• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Colpo di fulmine!

Sevi

Fiorin Florello
Eccomi con la prima rosa, tutta colpa vostra :lingua: :lol:

Allora, ero a una minimostra qui vicino, c'era una rugosa e ho pensato a Scardan :ciglione: però aveva un colore troppo forte uff (no lui...la rosa :lingua: ) e davanti ce n'erano altre due...una era la Reine Victoria, bellissima! Ma poi...eheh...ho visto questa, che poi ho saputo essere come sorelle, o roba del genere :D
Mi ha colpito moltissimo, nonostante io ami in particolare le rose gialle, e quando ho chiesto "Profuma?" e la proprietaria l'ha avvicinata al mio naso...non ci ho capito più niente! :storto:

Anche il marito si è preso una sbandata per lei :embarrass e...avreste dovuto vedere come mi accompagnava volentieri per gli altri banchi di roseeeeeee!!!
Ce n'era uno con solo rose inglesi...mi sono portata via il catalogo del venditore :ciglione: cercando subito tra le foto alcune tra le più belle che avevo visto da voi...e sognando :love:

Vabbè...bando alle ciance...è venuta con me Mme Pierre Oger.
E, come si suol dire, ora sono cavoli vostri...visto che vi tempesterò di domande :D
 

Sevi

Fiorin Florello
E dove stanno le foto? Cavoli vostri pure in questo caso, gliene ho fatte a decine, e ora le guardate tutte, così imparate a far venire la "rosolìa" acuta :lingua:


RosaMmePierreOgerboccilo-Floravilla.jpg



RosaMmePierreOger-Floravilla16Ma-1.jpg



RosaMmePierreOger-Floravilla16Ma-6.jpg



Qui si fanno le coccole :ciglione:

RosaMmePierreOger-Floravilla16Ma-8.jpg
 

Sevi

Fiorin Florello
Naaaaaaaaaaaaaaa...non ho finito ancoraaaaaaaaa :lingua:


RosaMmePierreOger-Floravilla16Maggi.jpg




Un altro bacetto...eddai stai ancora un po' qui con me, vicini vicini :ros:

RosaMmePierreOger-Floravilla16Ma-7.jpg





Naaaaaaaaaaaaaaaaa...ancora ce n'èèèèèèèèèèèèè...inutile che sbuffateeeeee!!! :lingua:


RosaMmePierreOger-Floravilla16Ma-5.jpg



RosaMmePierreOger-Floravilla16Ma-2.jpg




Controluce (ci penserete 10.000 volte prima di dire che le rose son belle...e cicicì e cococò
27.gif
:lol: )


RosaMmePierreOger-Floravilla16Ma-3.jpg
 

Sevi

Fiorin Florello
Sì, ora ho finito con le foto, mi sono sfogata :D

Domandine/one: ve le associo con ciò che mi è stato detto dalla ragazza, così mi dite se va bene e, ovviamente, aggiungete del vostro...che io di voi mi fido particolarmente, lo sapete :ciglione:
Sarà una cosa lunga, mi spiace :lingua:

1) Mi ha detto che, se voglio tenerla in vaso, di non cambiarlo ora ma caso mai in autunno...la rosa è ben concimata e sta bene, così mi ha sconsigliato il rinvaso adesso. Confermate?

2) Mi ha detto essere rosa antica (sul cartellino c'è scritto tutto pure) abbastanza resistente. Confermate? (e spero di sì per la resistenza)

3) Mi ha detto che non necessita di particolari potature, ma solo scorciatine.
Che facciamo...l'accendiamo? :hehe:

4-5) Mi ha sconsigliato di metterla al sole per tutto il giorno.
E io che già pensavo a quell'angolo del cortileeeeeeeeeee...che è esposto tutto a sud, ma va bene uguale.
Sì perché l'ho messa a lato del gazebo dove prende il sole dal mattino verso le 9 fino alle 14-14,30...mi pare possa andare. Confermate? (lei sembra stare bene)

Poi mi ha detto (sì, l'ho rotta per benino ahahh e vi ho dato pure la colpa, marito testimone) di spruzzarla, a scòpo preventivo, con qualcosa che non ricordo mannaggia :-(
Io ho in casa pronta una soluzione di fungicida a largo spettro, perché la uso per l'oidio della gerbera etc...soluzione acquosa naturalmente...ieri gliene ho spruzzata un pochetto sul fogliame. Ma visto che sulla gerbera non funziona granché...aspetto i vostri ordini sul prodotto migliore, grazie!
Per gli afidi invece è fortuna per ora, perché ne ha pochi e di quelli grandi tipo moscerino che vanno anche sui plumbi, li tolgo a mano e non le hanno fatto nulla.

