• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

colpa di miramascia

tuberosa

Giardinauta Senior
ecco lo sapevo con tutto il lavoro che hai da fare mi hai contagiato....:crazy:..ieri sono andata al garden per un regalo e non ho resistito all'acquisto di una sarcococca :)martello: che pensavo fosse :ros: un'erbacea tipo hemerocallis invece è un cespuglio :fischio:) e l'EDGEWORTHIA chrysanta.
Sono entrambi in un vasetto ricoperto di muschio con le radici striminzite...soffro io per loro.
Ora mi chiedo, se le volessi già mettere a dimora visto che sono entrambe rustiche fino a -10-15...devo aspettare che il terreno non geli, (anche stamattina era -3) o posso interrarle?
Una domanda che mi faccio spesso è : bisogna aspettare che non geli perchè è disumano scavare un terreno congelato e quindi durissimo o perchè ne soffrono le radici delle piante...un pò come mettere i piedi in congelatore?
:confuso:
Voi cosa fareste?

studiobotanico

Aspirante Giardinauta
ecco lo sapevo con tutto il lavoro che hai da fare mi hai contagiato....:crazy:..ieri sono andata al garden per un regalo e non ho resistito all'acquisto di una sarcococca :)martello: che pensavo fosse :ros: un'erbacea tipo hemerocallis invece è un cespuglio :fischio:) e l'EDGEWORTHIA chrysanta.
Sono entrambi in un vasetto ricoperto di muschio con le radici striminzite...soffro io per loro.
Ora mi chiedo, se le volessi già mettere a dimora visto che sono entrambe rustiche fino a -10-15...devo aspettare che il terreno non geli, (anche stamattina era -3) o posso interrarle?
Una domanda che mi faccio spesso è : bisogna aspettare che non geli perchè è disumano scavare un terreno congelato e quindi durissimo o perchè ne soffrono le radici delle piante...un pò come mettere i piedi in congelatore?
:confuso:
Voi cosa fareste?

Non si pianta mai se il terreno è gelato. Le radici ne soffrirebbero troppo. Per ora tienila in vaso, poi verso febbraio, a metà mese, circa, credo potrai piantarle.

miramascia

Aspirante Giardinauta
ohibò

Se ti senti triste e sconsolata perchè un'aiuola non è come la vorresti.....
rifatti un giro nel mio giardino e vedrai che la vita ti sembrerà più rosa (o gialla o azzurra o rossa, che ne so qual'è il tuo colore preferito????):crazy:
Ma appena si scioglie la neve se vuoi ti aspetto, il feroce Saladino va all'attacco del bambù :mazza:

tuberosa

Giardinauta Senior
Se ti senti triste e sconsolata perchè un'aiuola non è come la vorresti.....
rifatti un giro nel mio giardino e vedrai che la vita ti sembrerà più rosa (o gialla o azzurra o rossa, che ne so qual'è il tuo colore preferito????):crazy:
Ma appena si scioglie la neve se vuoi ti aspetto, il feroce Saladino va all'attacco del bambù :mazza:

:lol: :lol: :lol:grazie feroce Saladino, mi sei di conforto e non ti proccupare o preoccupati a seconda del caso..:smok:..non ti liberi di me facilmente :ciglione: i restauri sono la mia passione1

tuberosa

Giardinauta Senior
Non si pianta mai se il terreno è gelato. Le radici ne soffrirebbero troppo. Per ora tienila in vaso, poi verso febbraio, a metà mese, circa, credo potrai piantarle.

grazie infinite del consiglio, ho riparato entrambi i vasi in una stanza fredda, cercando di ricreare l'ambiente come quello della serra dove erano,le foglie della sarcococca avevano già cominciato a risentire di una sola notte all'aperto, fortunatamente nel giro di 24 ore si è completamente ripresa. A entrambe ho tolto il muschio con delicatezza e aggiunto delle terra per acidofile. Ho letto che i fiori dell' Edgeworthia, malgrado sia una pianta rustica, possono risentire del gelo. Le avevo messe in una zona riparata (nel loro vaso!) ma le temperature sono scese parecchio, spero di non averla danneggiata troppo.

Alto