• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alè, colpo di fulmine!

awalkony

Giardinauta Senior
a chi lo dici riverviolet....
fosse per me le vorrei tutte le rose che trovo in giro! ein internet...comunque la questa bella rosa rampicante e robusta mi sta tentando...sento che mi chiama quando guardo la foto...
magari da mettere nella zona dove sai tu...quella disperata per dire...pero' poco sole!

R

Riverviolet

Guest
Mamma saura, non posso, devo rinunciarci, è enorme! :eek: :eek:
L'ho vista in giro, è troppo troppo grande.

Awa, se metti rose di questo tipo, quante pensi di riuscire a metterne?
Ma hai visto cosa diventano?
Se pensi di contenerle, con potature, non conosci il genere nè come reagiscono, molto, molto arrabbiate triplicano i getti.

Uff, mi sà, che riesco solo con la R.cantabrigiensis

Che poi sulla Minnehaha ho un'altro dubbio/timore, ovvero che mi vendano una Doroty Perkins o una Super Exelsa.

Ci rinuncio, chi la dovesse prendere è pregato di darle tutte le coccoline che merita :hehe:

lorenzino

Guru Giardinauta
pensate poi al fatto che di solito i colori delle foto sono ritoccati in meglio (a parte quelli di mondorose che li peggiora...) e che per avere quei risultati, che durano pure poco, bisognerà essere anche un po' fortunati... dai, se fate queste riflessioni il distacco è più semplice ;)

R

Riverviolet

Guest
lorenzino ti ringrazio per la solidarietà e per l'aiuto per il distacco e l'addio a questa favola (ma hai visto quanto sono grandi e lunghi i pannicoli fioriferi?), però l'ho vista anche altrove, i colori sono reali.
Fatti un giro su Garden web, è lì che il mio sogno, si è infranto.

E' una belva, enorme, con le foglie della Barbier, piccole, lucide, verde scuro.
In due parole, ha tutte le caratteristiche contrarie alle ht grandiflora.
Già, un distacco privo di dolore :cry:

lorenzino

Guru Giardinauta
quasi quasi allora la prendo per farla arrampicare su un certo gazebino in ferro battutto che va restaurato... uhmmm, per quest'anno no, poi si vedrà...

Masolino

Bannato
alla fine siamo più maschi rodofili che femmine... e menomale che il giardinaggio è cosa da femminucce!

Chi lo ha stabilito ?
Austin e Barni sono due maschi e con tutta la buona volontà guardando le loro foto è impossibile avere dubbi.
L'Ars topiaria dai romani al rinascimento ed oltre è sempre stata una prerogativa maschile,
Nell'ottocento alcune dame hanno scritto qualcosa [ Vita Sackville West ad esempio ], ma sono eccezioni

Ultima modifica:

rosapomifera

Aspirante Giardinauta
La versione rosso ciliegia

ciao River

devo darti ragione : Minnehaha è davvero una rosa affascinante, e forse un giorno la prenderò. E' una wichuarana a mazzetti, ne sono state create diverse agli inizi del '900 , la più famosa è Dorothy Perkins, che assomiglia molto a Minnehaha ma ha fiori un po' più piccoli.Io ho la versione rosa fucsia- rosso ciliegia , si chiama Excelsa ,ed è dello stesso ibridatore, l'americano Walsh , che l'ha creata nel 1909 , mentre Minnehaha l'ha creata nel 1905 .
L'ho fatta con una talea che ho preso da una enorme pianta che scendeva da una scarpata sul mare, nell'Irlanda del sud. Due rametti striminziti, li ho portati a casa e li ho interrati. La rosa ora ha 4 anni, guarda le foto e giudica tu . :eek:Di una cosa devo avvertirti : come la Dorothy Perkins anche la Excelsa soffre terribilmente di oidio , e questo difetto, ne sono certa, lo avrà anche Minnehaha. :mad:Comunque l'oiodio non le impedisce di fiorire profusamente in tarda primavera.
Ciao :Saluto:

EXCELSA

1zl53kz.jpg

160tszp.jpg

2jf17dh.jpg

209se8w.jpg

R

Riverviolet

Guest
Caspita Rosapomifera, che visioni!!! :love:

Devo darti una buona notizia però.
Sul forum di Garden web, dicono che la Minnehaha, al contrario delle sue cugine, di cui appunto temo di beccarmi il clone e non l'originale, sia esente dai crittogami che affliggono Doroty P. exelsa e Super exelsa.

Se la provi sappici dire.
E grazie per le foto, magnifiche! :)

awalkony

Giardinauta Senior
bellissima...
la voglio,deve essere mia...magari la faccio intrecciare alla siepe si bambu` che ho.... oppure al vecchio ciliegio...devo pensarci...

rosapomifera

Aspirante Giardinauta
Caspita Rosapomifera, che visioni!!! :love:

Devo darti una buona notizia però.
Sul forum di Garden web, dicono che la Minnehaha, al contrario delle sue cugine, di cui appunto temo di beccarmi il clone e non l'originale, sia esente dai crittogami che affliggono Doroty P. exelsa e Super exelsa.

Se la provi sappici dire.
E grazie per le foto, magnifiche! :)

In questo caso, River.....una ragione di più per comprarla subito.Grazie per i complimenti.
:Saluto:

spot

Maestro Giardinauta
:eek: Accidenti Rosapomifera, che belle foto!
E' il "da talea" che mi fa impazzire..... :burningma:burningma:burningma

bludirussia

Aspirante Giardinauta
Le foto di Rosapomifera ogni volta mi fanno venire un colpo al cuore:eek:
è il giardino delle meraviglie
grazie x mostrarcelo e complimentissimi:hands13::hands13:

rosapomifera

Aspirante Giardinauta
Le foto di Rosapomifera ogni volta mi fanno venire un colpo al cuore:eek:
è il giardino delle meraviglie
grazie x mostrarcelo e complimentissimi:hands13::hands13:

grazie blu.
A proposito , ho appena aggiunto Minnehaha all'ordine di rose a radice nuda che avevo fatto a Rose emporium. Mannaggia a voi che mi fate venire certe idee!
:Saluto:

Alto