6) Sono indecisa...ora ve lo debbo dire.
Sì, perché io l'avrei pure messa in piena terra, il problema è scavare, lì sotto non è mai stato fatto un piffero, ci sono sassi e tracce odiose dei soliti muratori :mad: se deciderò mi aiuterete, vero? :ros:
Per il momento stagionale intendo ( a scavare ci penso io prrr ) ma nel caso voglia lasciarla in vaso...mi aiuterete anche in quello, vero? Io non so nulla di rose, la prima avuta è durata 3 anni e nn ho idea di come abbia fatto, era a radice nuda, avevo seguito le istruzioni sul pacchetto regalo e bon...mi è andata bene diciamo ahahah!!! Hélèèèèèèèèèèène!!! Pallinoooooooooooo!!! Che voi siete i principali colpevoli...con tutto il resto della ciurma :lingua:

7) Questa è + una curiosità a dire il vero.
Mi ha detto che dovrebbe diventare alta sul metro e ottanta...e così ho visto su un paio di siti pure, ma Nino Sanremo e un altro la danno a 1,20...(mi sembro un allibratore uff) allora mi sono un po' confusa, cmq non devo farla arrampicare, vero? Perché non saprei dove...a meno che non mi consigliate qualcosa voi :embarrass

7) e ultima domanda: vi piace? :ros: Se mi dite di no.....:cry:

Io torno stasera, spero di trovarvi...baci sparsi di ringraziamento a tutti/e!
 
Ultima modifica:

elle61

Guru Giardinauta
Mannaggia a te Sevi, io odio il colore rosa!
Lo odiavo almeno, fino a quando non ho visto queste tue foto.

E' BELLISSIMISSIMA!

Non so darti un piffero di consigli, ho sempre coltivato HT (e un pò a braccio devo dire, pensa che, quando ero bambina,bastava un pò di verderame avanzato da quello che mio padre preparava per i pomodori a proteggerle da tutto...non si ammalavano mai. Adesso tra oidio e ticchiolatura, tra afidi e il resto...non si finisce mai...).

Vedrai che arriveranno i consigli degli esperti, faranno a gara con una rosa così bella...
..e così imparo qualcosa anch'io...:D

:eek:k07:elle
 

Sevi

Fiorin Florello
Mannaggia a te Sevi, io odio il colore rosa!
Lo odiavo almeno, fino a quando non ho visto queste tue foto.

E' BELLISSIMISSIMA!

Non so darti un piffero di consigli, ho sempre coltivato HT (e un pò a braccio devo dire, pensa che, quando ero bambina,bastava un pò di verderame avanzato da quello che mio padre preparava per i pomodori a proteggerle da tutto...non si ammalavano mai. Adesso tra oidio e ticchiolatura, tra afidi e il resto...non si finisce mai...).

Vedrai che arriveranno i consigli degli esperti, faranno a gara con una rosa così bella...
..e così imparo qualcosa anch'io...:D

:eek:k07:elle

Grazie Elle!!! :love_4:

E' molto bella quando si è appena aperta, poi piano piano il colore diventa più intenso con sfumature, ma all'inizio è così delicata che ne sono rimasta incantata.
E sì che, come te, non amo particolarmente il rosa nelle rose (nelle grasse sì invece) :love:

Intanto ho tagliato i fiori appassiti dove mi aveva indicato lei, cioè appena sopra il nuovo getto che stava appena sotto lo stesso fiore (chissà se si capisce cosa scrivo :embarrass) e infatti questi stanno crescendo bene, sempre pregando ovviamente :storto:
Alla prima macchiolina gialla su una foglia ero già mezza disperata :lol: poi ho visto che si è fermata lì, forse le si era asciugata una goccia d'acqua sotto il sole (ho pensato) e così mi sono tranquillizzata un pochetto :lol:

Ma devo dire che è il suo profumo la parte migliore...e si sente nonostante il rinco lì accanto :ciglione: (diventeranno amici spero...due vasi non troppo vicini...confido nella loro buona volontà) :lol:
 

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao sevi, non possiedo la oger (anche se l'ho vista ed annusata...) e, di solito, mi astengo dal dare suggerimenti su piante che non conosco personalmente. Mi sento però di consigliarti un cambio di vaso perchè quelli in cui le vendono sono piccoli e di plastica. Se, magari, vorrai più in là metterla in terra magari puoi optare anche per qualcosa di più piccolo di 40x40, ma questa rimane la misura minima se vorrai coltivarla in contenitore.

Ah, dimenticavo di dirti che è molto bella! ;)
 

Sevi

Fiorin Florello
ciao sevi, non possiedo la oger (anche se l'ho vista ed annusata...) e, di solito, mi astengo dal dare suggerimenti su piante che non conosco personalmente. Mi sento però di consigliarti un cambio di vaso perchè quelli in cui le vendono sono piccoli e di plastica. Se, magari, vorrai più in là metterla in terra magari puoi optare anche per qualcosa di più piccolo di 40x40, ma questa rimane la misura minima se vorrai coltivarla in contenitore.

