occupato l'intero vaso, sia per la riproduzione che per dare spazio allo sviluppo estivo.

Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
In vaso hai un problema fondamentale... la crescita mostruosa!
La maggior parte delle anemoni sono piante a crescita estremamente vigorosa che amano espandersi ed è assai probabile che in un paio d'anni il vaso non basti più.

Detto questo l'anemone da il meglio di sè in pieno sole: colla coltivazione in vaso questo significa irrigazioni frequenti. Non è una pianta con chissà che requisiti idrici, ma in vaso le cose si complicano sempre e non di poco.
Terriccio va bene un qualunque terriccio universale, basta concimarla una volta l'anno con un granulare a lenta cessione (all'inizio dell'attività vegetativa) o una volta ogni due settimane con un liquido.
Sono piante robuste che richiedono cure minime a parte acqua, concime e la rimozione del fogliame morto all'entrata in dormienza.

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
io l'ho messo a terra: si tratta di un'aiuola che ho anni fa ho creato con terra di riporto intorno ad un enorme pino.
L'albero assicura ombra nelle ore più calde della giornata.

I primi due anni mi ha fatto penare, era una taleuzza piccina piccina, ci ha messo un po' ad ambientarsi.
Adesso è un piantone vigoroso, che ripollona dappertutto ed ha già i boccioli

Ciao
Anitka

ROSITA78

Giardinauta Senior
mia mamma ne ha un'aiuola intera: ne avevo messo una piantina anch'io ma mi soffocava le rose: considera che l'ho strappato tutto, l'ho dato alla vicina, che l'ha diviso e piantato in diverse posizioni e hanno attecchito tutte, e a distanza di un anno e mezzo l'ho già dovuto ristrappare due volte perchè restano sempre porzioni di rizomi nel terreno, secondo me in vaso non riesce, volevo provare anch'io perchè mi piace molto e inoltre ha una fioritura autunnale quando ci sono pochi altri fiori in giro, e poi è molto fine, ma le porzioni di rizomi che avevo non le ho potute interrare subito e sono morte..esiste anche bianco, che secondo me è ancora più bello

njnye

Florello Senior
Per il momento di crescita mostruosa non ne vedo, anzi! In pieno sole mi si sono bruciate le foglie, all'ombra non cresce e mi sa che con le ultime piogge sta anche un po' marcendo. Nel vaso c'è universale puro con un po' di perlite, magari servono più drenanti. Comunque per il momento sono da pollicino nero.
Quindi mi dite di spostarla al sole? Da me picchia forte, mi trovo il solanum disidratato in un pomeriggio, questa credo diventi cenere...

giordi

Giardinauta Senior
Per il momento di crescita mostruosa non ne vedo, anzi! In pieno sole mi si sono bruciate le foglie, all'ombra non cresce e mi sa che con le ultime piogge sta anche un po' marcendo. Nel vaso c'è universale puro con un po' di perlite, magari servono più drenanti. Comunque per il momento sono da pollicino nero.
Quindi mi dite di spostarla al sole? Da me picchia forte, mi trovo il solanum disidratato in un pomeriggio, questa credo diventi cenere...
Non ti devi preoccupare, le piante giovani all'inizio stentano ad ambientarsi ma poi quando le radici si saranno sviluppate in tutto il vaso esploderà con fiori bellissimi fino all'autunno.
Non rischiare a tenerle al sole del tuo balcone assolatissimo, trovagli un posto riparato e possibilmente un vaso piuttosto grande in modo da non far asciugare velocemente il terriccio.

lucyda87

Giardinauta Senior
Risollevo questa vecchissssima discussione per chiedere a chi ha esperienza diretta con le anemoni [blanda]: quanto tempo dura la fioritura? So che fiorisce a inizio primavera..ma fino a quando si protrae? Resiste all'estate?

Alto