• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Colore dei rosai alla prima fioritura

S

silviaviola

Guest
.. Vi riporto la mia esperienza circa una rosa rampicante che lo scorso anno ha fatto i suoi primi fiori. Temevo che al posto di Zéphirine Drouhin mi avessero dato per un errore di etichettatura la mutazione Kathleen Harrop, in quanto il colore era un rosa decisamente chiaro rispetto alle descrizioni ed alle fotografie di Z.D. che avevo sempre visto. Già pronta a telefonare al vivaista.. ho deciso di aspettare (non tanto perchè non mi piacesse l'altra varietà, anzi, però.. se ho deciso una varietà voglio quella, no??). Così ho atteso il secondo anno di fioritura e devo dire che finalmente la mia "Zefirina" ha cambiato decisamente idea: ora i fiori sono così colorati che sembrano dipinti a tempera!!! meravigliosi!! appena posso "riduco" una foto e ve la allego perchè mi sembra che meriti :love:
Questo per confermarvi che è vero quanto si dice circa i rosai ancora giovani che a volte non producono fiori con le caratteristiche esatte della varietà. Magari a voi era già capitato.. però per me è la prima volta e spero di aver fatto cosa utile almeno per i neofiti.
A presto...

S

scardan123

Guest
Verissimo.
1-i giovani hanno colori diversi dai vecchi
2-a volte (non sempre) il sole altera il colore
3-le foto sui cataloghi non indicano mai il colore vero, c'è sempre differenza, un po' come nei colori delle cartoline

S

silviaviola

Guest
E' proprio vero che sui cataloghi anche le foto che sembrano migliori sono insufficienti per una valutazione, bisogna girellare in internet e fare una "media" dei vari scatti sulla stessa rosa in diverse situazioni. Io in particolare vado a guardare se ci sono foto che mostrino il portamento generale di una pianta, oltre al fiore singolo, perchè mi dà molte più informazioni :)

ciaseta

Florello Senior
buono a sapersi! effettivamente anche la mia louise odier al primo anno era più chiara, ora invece il colore è più quello che si vede in foto! :)

Paola-Luna

Florello
in genere, nel mio giardino, le Queen Elisabeth fanno la prima fioritura della stagione di un colore molto intenso. Le fioriture successive della stessa stagione sono di un rosa meno intenso, più 'slavato'......
Inoltre bisogna dire che le rose con colori sul lilla-violetto, se messe direttamente al sole, vedono alterato il loro colore, che prenderà sfumature più sul rosa che non sul viola..... Infine, in effetti le rose sui cataloghi difficilmente rispettano la realtà..... anche Austin alle volte sembra che 'bari' sul colore delle sue rose

Alto