Ah, dimenticavo di dirti che è molto bella! ;)

Grazie Lorenzino :eek:k07:

Anche perché se mi dicevi che non ti piaceva :mazza: (ci sei pure tu nella ciurma sai? :D) :lol:

Ho misurato...è 28 per 23 di altezza, infatti avevo letto qui, nel topic di Lalle, che River consigliava sempre non meno di 40 o 45 cm in altezza per il vaso...resta il dubbio se devo farlo ora oppure se posso farlo anche dopo :storto:

Che poi mi serve la terra giusta e tutto il resto...oh mamma mia :fifone2:

Intanto grazie! :flower:
 

Sevi

Fiorin Florello
fallo il prima possibile! ;)
Non è che ti serva una terra poi particolare: terriccio+terra di campo

Sì vabbè...ma io sono un po' gnucca :D (sai cosa significa?)

E ho bisogno di avere istruzioni dettagliate e precise, tipo quelle dei televisori per intenderci :lingua:
Il procedimento...e il portainnesto dove deve stare...e se ci vuole lo stallatico...e come devo mettercelo poi :fifone2: e colì e colà...gnucca...questo è il senso di "gnucca" :D :lingua:

Cmq ora devo uscire uff...ri-grazie e scusami :ros:
ma se non aveste continuamente parlato di rose qui...ecco :storto:

Ciao! E buona giornata :flower:


EDIT: so che ho fatto un acquisto un po' impulsivo diciamo...però mi sono accertata di avere almeno la posizione giusta, volendo anche il posto in piena terra...e che mi piacesse...alla fine ci se la può cavare, no? :ros:
 
Ultima modifica:
R

Riverviolet

Guest
1) Mi ha detto che, se voglio tenerla in vaso, di non cambiarlo ora ma caso mai in autunno...la rosa è ben concimata e sta bene, così mi ha sconsigliato il rinvaso adesso. Confermate?

No, devi cambiarlo invece, non può affrontare l'estate in quel contenitorino e le radici, fascicolano intorno al vaso, mentre il fittone si schiaccia sul fondo. Inoltre soffrirà scompensi idrici e botte di calore devastanti.
E' una rosa per nulla resistente se non coltivata a dovere, si ammala diventando completamente nera di ticchiolatura. Parere personale, secondo me le bourbon sono rose da clima fresco e asciutto. La Oger necessita di non addossarsi il sole estivo che và dal mezzodì a tutto il pomeriggio.
Tende anche a beccarsi un po' di oidio. Produce moltissima vegetazione nuova durante tutto il corso della stagione, và fatta accurata manutenzione interna alla pianta, levando rami e rametti che si incrociano. E' una rosa luuunga e si alza moltissimo. Puoi tranquillamente utilizzarla come rampicante.

2) Mi ha detto essere rosa antica (sul cartellino c'è scritto tutto pure) abbastanza resistente. Confermate? (e spero di sì per la resistenza)

Sì, è la mutazione della pianta madre, ossia La Reina Victoria, ma è meno resistente rispetto alla madre. E' una rosa, ripeto, che necessita di cure e parecchi preparati anticrittogamici durante tutta la stagione, con perseveranza. Deve essere collocata in modo molto ventilato, senza piante che le insistono addosso e possibilmente senza muretti o strutture che trattengano umidità intorno alla pianta.

3) Mi ha detto che non necessita di particolari potature, ma solo scorciatine.

Vero, nel senso che, per produrre fiori non necessita di potature e, il portamento nemmeno. Ma và come detto, pulita, perchè produce un gran numero di rametti secondari, utili, ma non sempre.

4-5) Mi ha sconsigliato di metterla al sole per tutto il giorno.
E io che già pensavo a quell'angolo del cortileeeeeeeeeee...che è esposto tutto a sud, ma va bene uguale.
Sì perché l'ho messa a lato del gazebo dove prende il sole dal mattino verso le 9 fino alle 14-14,30...mi pare possa andare. Confermate? (lei sembra stare bene)

Se è in vaso e ci rimane, meglio qualche ora centrale di sole in meno.

Poi mi ha detto di spruzzarla, a scòpo preventivo, con qualcosa che non ricordo mannaggia :-(

Prodotti a base di rame contro la ticchiolatura, da dare al mattino prima che il sole la investa e sistemici antioidio, assolutamente in forma preventiva, altrimenti sono inefficaci.

6) Sono indecisa...ora ve lo debbo dire.
Sì, perché io l'avrei pure messa in piena terra, il problema è scavare, lì sotto non è mai stato fatto un piffero, ci sono sassi e tracce odiose dei soliti muratori :mad: se deciderò mi aiuterete, vero? :ros:
Per il momento stagionale intendo ( a scavare ci penso io prrr ) ma nel caso voglia lasciarla in vaso...mi aiuterete anche in quello, vero? Io non so nulla di rose, la prima avuta è durata 3 anni e nn ho idea di come abbia fatto, era a radice nuda, avevo seguito le istruzioni sul pacchetto regalo e bon...mi è andata bene diciamo ahahah!!! Hélèèèèèèèèèèène!!! Pallinoooooooooooo!!! Che voi siete i principali colpevoli...con tutto il resto della ciurma :lingua:

Per il momento stagionale invasa in vaso da 40 x 40, quest'inverno puoi levarla a radice nuda e sistemarla a terra se vorrai. Diversamente dovrai basarti su un 50x 50, ma è proprio il minimo sindacale poichè...

