• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Colpo di freddo..credo (foto)

Drago84

Aspirante Giardinauta
Immagino il dispiacere nel vederle tutte mutilate. Però pensiamo in positivo, speriamo si riprendano tutte con grande vigore.
Penso comunque che procederò anche io a tagliare gli steli a questo punto sperando che sia un male necessario e sperando, vista la mia inesperienza, di non provocare più danni che benefici..

SilSee

Aspirante Giardinauta
Si dai incrociamo le dita e curiamole per il meglio!
In bocca al lupo, magari posta aggiornamenti! Saluti dalla gelida Berlino!

Drago84

Aspirante Giardinauta
Va bene intanto grazie per i consigli e i suggerimenti.. Anche a Roma sta facendo freddo, non come Berlino ma comunque freddo

Drago84

Aspirante Giardinauta
Ecco la poverina come sta..
Direi non bene però mi fa ben sperare il fatto che non muore definitivamente. Il colletto è bello verde anche se non ha radici praticamente e nemmeno foglie sane. Per ora resiste in questo stato..
image.jpg

Drago84

Aspirante Giardinauta
Ad oggi non da ancora segni di ripresa..non va ne avanti ne indietro. C'è qualcosa che posso fare oltre ad attendere , per stimolarla in maniera positiva?

SilSee

Aspirante Giardinauta
Ciao Drago, capisco la frustrazione, non muoiono ma non si riprendono neanche, :banghead:.
Io ho acquistato dei prodotti per stimolare la crescita delle radici (uno si chiama superthrive) e uno per stimolare la crescita (si chiama orchid focus grow).
si usano in concentrazioni veramente bassissime perchè possono bruciare le radici, ma insomma tentare non nuoce..su alcune ho visto dei miglioramenti, su altre niente. Comunque ci vuole taanta pazienza!

Drago84

Aspirante Giardinauta
Ciao Drago, capisco la frustrazione, non muoiono ma non si riprendono neanche, :banghead:.
Io ho acquistato dei prodotti per stimolare la crescita delle radici (uno si chiama superthrive) e uno per stimolare la crescita (si chiama orchid focus grow).
si usano in concentrazioni veramente bassissime perchè possono bruciare le radici, ma insomma tentare non nuoce..su alcune ho visto dei miglioramenti, su altre niente. Comunque ci vuole taanta pazienza!

Si è veramente frustrante soprattutto perché mi ci sono messo proprio d'impegno. Però evidentemente un po' l'inesperienza, un po' il fatto che la pianta deve aver sofferto molto rende la ripresa difficile. Comunque ci spero ancora.. Ora mi metto a cercare questi prodotti magari riesco a reperirli in qualche garden..
Grazie sempre per i preziosi consigli..

SilSee

Aspirante Giardinauta
Mi sa che il colpo di freddo è duro da superare purtroppo :(
Su qualche forum americano ho trovato persone che ritengono che superthrive sia miracoloso, a me, insomma, miracoli non ne ha fatto per ora :p
Comunque, se riesci ad averlo, attentissimo a non utilizzarlo su piante che hanno i boccioli perchè può provocarne la caduta

Drago84

Aspirante Giardinauta
Ok perfetto. Farò attenzione..spero però di trovarlo.. Per i boccioli non ci sono problemi perché attualmente ha solo due foglie e una radice :eek:

Drago84

Aspirante Giardinauta
Allora questa è la situazione...
Cosa posso fare? Dopo due mesi nulla cambia. Le foglie sono due e malandate e una sola radice aerea.. Non riesco a bagnare la radice più volte al giorno e quando lo faccio alla lunga si inzuppa il substrato.
Può essere utile togliere tutto il substrato e metterla in acqua? image.jpg
image.jpg
image.jpg

SilSee

Aspirante Giardinauta
Ciao Drago, la mia esperienza con la coltura in acqua è stata disastrosa. Ho letto moltissimo a riguardo, e ho deciso di provare, con tutte le precauzioni possibili: ho rimosso tutto il marciume, disinfettato con acqua ossigenata, fatto attenzione che le il livello dell'acqua fosse sempre ottimale..Ho provato con 4 piante molto mal messe..le poche radici rimaste sono marcite inesorabilmente, sono rimaste tutte senza radici fino a che non sono andate completamente..
Sinceramente me ne pento, ma insomma, ho provato e ora so che non fa per me.
Con un'altra invece ho fatto così: sul substrato solito, ho fatto una sorta di letto di sfagno e poggiato la pianta sopra, avendo cura di lasciare il colletto libero. Nebulizzo regolarmente per tenerla umida e l'ho messa in una piccola serra ikea.
Ora sta facendo due (forse 3) radici.
Se decidi comunque di provare a metterla in acqua, pulisci bene tutto il nero (pinzette sterilizzate e uno spazzolino), fai attenzione perchè potrebbero esserci delle radici.
Buona fortuna!

Allegati

• rsz_img_20160310_111709.jpg
    rsz_img_20160310_111709.jpg
    322,2 KB · Visite: 6
  • rsz_img_20160310_111808.jpg
    rsz_img_20160310_111808.jpg
    266,4 KB · Visite: 1
Alto