• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivare ortaggi in idroponica?

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
So che si possono coltivare alcune piante ornamentali col sistema idroponico.

Qualcuno di voi sa se possono essere coltivate anche ortaggi?

Grazie per qualche aiuto.

Saluti

Salvo

Ultima modifica di un moderatore:

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
focus20rm
Grazie per la segnalazione dei siti, molto dettagliati.

Cercherò di procurarmi dei manuali ( libri ), per poter fare qualcosa nel mio orto, trovo questa coltura molto interessante , poichè permette di coltivare con molta facilità e soprattutto le cose coltivate non hanno contatto con la terra, si può gestire facilmente, si possono fare delle colture persino in casa, sui balconi , terrazze, o in (garage sfruttando le lampade).

Con quello che costa la verdura, penso che si può fare qualcosa.

Cercherò di fare una piccola serra, e di coltivare, insalate, o altro in poco spazio.

Credo che i costi non sono elevate.

L'investimento si fa solo al primo impianto.

Dobbiamo seguire la nuova tecnologia.

Saluti:Saluto:

Salvo

focus20rm

Aspirante Giardinauta
guarda a me piace informarmi su ogni argomento agricolo.. pero personalemtne nn gradisco molto questo tipo di coltivazione.... penso che molti altri elementi influiscono sul '' sapore'' degli ortaggi...e che n basti solo fornire i nutrimenti necessari... pero nn dubito che la coltivazione fuori terra sia affascinante.. la proverei senza dubbio.. ma piu per curiosita che per coltivare qualcosa per me :D
un mio parere personale!

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Questo tipo di coltura la vorrei sfruttare in inverno, quando la verdura che trovo in commercio non so da dove viene e come è stata coltivata.

Spesso non ha sapore e non sa di nulla.

Penso che possa essere sfruttata benissimo da quelle persone che non hanno un terreno sufficiente per coltivare le insalate o altro.

Proverò, vediamo la differenza.

Saluti

Salvo

Steven

Aspirante Giardinauta
Ciao,
se vuoi cimentarti nella coltivazione idroponica sappi che sarà un pò complicato, a differenza del terreno, dove con un pò di fatica, sudore e pazienza al resto pensa il microcosmo del terreno, nell'idroponica dovrai tenere sotto controllo molti parametri.

Io per esigenze della mia tesi ho dovuto mettere a punto un sistema di idroponica per riso e credimi ci sono doventato matto!

Ph, concentrazione ottimale dei sali, intensità della luce, temperatura e ricircolo.. insomma un lavoretto di mesi ;)

Certo, il divertimento sta tutto qua, e per quanto riguarda il sapore, bè, se la pianta è in condizion ottimali di luce e nutrimento dovrebbero venire buone quanto le altre.

Cmq ci sono molti prodotti in commercio, ma se vuoi risparmiare due soldi io mi sono trovato bene con i prodotti della cifo, un concime ad assorbimento fogliare che può essere usato pure per alcune colture in idroponica e che io spruzzavo sulle piante 2 volte a settimana (il riso è esigente in fatto di nutrizione) per integrare la soluzione nutritiva.

In bocca al lupo e fammi sapere come va! :)

Alto