7) Questa è + una curiosità a dire il vero.
Mi ha detto che dovrebbe diventare alta sul metro e ottanta...e così ho visto su un paio di siti pure, ma Nino Sanremo e un altro la danno a 1,20...(mi sembro un allibratore uff) allora mi sono un po' confusa, cmq non devo farla arrampicare, vero? Perché non saprei dove...a meno che non mi consigliate qualcosa voi :embarrass

La mia ha superato in una stagione, i due metri e mezzo e saliva verso i tre, per uno e mezzo di larghezza. Diventan grandi le bourbon. Molto lunghe ed alte, con rami tutto sommato esili che vanno via via sostenuti. Fa' ecezione la Mme Isaac Pereire che diventa molto alta e larga ma ha rami di tutto rispetto.

Il tuo terreno non deve spaventarti, mentre il vaso dovrebbe.
Questo tipo di rose non può vivere in contenitore, se non i primi due anni, magari utili a te, per capire come posizionare al meglio la pianta.
Il tuo terreno andrà ammendato, lavorato e senza fretta, vien meglio e non ti spacchi la schiena. Mentre lo lavori cerca di capirlo, di che pasta è fatto, il colore, quanta argilla c'è e quindi quanto si impasta da bagnato.
Vari ed eventuali residui edili, se grossi possono essere levati per un quadrato di 50 x 50 e almeno 40 di profondità, ma sassi di non oltre 5 cm di diametro, possono essere lasciati, miglioreranno il sistema di drenaggio e lo sgombro veloce dell'acqua. Se è troppo povero và ingrassato con letame e, se non hai fretta, puoi anche metterlo fresco di cavallo magari, dopo aver levato gli scarti, così che sterilizzerà il terreno uccidendo parecchi patogeni e maturando in loco.

Alle rose, generalizzando, piace un terreno di medio impasto con alta percentuale di argilla che trattenga acqua, senza infradiciarsi, questo in profondità, mentre in superficie preferiscono un terreno asciutto.
In genere sono piante che preferscono il basico al terreno acido, ma se neutro o leggermente alcalino è meglio, ma dipende dal tipo di rosa.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Ale69

Bannato
Emh :fischio: a me nn piace troppo , poi come avrai potuto notare nn ho rose sul mio terrazzo quindo nn è certo tra i miei fiori preferiti ,quindi nn posso unirmi al coro di quelli che diventano matti per le rose :fischio::lol::lol::lol:












E bellissima Seviiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii complimenti per l'acquisto :hands13::hands13 finalmente abbiamo visto ste foto , ancora un pò che aspettavi sfioriva mi sa :D:D
:love_4:
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Ahah, hai visto che avevo indovinato?
La metterei in un vaso 40 x 40, come ha detto Lorenzino, così te la studi per bene e se non le piace la posizione la sposti..poi verso fine novembre, scavi un bel bucone, togli tutti i sassi grossi, vai di letame e di terra di campo, se proprio è molto pesante, aggiungi magari un po' di terriccio universale. Buona coltivazione!:D
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao cara Sevi,
ma quante foto hai messo:baf:! Non ce la facevo proprio più...e va bene che è bella, però dai, hai fatto una foto ad ogni petalo...ESAGERATA!!!

D
D
D
D
D
D
D
D
D
D
D

D
D
D

:lingua:SCHERZO:lingua:
è bellissima, brava!

E adesso vado con i miei pareri...solo che ho dimenticato di quotare...
al prossimo messaggio, abbi pazienza!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
1) Mi ha detto che, se voglio tenerla in vaso, di non cambiarlo ora ma caso mai in autunno...la rosa è ben concimata e sta bene, così mi ha sconsigliato il rinvaso adesso. Confermate?

Allora: a dirla tutta io ti consiglierei di rinvasarla subito e metterla in un vaso più grande, se puoi profondo sui 50 cm. La rosa vivrà senza dubbio meglio e sopporterà di più il caldo. L'unico dubbio che mi viene è questo: il tizio potrebbe averla messa in vaso da poco (magari prima era a radice nuda) quindi le radici non hanno avuto ancora il tempo di crescere e legare bene tutto il pane di terra. In questo caso, se tentassi di rinvasarla, il tutto si romperebbe con la massima facilità, il che danneggerebbe le radici senza ombra di dubbio. Non so sinceramente che consigliarti.
Precauzionalmente la terrei così. Certo è che in un vaso piccolo al sole non la puoi mettere e dovrai tenerla in una zona piuttosto ombreggiata.

2) Mi ha detto essere rosa antica (sul cartellino c'è scritto tutto pure) abbastanza resistente. Confermate? (e spero di sì per la resistenza)

Rosa antica lo è di certo. E' una fantastica Bourbon. Sulla resistenza: posso parlare della mia Reine. E' in pieno sole e a parte qualche lieve segno di oidio verso la fine di settembre, ha sempre goduto di ottima forma ed è fiorita copiosamente (hai visto come scrivo elegantemente? Incredibile, non sembro neanche io:D!)

