• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Attrezzi da taglio

Davide79

Aspirante Giardinauta
Mi sono reso conto che segare un ramo richiede manualita',
per non perderci troppo tempo e per non rovinare la corteccia.
Mi sono immaginato anche che un attrezzo di qualita',ben affilato e robusto
faccia fare un po' meno fatica,si spezzi meno frequentemente,e tagli piu' preciso.

Se non ho torto,voi quali attrezzi preferite agli altri? (segacci,coltellini,cesoie)
Preferite inox o carboniosi? Gli inox davvero non vi si sono ossidati?
Come vi prendete cura di questi?Come li affilate?

Io ho un coltellino da innesto magri,carbonio,affilato da un arrotino indicatomi,
mentre gli altri avevano problemi a tagliare abbastanza io dovevo stare attento a non tagliare troppo.

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
io sul piccolo uso cesoie, sul medio segacci a mano e sul grosso motoseghe da potatura.
il coltellino lo uso per gli innesti a occhiello.

Davide79

Aspirante Giardinauta
un idea in genere.

Comunque sopratutto mi interesserebbe sapere di segacci e cesoiette,io non ero buono col segaccio ma poi ne ho preso uno che forse non e' il migliore in assoluto ma mi ci son trovato bene,anche per le cesoiette,sarei curioso di sapere quali sono buone,anche ome troncarami...

Ultima modifica:

peppone69

non ti saprei dire la marca che uso perchè non hanno marca: i miei attrezzi me li faccio fare da un fabbro su misura per le mie necessità.
se invece vuoi sapere che marca di motoseghe da potatura ti consiglio allora è tutto un altro discorso.

PS: scusatemi ma il nuovo look del forum è ORRIBILE!!!!
non si capisce niente e non vedo il motivo di avere la pubblicità di google esattamente nel mezzo di un post...
comunque qui lo ho detto e non lo ripeto più. semplicemente mi adeguerò (con fatica).

saluti a tutti ed è comunque bello che giardinaggio.it sia di nuovo operativo

peppone

Davide79

Aspirante Giardinauta
Ti fai fare gli attrezzi su misura?Bello.
Quanto li paghi rispetto a uno commerciale di qualita' almeno simile?
Gli indichi preferenze per le leghe da usare?

peppone69

le leghe le decide lui in base a quello per cui mi serve l'attrezzo...
ora non ricordo quanto li pago perchè gli attrezzi che mi costruisce durano moltissimo.
ti posso dire che le lame da 90cm per la falce a mano (ne compro una ogni due o tre anni) le pago 60 euro l'una: ma sono lame splendide!!!!

Davide79

Aspirante Giardinauta
Che belli.

Sarebbe bello sapersi fare gli attrezzi.Su internet ho scoperto che c'e' chi si sceglie l'acciaio speciale,poi si forgia gli attrezzi.

Probabilmente le cose fatte a mano in alcuni campi sono ancora meglio di quelle industriali.

Alto