• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Colpo di freddo..credo (foto)

Drago84

Aspirante Giardinauta
image.jpg Ciao a tutti,
La mia phalenopsis ha preso un colpo di freddo (o così mi pare, non sono esperto).
Cosa posso fare?
Grazie image.jpg image.jpg image.jpg

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
credo anch'io che si tratti di un colpo di freddo. Non puoi fare molto, a parte coltivarla bene. Riduci le innaffiature, tanto la pianta è ferma.
L'estensione del danno si rivelerà nelle prossime settimane, speriamo bene.

Ciao

Carlo

Drago84

Aspirante Giardinauta
Ho notato che in pochi giorni le parti molli che erano solo in alcuni punti delle foglie, si sono estese a tutte le foglie rammollendole praticamente del tutto.
Devo procedere in qualche modo?
Devo tagliare le foglie molli?

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Se il molle è marciume, si meglio se tagli

Ma a che temperatura la tieni ora? Come la curi?

Drago84

Aspirante Giardinauta
La tengo in casa vicino a una finestra, temperatura sui 18 / 20 gradi ma me l ha regalata un fioraio che nei giorni di Natale le ha fatto prendere freddo. Solo che all inizio aveva solo due tre macchiette molli sulle foglie, dopo pochi giorni si sono estese per cui una foglia è completamente appassita quella che le sta sopra quasi come si vede in foto. Ora non so se è meglio tagliare quelle foglie per evitare che quelle macchie arrivino al colletto oppure no

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
io penso che puoi anche tagliare le parti molli, tanto i tessuti sono morti. Usa una lama sterilizzata e spolvera con cannella.

Ciao

Carlo

Drago84

Aspirante Giardinauta
Ho proceduto con il taglio..
Sono rimaste solo due foglie di cui una piccola, anche queste sono macchiate però in maniera molto lieve. image.jpg

Spulky

Membro dello Staff
Se parte a far foglie e radici nuove.. Siamo a cavallo!!!
Non resta che attendere.

Drago84

Aspirante Giardinauta
Non so se si riesce a vedere bene dalle foto, ma sullo stelo ci sono a diverse altezze delle foglie minuscole. Sono dei keiki oppure è la specie di questa phal che è proprio così?

Spulky

Membro dello Staff
quelle sullo stelo sono brattee, foglioline che stan lì ma non indicano la nascita di piantine.
dai nodi dello stelo potrebbero nascere keiki,
oppure alla base della pianta, se non è compromessa
oppure se il colletto è salvo potrebbe continuare a farle normalmente, staremo a vedere

Drago84

Aspirante Giardinauta
Allora stamattina mi sono accorto che le radici nel giro di pochi giorni sono marcite quasi completamente mentre le ultime due foglie rimaste sono rimaste così com erano all inizio quindi non sono marcite.
Ho proceduto immediatamente, nonostante la grande fioritura, a togliere il vaso, tagliare tutte le radici marce e poi ho rinvasato con solo due ultime piccole radici superstiti.
A questo punto chiedo un consiglio:
È meglio tagliare tutti gli steli nonostante siano in piena infiorescenza in modo che la pianta abbia la possibilità di riprendersi da sotto oppure la lascio com è?

cscarfo

Esperto di Orchidee
Cia,
mah, che dire. Certo, se tagli gli steli aiuti la pianta. Se li metti in acqua i fiori ti durano ancora qualche giorno.
Incrociamo le dita per la povera pianta...

Ciao

Carlo

SilSee

Aspirante Giardinauta
Io personalmente metto sempre il salvataggio della pianta al primo posto.. so che a tagliare i fiori piange il cuore, ma se può dare una speranza alla pianta e quindi a future fioriture, taglio..
Anche le mie hanno subito un colpo di freddo, una tristezza :(

Drago84

Aspirante Giardinauta
Anche le tue avevano fiori?
Io non so perché mi verrebbe di pensare che se tagliassi i fiori la pianta potrebbe trarne beneficio a non dover portare nutrimento così in alto e potrebbe invece concentrarsi solamente a fare radici e foglie nuove , ma non ho mai letto nulla in merito e nel frattempo i fiori sono l unica cosa che sta mantenendo piena vitalità...

SilSee

Aspirante Giardinauta
Si alcune erano in fiore, altre stavano per fiorire. Devo dire però che, quando ho riportato la casa ad una temperatura vivibile (da 6 a 20°C), i fiori sono caduti praticamente in un giorno.
Ho visto parecchi tutorial su youtube che riguardano salvataggi di phal e quasi tutti consigliano di tagliare lo stelo alla base per far sì che, come dici tu, la pianta possa concentrare le energie sulla produzione di foglie e radici. La pianta come sta?

Drago84

Aspirante Giardinauta
Mi spiace per i tuoi fiori, ma perlomeno non hai dovuto tagliarli tu. La mia phal ora credo che sia in una fase di stallo. Le ultime due foglie non appassiscono e le radici si può dire che non le abbia più e in compenso come dicevo gli steli, ben tre, restano dritti senza dare minimo cenno di cedimento. Voglio sperare che quel poco di radici rimaste siano energiche e che le due foglie riescano a fare il resto del lavoro. Aspetto ancora qualche giorno poi se vedo che tende al peggioramento taglio tutti gli steli. Tagliarli alla base vuol dire che devo tagliare vicino al colletto? Tipo a 1/2 cm da esso?

SilSee

Aspirante Giardinauta
Si diciamo che mi hanno risparmiato il dolore.
In compenso ho dovuto eliminare non so quante foglie, e a vederle così mutilate mi piange il cuore.
Anche le mie sembra siano in una sorta di standby, quindi bisogna stare veramente attenti con le innaffiature, il rischio di marciume è davvero alto.
Per questo motivo io non taglierei lo stelo troppo vicino alla base, per evitare che marcisca con l'acqua. Forse 5 cm o giù di lì? Con un tocco di cannella sulla parte tagliata. Ma insomma non è che sia proprio una esperta quindi non prendermi troppo sul serio :p
Comunque ho letto che gli steli tagliati arrivano anche a durare 3 settimane, non male!

Alto