3) Mi ha detto che non necessita di particolari potature, ma solo scorciatine.
Che facciamo...l'accendiamo?

Dipende da te. Se sta in vaso va certo accorciata abbastanza, almeno di un terzo, ma anche di più. Tieni presente che può, nelle giuste condizioni, diventare una piccola rampicante.
Un consiglio però posso dartelo: quando i fiori appassiscono non tagliare tanto, ma vai solo fino alla prima ascella fogliare. In genere in questa maniera ributta prestissimo e va di nuovo a fiore!


4-5) Mi ha sconsigliato di metterla al sole per tutto il giorno.
E io che già pensavo a quell'angolo del cortileeeeeeeeeee...che è esposto tutto a sud, ma va bene uguale.
Sì perché l'ho messa a lato del gazebo dove prende il sole dal mattino verso le 9 fino alle 14-14,30...mi pare possa andare. Confermate? (lei sembra stare bene)

La mia sta in pienissimo sole e non patisce particolarmente. I fiori si bruciano dopo circa quattro giorni. Però la tua potrebbe essere un po' più delicatina, visto che il colore è più chiaro.
Tieni però presente il discorso che ti ho fatto sopra, se non la rinvasi.

Poi mi ha detto (sì, l'ho rotta per benino ahahh e vi ho dato pure la colpa, marito testimone) di spruzzarla, a scòpo preventivo, con qualcosa che non ricordo mannaggia :-(
Io ho in casa pronta una soluzione di fungicida a largo spettro, perché la uso per l'oidio della gerbera etc...soluzione acquosa naturalmente...ieri gliene ho spruzzata un pochetto sul fogliame. Ma visto che sulla gerbera non funziona granché...aspetto i vostri ordini sul prodotto migliore, grazie!
Per gli afidi invece è fortuna per ora, perché ne ha pochi e di quelli grandi tipo moscerino che vanno anche sui plumbi, li tolgo a mano e non le hanno fatto nulla.

In linea generale il prodotto che hai dovrebbe andare bene (controlla che sia contro l'oidio e la macchia nera). Io le vaporizzo in media ogni sette-dieci giorni, ripetendo se piove. Vaporizza sempre al mattino o alla sera quando il sole non è troppo forte.
In genere io comunque, per la prevenzione, uso una miscela di ossicloruro di rame e zolfo bagnabile, tre grammi e tre grammi per litro.

6) Sono indecisa...ora ve lo debbo dire.
Sì, perché io l'avrei pure messa in piena terra, il problema è scavare, lì sotto non è mai stato fatto un piffero, ci sono sassi e tracce odiose dei soliti muratori :mad: se deciderò mi aiuterete, vero? :ros:
Per il momento stagionale intendo ( a scavare ci penso io prrr ) ma nel caso voglia lasciarla in vaso...mi aiuterete anche in quello, vero? Io non so nulla di rose, la prima avuta è durata 3 anni e nn ho idea di come abbia fatto, era a radice nuda, avevo seguito le istruzioni sul pacchetto regalo e bon...mi è andata bene diciamo ahahah!!! Hélèèèèèèèèèèène!!! Pallinoooooooooooo!!! Che voi siete i principali colpevoli...con tutto il resto della ciurma :lingua:

Io a scavare ti aiuto di certo...pensa che dove ho messo le rose c'era uno strato di mattoni, che ho dovuto rompere personalmente a forza di martello e scalpello da muratore... una faticaccia, ma per le rose questo e altro!
Comunque non dare assolutamente la colpa a me...io faccio il mio mestiere, mostro la mia mercanzia e cerco di convincere gli eventuali avventori! ahhhh, io non voglio responsabilità! Ve l'ho detto prima che questa è la via della perdizione. Lasciate ogni speranza voi che entrate!
Comunque, se vuoi metterla in piena terra, credo che sia la soluzione migliore, vedrai che ti darà tante soddisfazioni. Basta mettersi con pazienza: zappa, vanga e magari setaccio. Si tolgono tutte le pietre e poi si miscela il terreno con un po' di terriccio universale o per gerani di qualità, magari aggiungendo un po' di stallatico sfarinato. Si mette la pianta con in fondo un po' di concime organico e poi si pressa bene, con i piedi. Annaffi abbondantemente e il gioco è fatto.
Dimmi quando lo fai, che io porto la zappa (la mia ha il manico che si rompe continuamente, ma mio padre dice che è bellissima e la ripara tutte le volte...chiaramente poi va bene per il primi tre colpi!)

7) Questa è + una curiosità a dire il vero.
Mi ha detto che dovrebbe diventare alta sul metro e ottanta...e così ho visto su un paio di siti pure, ma Nino Sanremo e un altro la danno a 1,20...(mi sembro un allibratore uff) allora mi sono un po' confusa, cmq non devo farla arrampicare, vero? Perché non saprei dove...a meno che non mi consigliate qualcosa voi

Dipende molto dall'esposizione e da come le pare a lei...la mia per esempio è alta più o meno come me (vi vedo che state dicendo: e allora è bassa:martello2) quindi un metro e mezzo, ma è solo al suo secondo anno (crescerà ancora, lei:lol:). Secondo me il metro e ottanta lo raggiungerà facilmente. Quindi prepara un grigliato per legarcela!

