• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

colore radici phal

-DAN-

Giardinauta Senior
oggi ho osservato attentamente le radici della mia phal e ho notato che alcune punte delle radici dentro il vaso sono gialle e le radici in superficie sono marroncine...non va bene vero?
grazie a tutti:slow:
 

-DAN-

Giardinauta Senior
detail



finalmente ho imparatoooo!
grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato!
ecco le prime foto della mia phal...sono di un po' di giorni fa...cosa mi dite?
 
Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
In genere, quelle in superficie, per l'aria secca dei nostri appartamenti tendono a seccare se non si provvede ad aumentare l'umidità nell'ambiente con argilla bagnata o altro. Altri elementi che accelerano il deperimento radicale sono il ristagno, dovuto ad un bark deteriorato o ad eccessive irrigazioni e la scarsa aerazione. Non so come venga tenuta la tua Phal, quanto innaffi e quanto fertilizzi, anche fertilizzazioni a concentrazioni eccessive o residui di sali sulla corteccia (bark) possono dare problemi alle radici. Sono estremamente sensibili e delicate.
Il bark dove è inserita la tua phal in che condizioni è? Come la curi? Se la percentuale giallina è comunque inferiore alle radici verdi e sane, non preoccuparti, al primo rinvaso, provvederai a tagliare le radici rovinate e ad inserire materiale più drenante nel vaso.
Innaffiare sempre un po' meno di quanto riteniamo necessario: la phal può sopportare una leggera siccità ma non sopporta il ristagno o l'eccesso d'irrigazione. In genere vige la regola: vaso piccolo irrigazioni più frequenti, vaso grande, più dioradate.
Assicurati sempre, dopo aver bagnato, che l'acqua possa uscire dai fori di scolo senza impedimenti, non mettere subito il vaso sul sottovaso, se possibile tienilo appeso per un giorno prima di riposarlo sul sottovaso.
Ps: la foto non è visibile.
 
Ultima modifica:

-DAN-

Giardinauta Senior
come sarebbe a dire che la foto non è visibile...:confused: :storto:

la phal l'ho comprata al supermercato...la corteccia è più simile ad un frullato, tutte scaglie molto piccole...ogni mattina nebulizzo sulle foglie sopra e sotto e un po' sulla corteccia superiore, mai l'acqua scende fino a giù ed esce dal vaso, concimo un po' come capita:martello: ca. ogni 15 giorni sempre spruzzando da sopra
temperatura media 18°
umidità 55%

io riesco a vederle le foto cliccando sull'indirizzo in verde!:squint:
 

lobelia

Florello Senior
Io clicco ma mi apre una pagina bianca con l'avviso: "The file you are looking for is inaccesible".
Invece del semplice indirizzo, prova ad inserire l'URL. Tu riesci a vederla perché ti riconosce, noi spioni ci caccia via.....:squint:
 

-DAN-

Giardinauta Senior
e di quelle macchie verdi cosa ne pensate? potrebbero diffondersi?
la macchia nera penso sia solo la foglia rovinata...dato che nei supermercati le condizioni sono misere..
 

lobelia

Florello Senior
Anche la macchia gialla ha una forma troppo particolare, che farebbe pensare al contatto con qualcosa che ha danneggiato la cuticola esterna della foglia e non ad una macchia da malattia che in genere ha contorni più irregolari.
La macchia nera è l'effetto di una bucatura della foglia, su cui poi s'è depositata dell'acqua necrotizzando il taglio.
Le radici sulla sinistra sembra stiano ingiallendo: forse troppa acqua? Le altre sono sanissime e verdi, non mi sembra ci siano particolari motivi per preoccuparsi, ancora. Bisognerà prevedere un minimo di crisi di adattamento nei prossimi giorni: provvedi a darle molta luce, soprattutto, per favorire la rigenerazione dei tessuti e la produzione di nuove radici nei prossimi mesi.
 

-DAN-

Giardinauta Senior
grazie per avermi chiarito le idee sulle macchie, ora non mi preoccupo,
troppa acqua non credo, anche perchè in mezzo al vaso arriva solo l'umidità, l'adattamento ha già portato la caduta di tre boccoli...
grazie per avermi risposto!
daniele
 
R

riverviolet

Guest
Attento a quando nebulizzi le phal, l'acqua che dai sulla pagina superiore delle foglie rischia di scivolare in mezzo alla rosetta di foglie causando il marciume del colletto. In genere da questo marciume le phal non si salvano.
L'umidità dell'aria secondo me è troppo bassa, mentre il subtrato nel vaso troppo fine, andrebbe rinvasata, ma siccome questo non è il periodo migliore, ti consiglio di aumentare l'umidità nell'aria e diminuire l'acquia dentro il vaso e anche la fertilizzazione.
 

-DAN-

Giardinauta Senior
l'acqua dentro il vaso credo che sia proprio poca...sì sì sto attento al colletto delle foglie, il problema è proprio il non passaggio dell'aria nel vaso per il frullato di corteccia in cui è stata piantata la phal, infatti ho fatto dei buchetti nel vasetto di plastica, l'umidità è il massimo che posso fare nella stanza
..ci sentiamo
ciao!
 
Alto