• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che cos'è?

madmax64

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte.
Allego foto pianta e radici.
Ribadisco che:

1) la pianta è sempre stata in quella posizione e a quella temperatura
2) le foglie sono bellissime
3) le radici tante e in buona salute
4) la piante non è mai in corrente né subisce sbalzi di temperatura
5) i boccioli che seccano sono i primi che ha fatto, ora lo stelo prosegue e non so quanti altri ne farà.

Come posso rimediare?

Massimo
 

Allegati

  • radici3.jpg
    radici3.jpg
    63,1 KB · Visite: 6
  • radici2.jpg
    radici2.jpg
    72,1 KB · Visite: 5
  • radici.jpg
    radici.jpg
    71,3 KB · Visite: 6
  • boccioli.jpg
    boccioli.jpg
    29,9 KB · Visite: 3
  • pianta.jpg
    pianta.jpg
    103,1 KB · Visite: 5

Danielepv

Aspirante Giardinauta
Ciao,

So che non sarà la soluzione migliore, neanche dal punto di vista estetico, ma dopo anni di perdite di boccioli questa volta ho deciso di provare a coprire la parte terminale dello stelo con sacchetti di plastica trasparente ed in questo modo tutti i boccioli sono arrivati a maturazione sbocciando, senza seccare...

Ho praticamente infilato lo stelo nel sacchetto, con la parte chiusa verso la punta dello stelo, lasciando aperta la parte sotto verso le foglie.
IMG-20161210-WA0010.jpeg


ciao
Daniele
 
Ultima modifica:

madmax64

Aspirante Giardinauta
Ciao,

So che non sarà la soluzione migliore, neanche dal punto di vista estetico, ma dopo anni di perdite di boccioli questa volta ho deciso di provare a coprire la parte terminale dello stelo con sacchetti di plastica trasparente ed in questo modo tutti i boccioli sono arrivati a maturazione sbocciando, senza seccare...

Ho praticamente infilato lo stelo nel sacchetto, con la parte chiusa verso la punta dello stelo, lasciando aperta la parte sotto verso le foglie.
Vedi l'allegato 367287


ciao
Daniele

ciao, ma questo perché lo fai? per ottenre maggiore umidità?
 

Danielepv

Aspirante Giardinauta
Lo ho fatto come tentativo perchè, tenendole davanti alla finestra, secondo me sentivano gli sbalzi di temperatura notte/giorno o anche quando apro, portando i boccioli a seccare.
In questo modo penso che il sacchetto abbia creato una specie di barriera che ha mantenuto un ''ambiente'' con temperatura e umidità più o meno costanti.
Ho letto che solitamente non apri la finestra vicino alla pianta, ma avendo il termosifone nei paraggi, magari crea un ambiente troppo secco per i boccioli.

Quello che ho fatto non è nulla di certo, magari i boccioli sarebbero rimasti sani anche se non le avessi insacchettate, però rispetto agli altri anni le fioriture si stanno completando senza che i boccioli secchino.
 
Ultima modifica:

Artep

Giardinauta
La pianta mi sembra in buona salute. Bho!
Lo ho fatto come tentativo perchè, tenendole davanti alla finestra, secondo me sentivano gli sbalzi di temperatura notte/giorno o anche quando apro, portando i boccioli a seccare.
In questo modo penso che il sacchetto abbia creato una specie di barriera che ha mantenuto un ''ambiente'' con temperatura e umidità più o meno costanti.
Ho letto che solitamente non apri la finestra vicino alla pianta, ma avendo il termosifone nei paraggi, magari crea un ambiente troppo secco per i boccioli.

Quello che ho fatto non è nulla di certo, magari i boccioli sarebbero rimasti sani anche se non le avessi insacchettate, però rispetto agli altri anni le fioriture si stanno completando senza che i boccioli secchino.
Effetto serra!
Prima volta che vedo i sacchetti usati come salva boccioli. Ma la cosa ha il suo perché!
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Forse all'orchidea da fastidio l'aria secca che crea il termosifone, però se lo stelo sta crescendo significa che sta bene, le radici le vedo bene. Aspetta e vedi come procede la situazione.
 

madmax64

Aspirante Giardinauta
Forse all'orchidea da fastidio l'aria secca che crea il termosifone, però se lo stelo sta crescendo significa che sta bene, le radici le vedo bene. Aspetta e vedi come procede la situazione.

secondo te, a parte quei tre che cadranno (due sono già caduti) quanti altri bocciolini farà? Lo stelo continua a crescere. Ora ho abbassato di un grado la temperatura del locale dove si trova e nebulizzo lo stelo e le radici ogni giorno. Vediamo se il trattamento le piace :)
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Ciao, nebulizza solo le radici esterne e non lo stelo, se lo stelo continua a crescere vuol dire che produrrà altri boccioli.
 

massimo_musella

Aspirante Giardinauta
Se hai piovana allora usa sempre quella. Mai fredda gelida portata da fuori eh, parliamo sempre di piante tropicali. La piovana non contenendo calcare non macchia le foglie ma, soprattutto, non deposita nulla sulle radici che così assorbono meglio. In più non contiene neppure cloro né altre schifezze. Tutte le piante preferiscono l'acqua piovana, come noi preferiamo l'aria di montagna a quella della tangenziale.
Abbevera per immersione, non un pochino, tirchiaccio! falle venire le radici belle smeraldine, poi tirala fuori e ripeti quando le radici tornano grigie.

Per il colore è che lo stelo e le foglie hanno delle sfumature rosse. È normale se si tratta di phal a fiore scuro, non è sempre per forza così ma comunque succede. Se è bianca allora può essere (può essere, non è una regola scritta nella pietra) che sia troppa la luce. Devi valutare tu. Se abiti sulla pedemontana e non coltivi cannabis con le luci artificiali dubito che sia davvero troppa la luce. Magari la tua phal è semplicemente fatta così. Oppure... quanto la fai al grammo l'erba? ;)
Io ho delle foglie che sul retro tendono al rosso, ho illuminazione artificiale a led....

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
 
Alto