• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Colpo di coda invernale da venerdi?

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Pssssss pssssss.....ho sentito dire che forse a ferragosto farà caldo :fifone2:

Plumbago

Aspirante Giardinauta
Oggi a Udine c'era il sole è faceva caldo, ma per domenica MMM.....? volevo incominciare a lavorare nel mio giardino, mi sà che devo aspettare ciao.

arieten73

Aspirante Giardinauta
Sciroccata niente male da te in questi giorni , in alcune zone dell Sicilia ieri si sono toccati i 27/28 gradi ,, sarà brusco il calo rispetto questi giorni , però bene o male la tua zona nn dovrebbe essere interssata in modo così diretto

freddo magari no anche se le temperature minime scenderanno sotto i 10° e le minime sotto i 15° (quindi inutile seminare)!ma è prevista tanta pioggia :-(
ansi... :squint: ho appena rivisto le previsioni.. in fine settimana da me non porta ne tanta acqua ne tanto freddo.. lunedi un bel po di pioggia!:confuso:

Ale69

Bannato
freddo magari no anche se le temperature minime scenderanno sotto i 10° e le minime sotto i 15° (quindi inutile seminare)!ma è prevista tanta pioggia :-(
ansi... :squint: ho appena rivisto le previsioni.. in fine settimana da me non porta ne tanta acqua ne tanto freddo.. lunedi un bel po di pioggia!:confuso:

Infatti la Sicilia resterebbe ai margini del freddo , pioggia invece dovrebbe caderne un pò , ma io mi aspetto un ridimensionamento del freddo anche altrove e ci spero , cmq aspetta a seminare

Ale69

Bannato
Il freddo quest'anno ha deciso di non lasciarci, marzo viene chiamato "pazzerello", tante volte è stato freddo ed ha persino nevicato....ma quest'anno tra freddo, acqua e neve si è fatto il pieno e forse sarebbe anche giunto il momento di lasciar spazio al sole....

In Marzo sono normali gli alti e bassi , quest'anno inverno quasi inesistente su buona parte del centro e al sud , mentre sul resto dell'Italia abbastanza normale con qualche episodio di gelo intenso , quelle che nn sono state normali sono i quantitativi di precipitazioni che si sono registrati in generale , ben oltre le medie normali per la stagione, anche le nevicate sono risultate abbastanza normali per la stagione al nord

costateo

Maestro Giardinauta
Ale, vediamo questa volta i modelli matematici cosa riescono a combinare!
Personalmente credo in temperature, al nord, tra 0° e +2° per le minime e tra +5° e +7° per le massime. Quantomeno per il fine settimana.
Vuoi vedere che questa volta, che sarebbe meglio sbagliassero, ci prendono in pieno???

Vedremo, comunque sia di monito marzo 2005, con gran neve e gran gelo nella prima settimana.

Ciao!

Ale69

Bannato
Ale, vediamo questa volta i modelli matematici cosa riescono a combinare!
Personalmente credo in temperature, al nord, tra 0° e +2° per le minime e tra +5° e +7° per le massime. Quantomeno per il fine settimana.
Vuoi vedere che questa volta, che sarebbe meglio sbagliassero, ci prendono in pieno???

Vedremo, comunque sia di monito marzo 2005, con gran neve e gran gelo nella prima settimana.

Ciao!

Vedremo quest'anno dire che hanno lasciato molto a desiderare è un eufemismo , ciao ciao

anna-33295

Aspirante Giardinauta
PORCA VACCA, sono giorni che sistemo le aiuole e dopo domani volevo piantare tutti gli arbusti...dite che devo aspettare?? qui passa da 15 gradi alla neve, ma si può? dite che mi brucia tutto?

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
ma infatti quello che da fastidio non è il freddo di per se che è normale di questi tempi, è una rottura il fatto che si passa da 15° a 0°/2°, mica è possibile!!

costateo

Maestro Giardinauta
PORCA VACCA, sono giorni che sistemo le aiuole e dopo domani volevo piantare tutti gli arbusti...dite che devo aspettare?? qui passa da 15 gradi alla neve, ma si può? dite che mi brucia tutto?

Anna, siamo noi che siamo giustamente impazienti e vorremmo agire anche quando è troppo presto.
Se ti fermi a pensare ti renderai conto che la stagione è ancora indietro qua al nord e da sempre agli inizi di marzo c'è il rischio naturale di scodate invernali. E' un tipico momento di passaggio, la natura fa il suo corso normale, noi dobbiamo adeguarci facendo magari lavori preparatori che non prevedano la messa a dimora di giovani piantine. Le piante già a dimora difficilmente soffriranno per questi sbalzi.

M

mammagabry

Guest
Sbagliato, le stagionali prevedono un estare fresca

E che p...leeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Vado in vacanza in marocco allora,tie' :lol:
seee magari col nostro bugdet al massimo possiamo arrivare a foggia!!!!

anna-33295

Aspirante Giardinauta
si si so che è il clima normale ma poi starei male a vedere le piantine gelare...che dilemma, mi arrivano lupini-hosta-garofani dopodomani e non so dite di metterli in cantina e aspettare??

Ale69

Bannato
Dai modelli ho già visto che sembra esserci un primo ridimensionamento , soprattutto riguardo la durata

Ducan

Maestro Giardinauta
Si si ridimensioniamo...minime sotto zero ci possono anche stare ma la neve no:crazy:

Basta:burningma

crisoly

Giardinauta Senior
In Marzo sono normali gli alti e bassi , quest'anno inverno quasi inesistente su buona parte del centro e al sud , mentre sul resto dell'Italia abbastanza normale con qualche episodio di gelo intenso , quelle che nn sono state normali sono i quantitativi di precipitazioni che si sono registrati in generale , ben oltre le medie normali per la stagione, anche le nevicate sono risultate abbastanza normali per la stagione al nord
Son d'accordo su ciò che hai scritto, in marzo ci sono le migliori nevicate nella mia zona, ma quest'anno tra acqua e neve ne abbiamo fatto la scorpacciata (almeno da me) ed ora spero vivamente nel sole!!!!! :ros:

Davide86

Aspirante Giardinauta
Cazzarola, proprio ora doveva accadere :muro: dopo che ci sono stati 10 giorni consecutivi con massime tra 15/18 gradi il mio albicocco è tutto fiorito...come posso fare per evitare che mi brucia tutto il raccolto? :eek: esistono dei teli appositi? Grazie Davide

charl-4647

Aspirante Giardinauta
Oggi qui in Liguria è stato bellissimo confermo!!! abbiamo raggiunto alle15 sul mare, i 17 gradi. . . . ma ditemi quindi . .. se è il caso di potare i limoni della mia casa in Lunigiana. oppure è meglio aspettare ,e quando? hanno sofferto molto le gelate!

Alto