• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivare girasoli

F

Francesco257

Guest
Salve a tutti, sarei intenzionato nella coltivazione dei girasoli sia in terra che in vaso... Sapreste indicarmi dove reperire i semi e le modalità di coltivazione?

:)

Grazie
 

tano83

Apprendista Florello
beh..i semi li compri..li trovi un pò dappertutto, dagli ipermercati ai negozi che vendono prodotti agrari..
 
F

Francesco257

Guest
Quelli per i criceti vanno bene o sono trattati in modo particolare da renderli sterili?
 

tano83

Apprendista Florello
Non lo so..mi spiace. Cmq più che altro posso dirti che quelli che vendono in busta apposta per la semina in genere sono tratatti per dare una germinazione migliore...ma non so se sia così anche per i girasoli.
E poi non potresti sapere di che varietà siano i semi per i criceti...ci sono tanti tipi di girasoli, se compri la busta sopra c'è scritto il periodo di semina e varie indicazioni utili.
PEr le tecniche colturali aspetta qualcuno che, a differenza mia, li ha già avuti!!
 
F

Francesco257

Guest
Benissimo! Ho comprato due buste di semi di girasoli, precisamente "Helianthus annuus" adesso aspetto, da voi esperti, delucidazioni in merito :)
 

winnie80

Giardinauta Senior
Per quel poco che posso dirti,da non esperta,e' che io i girasoli li ho seminati in giardino 2 estati fa,presi in un garden,in bustina,ho semplicemente scavoato un po' e messi li'.Pensavo non sarebbe uscito molto,invece a primavere hanno iniziato a spuntare foglioline e....:froggie_r non ci crederai ma mi sono venuti alti piu' di 2 mt.Li bagno alla sera quando accendo l'impianto d'irrigazione del giardino,non ho mai dato ne' concime,ne' altro,e avevano un fusto di 3 cm di diametro alcuni.E una marea di fiori su ogni gambo.L'estate dopo(questa trascorsa)non li ho piu' nemmeno dovuti ri piantare perche' si sono ri-seminati da soli quando sono seccate le corolle l'anno prima:flower: :flower: .L'unica cosa che ho notato:pieno sole e diventano enormi e fioriscono prima,mezz'ombra restano piu' esili e fioriscono(ma anche sfioriscono)dopo.
Le radici che fanno sono piutosto articolate,quindi pensa bene a dove andranno.
Quelli dei criceti ci avevo provato anch'io ma non e' uscito nulla:martello:
Consigli ,pero',da NON esperta,ribadisco:eek:k07:
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Sono delle piante semplicissime, spuntano facilmente e crescono in maniera esagerata! non ti preoccupare spargi i semi!
Per il vaso ti consiglio quelli nani, sono bellissimi ma hanno bisogno di terra, tipo un vaso da 15-20 cm di diametro per girasole, altrimenti crescono rachitici.
 
F

Francesco257

Guest
Io pianterò in vaso, ma i vasi sono abbastanza grandi (50cm). Pensate che la pianta possa svilupparsi in tutta la sua maestosità?
 
F

Francesco257

Guest
Da un paio di settimane sono cominciate a spuntare le prime foglioline, a breve le foto :)
 

SONIABEL

Aspirante Giardinauta
Girasoli :che meraviglia

:inc:CIAO A TUTTI SONO SONIABEL....NUOVA NUOVA!

NEL MIO GIARDINO HO 100 PIANTINE DI GIRASOLI DI TIPI DIVERSI, SONO GIA' SPUNTATE E LE HO TRAVESATE IN VASI PIU' GRANDI .
OGNI SETTIMANA NE SEMINO UNA DECINA SINO A FINE APRILE IN MODO TALE D'AVERE SEMPRE IL GIARDINO IN FIORE,LO FACCIO OGNI ANNO E VI ASSICURO CHE SONO UN INCANTO!!!
USO IL VS STESSO SISTEMA MA LI TENGO IN CASA PER 10 GIORNI VICINO ALLE FINESTRE.......BHE UN LATO NEGATIVO C'E' : D'ESTATE VANNO BAGNATI
OGNI GIORNO E,AVERNE COSI' TANTI,NON E' IMPRESA DA POCO!
A PRESTO!!!!!!:eek:k07:
 
Alto