S
Sem
Guest
Nell'altro forum, quello sul giardinaggio in generale, che seguo di più avevo scritto sperando che qualcuno mi aiutasse ad identificare alcune rose e alcuni volenterosi hanno anche cercato di farlo, ma non avevo allegato foto, ora grazie alla mia nuova macchinetta digitale, ho fatto alcune foto degli ultimi striminziti fiori, niente a che fare con le enormi corolle di due settiamne fa che ora sono sfiorite.
Fiore aperto (più piccolo del solito)
Fiore in boccio
Ramo, SPINE e foglie
La descrizione è questa.
Rosa antica, certamente famosa, la prima fioritura (non credo però che sia rimontante) da enormi fiori (sui 12/14 cm) colore rosa magenta, con il retro più "argentato", profumo non molto forte, petali numerosi (50 circa) la forma della corolla è quella antica e solo occasionalmente i fiori si aprono in quarti, non si vedono mai gli stami anche se dentro ci sono, le foglie sono grandi a 5/7 foglioline e i rami lunghi e flessibili sono molto spinosi, le spine come vedete sono rosse.
In piena fioritura i fiori più grossi che hanno peduncoli flessibili, si piegano sotto il loro peso e se piove la pianta si piega fin quasi a terra.
Potrebbe essere una centifolia?
Mi date una manona.... Sem
P.S. il colore è forse rosa antico o il rosa antico è diverso?
[ 16-06-2002: Messaggio scritto da: Sem ]
Fiore aperto (più piccolo del solito)

Fiore in boccio

Ramo, SPINE e foglie

La descrizione è questa.
Rosa antica, certamente famosa, la prima fioritura (non credo però che sia rimontante) da enormi fiori (sui 12/14 cm) colore rosa magenta, con il retro più "argentato", profumo non molto forte, petali numerosi (50 circa) la forma della corolla è quella antica e solo occasionalmente i fiori si aprono in quarti, non si vedono mai gli stami anche se dentro ci sono, le foglie sono grandi a 5/7 foglioline e i rami lunghi e flessibili sono molto spinosi, le spine come vedete sono rosse.
In piena fioritura i fiori più grossi che hanno peduncoli flessibili, si piegano sotto il loro peso e se piove la pianta si piega fin quasi a terra.
Potrebbe essere una centifolia?
Mi date una manona.... Sem
P.S. il colore è forse rosa antico o il rosa antico è diverso?
[ 16-06-2002: Messaggio scritto da: Sem ]