• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Colori in autunno

pNino

Maestro Giardinauta
Le mie grassette danno piu' soddisfazioni in autunno e primavera che in estate :)
Sedum sieboldii non e' come quello di @Mile ma mi accontento :)
IMG_20191027_092411.jpg
Gymnocaliciyum in bocciolo e stapelia con secondo fiore aperto
IMG_20191027_092429.jpg
Mammillaria gracilis che inizia a esplodere
IMG_20191027_092611.jpg
senecio rowelianus, la prima fioritura a marzo avevo barato ma questa e' tutto merito mio :D
IMG_20191027_125554.jpg
Aptenia, mai smesso di fiorire da primavera, anche se inizia ad avere un aspetto un po' trascurato
IMG_20191027_125622.jpg
 

pNino

Maestro Giardinauta
Quanti belle fioriture!


Dagli tempo... La mia pianta è vecchissima, me la ricordo fin da bambina in cortile, strapazzata da tutti.
Comunque la mia saranno minimo 15 anni che la ho, solamente stava insieme alla crassula muscosa e al sedum rupestre e la stavano soffoncando, l'anno scorso quando mi sono deciso a separarli era rimasto solo 1 filino :(
 

Mameha

Giardinauta
Complimenti: piante bellissime e in salute! Anche io ho notato che le crassule, sedum ed echeveria sono molto più belli in primavera e autunno rispetto che in estate. Perché quel lieve fresco che fa la sera gli conferisce dei colori sfumati e molto gradevoli alla pianta. Senza contare che la maggior parte di loro sboccia o in primavera o in autunno. In estate poca roba...
 

pNino

Maestro Giardinauta
Complimenti: piante bellissime e in salute! Anche io ho notato che le crassule, sedum ed echeveria sono molto più belli in primavera e autunno rispetto che in estate. Perché quel lieve fresco che fa la sera gli conferisce dei colori sfumati e molto gradevoli alla pianta. Senza contare che la maggior parte di loro sboccia o in primavera o in autunno. In estate poca roba...
Gia', e non parliamo poi degli aeonium zwartkop e kiwi, in estate sembrano morti, mentre ora sono stupendi.
 

Mile

Florello Senior
Comunque la mia saranno minimo 15 anni che la ho, solamente stava insieme alla crassula muscosa e al sedum rupestre e la stavano soffoncando, l'anno scorso quando mi sono deciso a separarli era rimasto solo 1 filino :(
Scusa il ritardo. Vedrai che ora che vive da sola, avrà tutto lo spazio per moltiplicarsi... e riempire il vaso!
Bellissimi fiori, tutti
Buona serata
 

pNino

Maestro Giardinauta
Belle belle!
Io non sono bravissima con le ciccie!:(
A volte fioriscono per disperazione...

Gli epifilli poi...:cautious::cautious::cautious::cautious::cautious:...no comment!
Grazie, a me piacciono molto i cactus epifita ( tutti nessuno escluso); una delle difficoltà maggiori che ho con loro e' la posizione :( A casa da me c'e' pieno sole o ombra perenne, i punti con una via di mezzo sono pochissimi :cry:. Ed il fatto che l'inverno vadano messi al riparo dal freddo mi complica ulteriormente, pero' mi piacciono molto e faccio i salti mortali per trovargli posizioni decenti :confused:
 

pNino

Maestro Giardinauta
Non capisco una cosa pero', il P. ovifero non e' un bel colore bianco perla, dal sul rossiccio , secondo voi ha preso troppo sole in estate? O troppa umidita' sulle foglie?
 

cri1401

Florello Senior
Non capisco una cosa pero', il P. ovifero non e' un bel colore bianco perla, dal sul rossiccio , secondo voi ha preso troppo sole in estate? O troppa umidita' sulle foglie?
magari è la varietà che si chiama pachyphytum oviferum pink moonstone: io li ho entrambi e quando sono piccoli la differenza di colore è minima.
 

pNino

Maestro Giardinauta
5, una rossa, una bianca, una salmone, una fucsia e una rosa, stanno ingrossando ora i boccioli e giusto la bianca ha iniziato ad aprirli + 6-7 vasetti di talee fatti l'anno scorso ( di cui alcuni stanno bocciolando :) )
La fucsia sto provando a lasciarla fuori, per vedere se regge a Roma.
IMG_20191124_123918.jpg IMG_20191124_123944.jpg
 
Alto