7) e ultima domanda: vi piace? :ros: Se mi dite di no.....:cry:

Certo che ci piace...con quel colore tenue e sfumato mi piace quasi più della mia...senti, se mi dici dove abiti questa notte faccio un salto:cool3:!

:love_4:
 

GORLA

Florello Senior
bella ..io non ti do consigli.perche rose non ho spazio e non ci mastico ,ne ho salvata una ,perche portano i fiori a una madonnina che ce in fondo alla via.e poi li buttano,ne ho raccolto una che era rossa fiorita e appassita ,mi sono detta tanto cosa le puo succedere ..... e lo rinvasata tagliata tutta e poi mi dicevo fiorira l anno prossimo..e lei per dispetto e fiorita ...tre rose..ma non rosse gialle ..ancora non me lo spiego..ciao anna
 

belluccio

Maestro Giardinauta
complimenti hai fatto un bellissimo acquisto!!ti hanno gia' dato tutti i consigli ce ti servono,quindi non mi resta altro che augurarti delle stupende fioriture!!!:Saluto:
 

Sevi

Fiorin Florello
No, devi cambiarlo invece, non può affrontare l'estate in quel contenitorino e le radici, fascicolano intorno al vaso, mentre il fittone si schiaccia sul fondo. Inoltre soffrirà scompensi idrici e botte di calore devastanti.
E' una rosa per nulla resistente se non coltivata a dovere, si ammala diventando completamente nera di ticchiolatura. Parere personale, secondo me le bourbon sono rose da clima fresco e asciutto. La Oger necessita di non addossarsi il sole estivo che và dal mezzodì a tutto il pomeriggio.
Tende anche a beccarsi un po' di oidio. Produce moltissima vegetazione nuova durante tutto il corso della stagione, và fatta accurata manutenzione interna alla pianta, levando rami e rametti che si incrociano. E' una rosa luuunga e si alza moltissimo. Puoi tranquillamente utilizzarla come rampicante.

Okay, grazie River :)

Ora leggevo Hélène qui sotto e sono un po' confusa :ros:
Per il sole non c'è problema, l'ho già spostata verso il centro, prima delle 14 se ne va, prende in totale 4/4,5 ore di sole al giorno.
Però verso luglio il sole si abbasserà e lì se ne andrà già alle 13...l'alternativa sarebbe il lato opposto del gazebo, cioè a ovest, ma così non la vedrei più :(

Ho un altro angolo con un bel posticione (dove faccio arrampicare due plumbago che toglierei ovviamente) ma è molto meno arieggiato e prende sì...solo un paio d'ore di sole al giorno, ma nel pomeriggio, quindi non va bene.
E poi stonerebbe un pochetto accanto alle lantane :embarrass
Il balcone non prende per niente sole ora ( e anche ombra completa non può andare immagino) ma, a mano a mano che l'estate rallenterà la sua morsa (si vede che la odio?) lì ne arriverà eccome! E poi siam sempre lì...è luogo meno arieggiato, invece dov'è ora è proprio in mezzo al cortile (classico cortile con ghiaia) non ho palazzi appiccicati...mi sembra il luogo migliore quanto a ventilazione :) (scusa la lunga spiegazione, ma è anche un modo x schiarirmi le idee)

E' una rosa, ripeto, che necessita di cure e parecchi preparati anticrittogamici durante tutta la stagione, con perseveranza. Deve essere collocata in modo molto ventilato, senza piante che le insistono addosso e possibilmente senza muretti o strutture che trattengano umidità intorno alla pianta.

Ecco...ho risposto sopra, che sciocca sono :martello:
Sì, l'unica struttura è il grigliato del gazebo su cui la guiderò all'occorrenza.
Ora mi sta venendo in mente una cosa: il gazebo è lungo 5,5 m...i grigliati sono divisi in maniera non speculare tra loro, quindi una parte resta lunga 90cm...e l'altra 170 cm. Ora sono solo nella parte bassa ma è intenzione, naturalmente, provvedere anche alla parte alta.
Posso spostare rinco e rosa, il rinco sulla più lunga e la rosa su quella + corta, non dovrebbe dare fastidio al passaggio e avrebbe ancora qualcosa in meno di sole, e poi in effetti forse sarebbe pure più logico :storto:
E starebbero piuttosto lontani, non si darebbero fastidio...son 5,5 m...ci sarà posto per entrambi spero.

Vero, nel senso che, per produrre fiori non necessita di potature e, il portamento nemmeno. Ma và come detto, pulita, perchè produce un gran numero di rametti secondari, utili, ma non sempre.

