• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Colpo di freddo..credo (foto)

Drago84

Aspirante Giardinauta
image.jpg Ciao a tutti,
La mia phalenopsis ha preso un colpo di freddo (o così mi pare, non sono esperto).
Cosa posso fare?
Grazie image.jpg image.jpg image.jpg

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
credo anch'io che si tratti di un colpo di freddo. Non puoi fare molto, a parte coltivarla bene. Riduci le innaffiature, tanto la pianta è ferma.
L'estensione del danno si rivelerà nelle prossime settimane, speriamo bene.

Ciao

Carlo

Drago84

Aspirante Giardinauta
Ho notato che in pochi giorni le parti molli che erano solo in alcuni punti delle foglie, si sono estese a tutte le foglie rammollendole praticamente del tutto.
Devo procedere in qualche modo?
Devo tagliare le foglie molli?

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Se il molle è marciume, si meglio se tagli

Ma a che temperatura la tieni ora? Come la curi?

Drago84

Aspirante Giardinauta
La tengo in casa vicino a una finestra, temperatura sui 18 / 20 gradi ma me l ha regalata un fioraio che nei giorni di Natale le ha fatto prendere freddo. Solo che all inizio aveva solo due tre macchiette molli sulle foglie, dopo pochi giorni si sono estese per cui una foglia è completamente appassita quella che le sta sopra quasi come si vede in foto. Ora non so se è meglio tagliare quelle foglie per evitare che quelle macchie arrivino al colletto oppure no

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,