• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

coltivare i seneci

andreburro

Giardinauta
ciao a tutti
ho un problemino : come ogni autunno non so come regolarmi con i miei seneci, e in particolare con il kleiniformis; se lo tengo in casa soffre, se lo lascio fuori marcisce , in interneet ne ho lette di tutte: sono brevidiurni a crescita autunnal vanno bagnati vanno lasciatio fuori in serra fredda senza bagnarli vanno concimati nebulizzati se raggrinziscono tagliati affettati e serviti a temperatura ambiente.... a parte gli scherzi voi come vi comportate ????? datemi dei suggerimenti , ora ne ho una varietà in casa, un po in cantina e un po fuori in serra fredda :martello::martello: se volete vi posto le foto in seguito...

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao.
Io ho solo il Senecio articulatus da 5 cinque anni. In inverno l'ho sempre tenuto in serra fredda e non ha mai sofferto, quest'anno sto sperimentando una nuova sistemazione, all'esterno di uno dei finestrini di lavanderia, protetto da lastre di plexiglass, come gli Echinopsis che tengo sempre negli altri finestrini, vedremo se resisterà...:rolleyes:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io li tengo tutti fuori, in serra fredda ma anche peggio. Ad esempio il rowleyanus lo copro (non l'ho ancora fatto) col tnt, ma sta in posizione riparata dalla pioggia... ogni tanto si rovina qualche collanina, ma sopravvive. Il kleiniformis nel tempo si è ridotto molto :storto:, ho ancora mezza pianta, l'altra mezza è stata colpita da marciumi... forse troppa acqua in estate. Farà come vuole...:rolleyes:

Alto