Prodotti a base di rame contro la ticchiolatura, da dare al mattino prima che il sole la investa e sistemici antioidio, assolutamente in forma preventiva, altrimenti sono inefficaci.

Okay...starò attenta ai rami :)
Per i vari prodotti sì, certo...li do sempre al mattino prestissimo o alla sera tardi.

Per il momento stagionale invasa in vaso da 40 x 40, quest'inverno puoi levarla a radice nuda e sistemarla a terra se vorrai. Diversamente dovrai basarti su un 50x 50, ma è proprio il minimo sindacale poichè...

La mia ha superato in una stagione, i due metri e mezzo e saliva verso i tre, per uno e mezzo di larghezza. Diventan grandi le bourbon. Molto lunghe ed alte, con rami tutto sommato esili che vanno via via sostenuti. Fa' ecezione la Mme Isaac Pereire che diventa molto alta e larga ma ha rami di tutto rispetto.

Accipicchia però! Un'enormità!
Quanto ai rametti esili...essì l'ho visto mannaggia...

Il tuo terreno non deve spaventarti, mentre il vaso dovrebbe.
Questo tipo di rose non può vivere in contenitore, se non i primi due anni, magari utili a te, per capire come posizionare al meglio la pianta.
Il tuo terreno andrà ammendato, lavorato e senza fretta, vien meglio e non ti spacchi la schiena. Mentre lo lavori cerca di capirlo, di che pasta è fatto, il colore, quanta argilla c'è e quindi quanto si impasta da bagnato.
Vari ed eventuali residui edili, se grossi possono essere levati per un quadrato di 50 x 50 e almeno 40 di profondità, ma sassi di non oltre 5 cm di diametro, possono essere lasciati, miglioreranno il sistema di drenaggio e lo sgombro veloce dell'acqua. Se è troppo povero và ingrassato con letame e, se non hai fretta, puoi anche metterlo fresco di cavallo magari, dopo aver levato gli scarti, così che sterilizzerà il terreno uccidendo parecchi patogeni e maturando in loco.

Alle rose, generalizzando, piace un terreno di medio impasto con alta percentuale di argilla che trattenga acqua, senza infradiciarsi, questo in profondità, mentre in superficie preferiscono un terreno asciutto.
In genere sono piante che preferscono il basico al terreno acido, ma se neutro o leggermente alcalino è meglio, ma dipende dal tipo di rosa.

Capito tutto, grazissime! :hands13:
In effetti credo che mi prenderò il tempo di cui parli, mi sarà utile per capire, hai ragione. E poi quel lavoro mi porterà via un bel po' di energia, perché non posso fare grossissimi sforzi oltretutto, per vari motivi, quindi meglio procedere con calma, sì.

Grazie ancora River...sei stata preziosissima :love_4:
 

giaa

Giardinauta Senior
hihihi ... hai beccato anche tu la rosolite ... :lol:
dai, ci facciamo mettere nella stessa corsia ? almeno scambiamo quattro chiacchiere ... :lingua:

bellissime le rose, le tue foto e il tuo entusiasmo ...
approfitterò di questo thread e delle preziose indicazioni che ti stanno dando per imparare anche io qualcosa ....


ciao, e buona fortuna !
 

Sevi

Fiorin Florello
Allora: a dirla tutta io ti consiglierei di rinvasarla subito e metterla in un vaso più grande, se puoi profondo sui 50 cm. La rosa vivrà senza dubbio meglio e sopporterà di più il caldo. L'unico dubbio che mi viene è questo: il tizio potrebbe averla messa in vaso da poco (magari prima era a radice nuda) quindi le radici non hanno avuto ancora il tempo di crescere e legare bene tutto il pane di terra. In questo caso, se tentassi di rinvasarla, il tutto si romperebbe con la massima facilità, il che danneggerebbe le radici senza ombra di dubbio. Non so sinceramente che consigliarti.
Precauzionalmente la terrei così. Certo è che in un vaso piccolo al sole non la puoi mettere e dovrai tenerla in una zona piuttosto ombreggiata.

Intanto grazissime Hélène! :love_4:

Come scrivevo a River...questa cosa del vaso mi ha un po' confusa.

Seeeeeenti...sto per dirne una delle mie, preparati :D
Provare a vedere tirando appena su...che dici...è fattibile?
Senza forzare, né tantomeno estrarre tutta la pianta, si dovrebbe vedere come sta messa a radici...che dici?

