• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Torno alla carica

S

Sem

Guest
Nell'altro forum, quello sul giardinaggio in generale, che seguo di più avevo scritto sperando che qualcuno mi aiutasse ad identificare alcune rose e alcuni volenterosi hanno anche cercato di farlo, ma non avevo allegato foto, ora grazie alla mia nuova macchinetta digitale, ho fatto alcune foto degli ultimi striminziti fiori, niente a che fare con le enormi corolle di due settiamne fa che ora sono sfiorite.
Fiore aperto (più piccolo del solito)
semantf1.jpg

semantf2.jpg

Fiore in boccio
semantb1.jpg

Ramo, SPINE e foglie
semantr1.jpg

La descrizione è questa.
Rosa antica, certamente famosa, la prima fioritura (non credo però che sia rimontante) da enormi fiori (sui 12/14 cm) colore rosa magenta, con il retro più "argentato", profumo non molto forte, petali numerosi (50 circa) la forma della corolla è quella antica e solo occasionalmente i fiori si aprono in quarti, non si vedono mai gli stami anche se dentro ci sono, le foglie sono grandi a 5/7 foglioline e i rami lunghi e flessibili sono molto spinosi, le spine come vedete sono rosse.
In piena fioritura i fiori più grossi che hanno peduncoli flessibili, si piegano sotto il loro peso e se piove la pianta si piega fin quasi a terra.

Potrebbe essere una centifolia?

Mi date una manona.... Sem

P.S. il colore è forse rosa antico o il rosa antico è diverso?

[ 16-06-2002: Messaggio scritto da: Sem ]

F

Franco D.

Guest
Non sono esperto di rose, però mi è capitato di imbattermi in questo sito: http://www.everyrose.com
E' un data-base che archivia un bel pò di foto di rose.
Può essere che ci trovi le tue.
Ciao ;)

S

Sem

Guest
Grazie lo stesso, ma everyrose lo conosco già e non mi è stato di aiuto :(

Ciao Sem

Alto