• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

una piccola, continua, incredibile sorpresa

Paola-Luna

Florello
Tre o quattro anni fa, avevo fatto il mio primo ordine da Rose Emporium. Nella lista c'era la Rose de Rescht, una rosa Portland dalla fioritura ripetuta nella stagione. Poichè la rosa era terminata, la Carandini mi inviò in sostituzione la Delambre, una rosa che non avevo mai sentito, ma che comunque in catalogo appariva come degna sostituta della R. de Rescht.
Scettica la impiantai in giardino. I primi due anni le servirono d'ambientazione..... la zona in giardino non era proprio un'area felice in quanto esposta ai venti freddi invernali. Molte HT in quella zona mi erano già morte in precedenza. Comunque la Delambre soppravvisse e mi regalò qualche sparuto fiorellino.
Quest'anno, forse grazie allo scorso inverno mite, in primavera la pianta è cresciuta rigogliosissima, quadruplicando il suo volume. La fioritura è stata copiosa, unica ma impareggiabile. E soprattutto lunghissima. Fiori minuti color rosa-lilla, stradoppi e quartati, dal diametro dii solo 4 cm. ma dal profumo intenso.
Terminata la fioritura, la pianta ha continuato a cacciare nuovi getti. Ora il cespuglio misura circa 1 mt x 1 x 1.....
Non ha affatto sofferto le malattie, anzi è una delle più sane in giardino.
Solo qualche afide in maggio-giugno. Niente ticchiolatura, niente oidio e niente ruggine. Qualche bruco verde ha smangiucchiato le foglie, ma è stato prontamente eliminato a mano.
Le foglie, anch'esse piccole, sono di un brillante verde chiaro opaco, che in questo periodo stanno virando sul giallo-rossiccio. Al contrario delle HT, delle Inglesi e delle floribunde o altre cespugliose moderne che si sono già quasi spogliate del tutto delle foglie, sulla Delambre le foglie ci sono ancora tutte.
Insomma, questa è una timida rosa che può passare quasi inosservata, ma che ad un occhio attendo regala veramente tante sorprese.
Dal portamento compatto e contenuto, adatta anche e soprattutto ai piccoli giardini.

Delambre3.jpg


Delambre2.jpg
 
Ultima modifica:
Alto