• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

radici phal

-DAN-

Giardinauta Senior
ciao a tutti,
volevo chiedervi come, quando, dove posso tagliare le radici della phal che diventano gialle e marroni e poi si "sfaldano", soprattutto alcune superficiali...poi si devono disinfettare? è meglio non toccarle?
grazie!:ros:
 

gab92

Giardinauta Senior
in che senso sono gialle e si sfaldano??:confused:
vui dire che se tocchi le radici nn sono belle sode e verdi?e si spappolano?:martello: . potrebbe essere diverse ma x avere la certezza mandici le foto.
pero' aspetta altri consigli da i + autorevoli!ciao e buna fortuna!!!!!!!!!
 
Ultima modifica:

gab92

Giardinauta Senior
giallo/grigio in superfice é normale se il bark é secco e diventano grigio/verdi quando le bagni ma l'importante é che le radici all' interno del vaso siano verdi. se qualcuna é macita tagliala in primevera e poi trattala con un funghicida. poi lascia riposare l' orchidea x 8 gg.
 
Ciao natura!!!
Mi sembra di vedere che la pianta ha gli steli floreali è fiorita?
Se è fiorita non toccare niente... altrimenti se la vuoi rinvasare recidi solo le radici che al tatto risultano vuote o mollicce!!!
Alcune radici mi sembrano che abbiano delle bruciature causate o dal qualche raggio solare oppure da un'eccesso di concime!!!
 

-DAN-

Giardinauta Senior
ok, non tocco niente
la phal è in fiore...il problema è che sono proprio secche ed altre mollicce ed altre gialle ma normali come grossezza e consistenza....non prendono mai sole diretto e non concimo da 15 giorni...
 
ok, non tocco niente
la phal è in fiore...il problema è che sono proprio secche ed altre mollicce ed altre gialle ma normali come grossezza e consistenza....non prendono mai sole diretto e non concimo da 15 giorni...

Le radici secche e mollicce saranno da asportare quando farai il rinvaso mentre quelle gialle o verdi purchè cicciotte e sode vanno lasciate!!!

Per quanto riguarda le concimazioni anche se l'ultima che hai effettuato riasale a 15 giorni fa non importa può darsi che tu abbia diluito poco la dose e l'eccessiva presenza di sali nell'acqua abbia bruciato le radici!!!
 

claudio_trento

Giardinauta
anche se non sarà il caso tuo è buona cosa per la salute delle radici prima di ogni concimazione annaffiare con sola acqua. specialmante se si fertilizza con radici asciutte.
nel caso tuo potrebbe essere anche una bassa umidità ambientale, oltre a quello che ti è gia stato detto .
tieni d'occhio anche il bark, che non trattenga troppa acqua.
ciao e buonacoltivazione
CLAUDIO. :Saluto:
 

-DAN-

Giardinauta Senior
ciao claudio,
grazie,
per innaffiare va meglio l'acqua piovana rispetto a quella del rubinetto? io finora ho usato quest'ultima
 
L'acqua piovana se abiti in una zona molto frequentata te la sconsiglierei c'è sempre il problema inquinamento e metalli pesanti!!!
Dovresti prenderla dopo almeno un'ora dall'inizio della pioggia!!!

Puoi usare acqua demineralizzata o di osmosi quelle sono sicuramente più facili da reperire!!!
 
F

Flavia Biscarini

Guest
aiuto!

Cerco qualcuno che mi spieghi perchè la mia pianta di orchidee, ha due rami pieni di boccioli, che però invece di aprirsi e di fiorire, si fermano e in pochi giorni si seccano e cadono.....
aiuto: è la seconda volta che mi succede e non sono capace di capire il perchè e come evitarlo!
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Flavia:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

lobelia

Florello Senior
Cerco qualcuno che mi spieghi perchè la mia pianta di orchidee, ha due rami pieni di boccioli, che però invece di aprirsi e di fiorire, si fermano e in pochi giorni si seccano e cadono.....
aiuto: è la seconda volta che mi succede e non sono capace di capire il perchè e come evitarlo!

gentilmente, Flavia, potresti darci qualche indicazione in più? Che orchidea è, dove stai, quanto la innaffi, che esposizione e luce hai, se hai fertilizzato mai e in che misura? Che temperature ci sono dove tieni la pianta?
Intanto, benvenuta!!!!:love_4:
 
Cerco qualcuno che mi spieghi perchè la mia pianta di orchidee, ha due rami pieni di boccioli, che però invece di aprirsi e di fiorire, si fermano e in pochi giorni si seccano e cadono.....
aiuto: è la seconda volta che mi succede e non sono capace di capire il perchè e come evitarlo!

Ciao Flavia!!!
Benvenuta!!!
Le cause della caduta dei boccioli potrebbero essere molte:
1- la pianta è vicino ad una finestra dalla quale le arrivano spifferi;
2- la pianta riceve correnti d'aria;
3- l'ambiente in cui sta la pianta è troppo caldo;
4- l'ambiente in cui sta la piante è poco umido;
5- la pianta è posta vicino ad un termosifone;
6- ha bisogno di essere bagnata.

Come puoi ben vedere le cause possono essere tante!!!
Se riesci spiegaci come coltivi la tua pianta dove la tieni ogni quanto la bagni ecc. ci sarebbe d'aiuto per dirti fra le tante quali possono essere le cause che interessano la tua orchidea!!!
Se riesci sarebbe d'aiuto anche una foto!!!

:Saluto:
 
Alto