• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

coltellini

Eltuena

Guru Giardinauta
Sarò pure ignorante, ma non so a che servono tutti i coltellini della foto. Il quarto da sx serve per il parmigiano e gli altri?

coltellini1.jpg
 

tigro

Giardinauta
Queste serie di coltellini mi fanno dare di matto, perchè non so mai mai a modo a cosa servono. Sta volta però, avendo visto tagliare le forme di grana. lo so: quelli a punta larga ( 1 2 3 ) vanno conficcati nella crosta della forma agli estremi del diametro e spingendo a mo di cunei la forma si spacca. Penso sarà uguale per tutti i formaggi a crosta dura. Sentiamo anche altri pareri...però
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Quindi vanno bene per il grana e tutti i formaggi duri? Con i primi quattro si stacca il pezzetto e con l'ultimo si prende? Boh, ah, il primo ed il secondo (sempre da sx) hanno la lama tagliente anche lateralmente.
 

tigro

Giardinauta
Non è facile da spiegare: forma intera, pianti i coltelli sulla faccia rotonda superiore , spingi in profondità e (èvero che hanno la lama di lato) li pieghi e la forma si spacca a metà , con lo stesso metodo si continua a spaccare , ma sempre lavorando sulla crosta dura . Quelli a punta si usano a staccare le noci di formaggio, così si apprezza la grana della pasta che non viene limata come quando si taglia col coltello
 

RosaeViola

Master Florello
Eltu, è come ha detto Tigro: sono tutti coltelli da Parmigiano.
E' lecito pensare che si possano usare anche per tutti gli altri formaggi con la crosta dura dura.
I primi tre servono appunto a incidere la crosta e a spaccarla usandoli a mo' di leva e cuneo.
Il penultimo serve per tagliare dei pezzi dallo "spicchio" che ricavi e l'ultimo per servirlo come assaggio.
 
Alto