Ora mi avete messa in crisi, te lo dico ahahahh!!!
Metti che si possa fare, e che possa rinvasare...che terriccio uso?
Di campo potrei pure averlo, c'è la casa di mio padre, con tutto quel giardino e orto...se va bene lo preleverei da lì...alternative di sacco non ce ne stanno, vero? :-(
Mi ha detto che è già concimata, non devo aggiungere nulla? (sempre per il rinvaso ovviamente...in piena terra ho capito)

Se non potrò, come nel caso suggerisci, okay...la sposterò ad ovest dove io non la vedrò più...ma in compenso se la godranno gli odiosi vicini :mazza:


Rosa antica lo è di certo. E' una fantastica Bourbon. Sulla resistenza: posso parlare della mia Reine. E' in pieno sole e a parte qualche lieve segno di oidio verso la fine di settembre, ha sempre goduto di ottima forma ed è fiorita copiosamente (hai visto come scrivo elegantemente? Incredibile, non sembro neanche io:)

Ahhahahhahah!!! Sei tremenda :ciglione:

Bene...questo mi consola, anche se è vero che non sono proprio la stessa cosa, ma mi consola ugualmente ;-)


Dipende da te. Se sta in vaso va certo accorciata abbastanza, almeno di un terzo, ma anche di più. Tieni presente che può, nelle giuste condizioni, diventare una piccola rampicante.
Un consiglio però posso dartelo: quando i fiori appassiscono non tagliare tanto, ma vai solo fino alla prima ascella fogliare. In genere in questa maniera ributta prestissimo e va di nuovo a fiore!

Sì sì...così ho fatto!
Ho tagliato alla prima ascella fogliare, l'ho scritto malamente ma era questo il senso ;-)

La mia sta in pienissimo sole e non patisce particolarmente. I fiori si bruciano dopo circa quattro giorni. Però la tua potrebbe essere un po' più delicatina, visto che il colore è più chiaro.
Tieni però presente il discorso che ti ho fatto sopra, se non la rinvasi.

Bè...ti dirò che 4-5 giorni li ha impiegati pure la mia...allora non è poi così terribile (spero)
Ma certo...tengo ben presente, contaci ;-)


In linea generale il prodotto che hai dovrebbe andare bene (controlla che sia contro l'oidio e la macchia nera). Io le vaporizzo in media ogni sette-dieci giorni, ripetendo se piove. Vaporizza sempre al mattino o alla sera quando il sole non è troppo forte.
In genere io comunque, per la prevenzione, uso una miscela di ossicloruro di rame e zolfo bagnabile, tre grammi e tre grammi per litro.

Sì sì...come ho scritto vaporizzo sempre al mattino prestisismo o la sera tardi.
Stasera è toccato ai plumbi...e poi alla Pierre Oger :)

E controllerò subito la composizione, contro l'oidio lo è di sicuro, ho un dubbio per la macchia nera, ma nel caso rimedierò.


Io a scavare ti aiuto di certo...pensa che dove ho messo le rose c'era uno strato di mattoni, che ho dovuto rompere personalmente a forza di martello e scalpello da muratore... una faticaccia, ma per le rose questo e altro!
Comunque non dare assolutamente la colpa a me...io faccio il mio mestiere, mostro la mia mercanzia e cerco di convincere gli eventuali avventori! ahhhh, io non voglio responsabilità! Ve l'ho detto prima che questa è la via della perdizione. Lasciate ogni speranza voi che entrate!
Comunque, se vuoi metterla in piena terra, credo che sia la soluzione migliore, vedrai che ti darà tante soddisfazioni. Basta mettersi con pazienza: zappa, vanga e magari setaccio. Si tolgono tutte le pietre e poi si miscela il terreno con un po' di terriccio universale o per gerani di qualità, magari aggiungendo un po' di stallatico sfarinato. Si mette la pianta con in fondo un po' di concime organico e poi si pressa bene, con i piedi. Annaffi abbondantemente e il gioco è fatto.
Dimmi quando lo fai, che io porto la zappa (la mia ha il manico che si rompe continuamente, ma mio padre dice che è bellissima e la ripara tutte le volte...chiaramente poi va bene per il primi tre colpi!)

Ahahahahahahahahah!!! Sempre + tremenda! Nessuna responsabilità diceeee :lingua:

Okay...rispetterò com'è posizionato ora l'innesto, adesso è a filo.
Presumo che il portainnesto stia ben sotto, giusto? (dico una scemata eh?)

Dipende molto dall'esposizione e da come le pare a lei...la mia per esempio è alta più o meno come me (vi vedo che state dicendo: e allora è bassa) quindi un metro e mezzo, ma è solo al suo secondo anno (crescerà ancora, lei). Secondo me il metro e ottanta lo raggiungerà facilmente. Quindi prepara un grigliato per legarcela!

Sììììììììììììììì...lo preparerà il maritino quello :ciglione:

Ma non è vero per la statura dai...cmq sei bellissima!

Certo che ci piace...con quel colore tenue e sfumato mi piace quasi più della mia...senti, se mi dici dove abiti questa notte faccio un salto.

Ma sarai matta?!? :hehe: Grazie ancora Hélène!!! :love_4:

Mi salvo la pagina e domani mi farò un piccolo riassunto, così vedo se ho davvero capito ogni cosa...per via del famoso "gnucca" sai? -:-


EDIT: Mi sono appena letta le FAQ...è vergognoso che io non l'avessi ancora fatto!
Ho capito bene come rinvasarla, e cosa devo fare col punto d'innesto...quindi no problem! ;-)
Grazieeeeeeeeeeee!!! Ora scappo a farmi una ninna serena ^_^
 
Ultima modifica:
Alto