• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fico d'India

scrat

Aspirante Giardinauta
Vorrei chiedervi un consiglio su come piantare un fico d'india (quelli per capirci che fanno i frutti).
Un mio vicino ha una bellissima e grandissima pianta che da tantissimi fiori e frutti, e spesso per il vento o per urti alcune pale cadono sulla stada; ho provato diverse volte a piantare le pale che potevo raccogliere, sempre in buono stato, ma senza successo; dopo un pò di giorni in terra marcivano. Ieri parcheggiando mi sono accorto che in terra, sull'asfalto, c'era un apala della pianta, tutta rinsecchita e acciaccata (scusate l'espressione colorita) dalle ruote delle auto che aveva dei germogli sopra e anche sotto; adesso stà nel mio giardino, poggiata sulla terra.
Come devo fare per farla attecchire? lasciarla così, interrarla, non annaffiarla, metterla al sole o in ombra...potete consigliarmi?

Grazie
Claudio
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao Scrat, dal mio ultimo viaggio in Sicilia mi son rimaste "attaccate" alle mani molte pale, tornata a casa le ho piantate e messe in pieno sole, non ho innaffiato subito ma ho aspettato ed in breve tempo hanno emesso molte radici.
 

kiwoncello

Master Florello
In effetti basta appoggiarne una pala sul terreno dimenticandosene e questa presto butterà radici e germogli. Se interrate in terriccio umido facilmente marciscono.
 

scrat

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per i consigli.

Quindi li metto al riparo dalle innaffiature e aspetto fiducioso.

A presto
claudio
 
Alto