• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivare il fico d'india

frgen

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
Un quesito molto veloce :
ho diverse piante di fico d'india e vorrei "assaggiare" i " bastarduni" cioe i frutti di seconda fioritura ( molto grossi e caratteristici), mi potreste dire quale "tecnica" adottare per fare in modo che la pianta produca tali frutti?
Occorre "scozzolare" la pianta, cioè eliminare i frutti di prima fioritura, pero' non mi è stato chiarito se si devono eliminare solo i frutti od anche le pale dove quest'ultimi stanno maturando.
Ed in quale periodo tale tecnica è piu' conveniente attuarla ?
:flower:
p.s. ho saputo che le "pale" di tale pianta sono commestibili, qualcuno avrebbe qualche ricetta in merito?
:ciglione:
grazie in anticipo
saluti

silurus glanis

Giardinauta
Io ho un bellissimo fic d'india nel giardino al mare molto grosso ma che non porta mai i fruti alla completa maturazione.
Ogni tanto, poi, perde delle pale con il forte vento.
Mi interesserebbe anche a me saperne di più.

frgen

Aspirante Giardinauta
O.K. va tenuto al sole!!!
Ma riguardo alla produzione dei "bastarduni" e alle ricette?????????
Dai!!!!!!
Datemi qualche dritta!!!!!
saluti

Ultima modifica:

Maelzel

Giardinauta
In un forum di fotografi ho trovato questo:
"andando a staccare il frutto il questo periodo dell'anno [il messaggio è del 13 giugno 2005] la pianta riandrà a rifare un nuovo frutto che quì in gergo chiamiamo "Bastarduni" e che si riesce a gustare fino a natale"

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=17407&st=0&p=220997&#entry220997

Forse, allora, bisogna aspettare che finisce la fioritura e poi staccare il frutto (solo il frutto, staccare tutta la pala significherebbe eliminare quello che la pianta ha prodotto almeno l'anno prima). Io non lo farei spesso, però: il fatto che i bastarduni hanno pochi semi penso che significhi che la pianta faccia un grosso sforzo per produrli...

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Per gli "scuzzulati" è il periodo giusto di togliere il frutto. Da noi , sono già stati fatti 2 domeniche fa. Si tolgono anche delle pale oltre ai frutti.
Ma siccome nn lo faccio personalmente, posso chiedere a mio marito la tecnica precisa.
Di solito si agisce attorno a fine giugno, quest'anno si è anticipato xkè il caldo ha fatto cescere troppo i frutticini.

Alto