• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Colpo di coda invernale da venerdi?

patrizia

Maestro Giardinauta
Che bello, nel tempo di leggeretutto il topic, le previsioni sono già ridimensionate, se lo avessi saputo avrei aspettato a leggere ancora un po'.
Comunque a me non disturba per niente la neve a marzo, oggi cade e domai è sciolta, ma le gelate mi terrorizzano, finisco col coprire col tnt anche ciò che non avevo ancora coperto in tutto l'inverno.
:martello:

arieten73

Aspirante Giardinauta
le previsioni dalle mie parti si sono ridimensionate..
temperature più alte delle previsioni precedenti (non si scenderà sotto i 9 gradi) ma molta piu acqua!:cry:
fino a 15 mm prevista domenica!:eek:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
sarà l'ultimo episodio di freddo invernale oppure come dicono in tv tra marzo e aprile ci sarrà la sagra dei colpi di coda?

Valtellinese

Giardinauta Senior
Ridimensionate mica troppo, io vedo un freddo cane sulle carte da Venerdì a metà della prossima settimana con gelate da urlo, speriamo cambino altrimenti è un'altra mazzata, pensare che avevo appena liberato un pò le piante e iniziato a vedere i danni di questo lunghissimo inverno senza fine!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Aleeeee x favore aggiorni tu???Sai com'è......ciao ciao e grazieeeee

Ale69

Bannato
Ha ragione in parte valtellinese , i modelli in certi momenti ridimensionano in altri invece calcano la mano , al momento sembra che solo il sud e parte del centro resteranno sotto un richiamo mite , mentre per il resto del paese sembra certa una forte irruzione artica in retrogressione da est a partire da Venerdì , prima piogge e neve oltre 600mt al nord poi anche su parte del centro con neve a basse quote , rischio gelate da Domenica al nord rischio di qualche nevicata anche fino in pianura padana ma anche sulle coste adriatiche nel periodo che va tra il 7 e 11 Marzo , evoluzione ancora incerta come fenomenologia e portata del freddo anche se in linea di massima sembra certo che il nord cmq verrà colpito da una poderosa sferzata artica che porterà ancora le minime sottozero in alcune zone

Ale69

Bannato
sarà l'ultimo episodio di freddo invernale oppure come dicono in tv tra marzo e aprile ci sarrà la sagra dei colpi di coda?

Probabilmente altri dopo la metà di Marzo , nn so dirti di che portata però e in che zone se solo al nord oppure anche al centro , gli indici dicono questo

bausettete

Membro dello Staff
insomma dobbiamo sopportare questo cavolo d'inverno ancora per un po.
La mia zona da venerdì ritieni che sia una di quelle che rimane esclusa o inclusa nell'ondata artica?

Ale69

Bannato
Se rasserena al nord come sembra venerdi sera , sabato mattina avremo temperature fino a -3/-4 in alcune zone di pianura , se invece sarà presente della nuvolosità allora nn si andrà sottozero

arieten73

Aspirante Giardinauta
mamma mia.. dalle mie parti (messina) martedi sono previste massime di 5°:eek:
neanke in inverno queste temperature..:cry:
speriamo che sbaglino..:(

Hegel

Aspirante Giardinauta
Proprio adesso che pensavo che gli ibiscus, dipladenia e stephanotis ce l'avessero fatta! Roma verrà molto colpita? Sul ilmeteo.it prevede di nuovo neve e -5. Vabbè la serra fredda non la rimonto però il tnt sopra le suddette piante mi toccherà metterlo...sigh!

bausettete

Membro dello Staff
bah, io le temprature su "il meteo.it" non le guardo, per la mia zona non le azzeccano mai mentre altre cose le azzaccano.
Ti consiglio però di guardare molto spesso quel sito perchè aggiorna le previsioni molto spesso, da ieri a oggi ha già cambianto non so quante volte

alegia

Aspirante Giardinauta
Accidenti! Ero pronta con le patate per sabato... Con quello che dite allora mi conviene aspettare...?

Ale69

Bannato
Proprio adesso che pensavo che gli ibiscus, dipladenia e stephanotis ce l'avessero fatta! Roma verrà molto colpita? Sul ilmeteo.it prevede di nuovo neve e -5. Vabbè la serra fredda non la rimonto però il tnt sopra le suddette piante mi toccherà metterlo...sigh!
Beh -5 mi sembra troppo

bah, io le temprature su "il meteo.it" non le guardo, per la mia zona non le azzeccano mai mentre altre cose le azzaccano.
Ti consiglio però di guardare molto spesso quel sito perchè aggiorna le previsioni molto spesso, da ieri a oggi ha già cambianto non so quante volte

Ecco esatto cambiano troppo spesso , si comincia da un ondata di gelo per pèoi finire con un pò di freddo

Ale69

Bannato
In questo caso saremmo presi davvero bene , tranne il sud

17475_1_1.png

Manu1

Maestro Giardinauta
oi, a roma x domenica mattina hanno previsto -5!!!!! magari non sarà proprio così ma che freddo!!!!!
che inverno da infarto! coraggio coraggio, tutti gli anni così, che stiamo li a guardare le nostre piantine rinascere e vorremmo dare il via alle danze....ma dobbiamo aspettare che il tempo si stabilizzi

Manu1

Maestro Giardinauta
ah ecco, ora vedo che ne avevate già parlato....speriamo si ridimensioni la cosa...

bausettete

Membro dello Staff
a me interessano parecchio i venti freddi, su quel sito quando prevedono un ondata di freddo e di vento di grecale e/o tramontana partano sempre con prevedere venti forti catastrofici da 50km/h in su.
Il bello è che lo fanno a distanza di una settimana, ad esempio in questa occasione già una diecina di giorni fa prevedevano vento freddo per questi giorni, a dir la verità prima che lo prevedessero altri siti, il fatto è che una settimana fa per oggi prevedevano un vento "molto forte", ora mi pare moderato e il freddo forse meno intenso del previsto.
Insomma, azzardano previsioni a lungo termine salvo poi ridimensionarsi man mano che si avvicinano all'evento previsto, altri siti magari arrivano dopo perchè non si sbilanciano se non a ridosso dell'evento.
Sono scelte, basta saperlo, vedremo che accadrà

Alto